Cerca e trova immobili

SVIZZERAQuei filler che imbruttiscono: «Non sono uscita di casa per due mesi»

16.03.23 - 06:30
Alcuni interventi estetici, se eseguiti in modo scorretto, possono avere gravi conseguenze. La parola a "vittime" ed esperti
Getty Images
Le procedure cosmetiche eseguite in modo errato possono avere gravi conseguenze.
Le procedure cosmetiche eseguite in modo errato possono avere gravi conseguenze.
Quei filler che imbruttiscono: «Non sono uscita di casa per due mesi»
Alcuni interventi estetici, se eseguiti in modo scorretto, possono avere gravi conseguenze. La parola a "vittime" ed esperti

ZURIGO - Micro filler, acido ialuronico, botulino... C'è tutta una terminologia nota dietro i piccoli interventi estetici a cui sempre più persone ricorrono per migliorare il proprio aspetto. A volte si tratta di eliminare una ruga, altre di rendere apparentemente più carnose le labbra. Tuttavia gli esperti mettono in guardia dai trattamenti estetici eseguiti da personale non qualificato. Il motivo? Una "semplice" iniezione può provocare conseguenze sgradite se non addirittura gravi. 

20 Minuten ha raccolto alcune testimonianze in tal senso. 

P.* (20) da Bad Zurzach (AG): «Le mie labbra erano bitorzolute e avevano una forma strana».

«Ho fatto un'iniezione alle labbra in un salone di bellezza. Il trattamento è stato molto doloroso, anche se l'estetista ha usato una crema anestetica. Non c'era nessun medico nella stanza. Non so ancora cosa mi sia stato iniettato esattamente, ma dopo l'intervento le mie labbra erano estremamente grumose e avevano una forma strana. Da allora ho fatto sciogliere il filler da un medico. Il trattamento è stato molto lungo e doloroso».

R.* (25) di Spreitenbach (AG): «Mi vedevo brutta».

«Ho sempre desiderato labbra più carnose, quindi ho fatto visita a un'estetista pubblicizzata su Instagram. Subito dopo il trattamento le mie labbra sono diventate dure, non avevano affatto un bell'aspetto. Inoltre, l'estetista ha iniettato molto più acido ialuronico di quanto concordato. Dopo il trattamento mi sentivo davvero brutta. Non sono uscita di casa per due mesi e non ho incontrato i miei amici. Ora sto andando da un medico che scioglierà il filler, ma ci vogliono diversi trattamenti, che sono dolorosi».

N.* (30) di Zurigo: «Non riuscivo a guardarmi allo specchio».

«Volevo fare un'iniezione alle labbra e sono andata in un centro estetico. L'estetista sembrava molto professionale durante la consultazione. Credo sia stato un errore perché dopo l'intervento le mie labbra erano completamente rovinate. L'aspetto era orribile, non riuscivo a guardarmi allo specchio. Inoltre, ho avuto un'infezione batterica e un danno permanente ai tessuti. Ho dovuto rimuovere chirurgicamente il filler. Ora ho una cicatrice sul labbro. Ancora oggi non mi piace guardarmi allo specchio perché la cicatrice mi ricorda quella brutta esperienza».

Trattamenti effettuati da personale non autorizzato

Labbra purulente, punte del naso morte e molto altro. La clinica di bellezza Skkins di Zurigo cura ogni settimana diversi pazienti dopo trattamenti estetici non andati a buon fine. «Il problema è che le iniezioni con filler di acido ialuronico, che durano più di 30 giorni, vengono sempre più spesso effettuate da estetiste o naturopati, persone che non sono autorizzate a farlo», afferma la proprietaria, Désirée Köfer.

Secondo l'Istituto per gli agenti terapeutici Swissmedic, i prodotti con acido ialuronico che rimangono nell'organismo per più di 30 giorni possono essere utilizzati solo da un medico e da personale infermieristico qualificato sotto la diretta supervisione e responsabilità di un medico adeguatamente formato.

Per Köfer, però, il mercato è tutt'altro che attento a questi dettagli. «Si attirano i clienti con offerte economiche. La maggior parte delle persone non sa che chi offre questi trattamenti non è qualificato». Le conseguenze possono essere devastanti: «I vasi sanguigni possono bloccarsi. Nel peggiore dei casi ciò può portare alla morte dei tessuti o addirittura alla completa cecità».

«Molti avvertono nausea già durante il trattamento»

«Spesso il cliente non sa nemmeno cosa gli è stato iniettato. Ciò rende estremamente difficile rimuovere il prodotto», aggiunge il chirurgo estetico Georg Noever, che ha avuto in cura diversi pazienti vittime di complicazioni o risultati sgradevoli.

Questo è un problema, soprattutto con i filler a base di silicone che non si degradano da soli, o altri prodotti, in parte sconosciuti e non autorizzati: «A volte devono essere rimossi chirurgicamente, il che può lasciare cicatrici antiestetiche».

Secondo Noever, molti pazienti non denunciano per vergogna: «C'è chi avverte un senso di nausea durante il trattamento, ma consente la procedura per risparmiare». Per evitare risultati sgradevoli, il medico invita a stare attenti alle offerte a meno di 300 franchi.

Problema noto negli ambienti professionali

Christoph Schänzle, capo del reparto di dermatologia presso la Clinica Pallas di Zurigo, mette in guardia da tali trattamenti e invita ad affidarsi a medici qualificati. «Le strutture affidabili di solito hanno collegamenti ai siti Web di medici certificati».


*nomi noti alla redazione

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

francox 1 anno fa su tio
Immagino e spero che in futuro le facce evidentemente non naturali saranno viste come le capigliature degli anni 80. Ridicole.

sWiSs_PiRaTe 1 anno fa su tio
Ringrazio di piacermi così come sono.

Max80 1 anno fa su tio
Questa moda di fare questo o quello tra un po’ sono tutte uguali mamma mia , ragazzine che fanno già interventi in giovane età cosa faranno a 60 anni. E poi comunque centri estetici ma per favore 🙏 andate almeno da un medico ma uno bravo se no si rischia di essere rovinate .

Afrodita 1 anno fa su tio
Fatte atenzione questi tratamenti possono midificare il vizo al suo piacemento adiretura gonfiare disfigurare il volto oppure tocare nervi sensivili su nostro vizo ci sono delle arterie che passano solo un dottore puo fare questi tipi di punture

Elisa_S 1 anno fa su tio
Difficile capire come si può per essere più belli optare per un Discounter non formato adeguatamente con il rischio di avere l effetto opposto ...insomma una estetista non e sicuramente una dermatologa . Boh ..

UtenteTio 1 anno fa su tio
Li fanno ancora i botox party in casa di certe signore bene di Lugano o in casa di sedicenti estetiste che hanno fatto il corso per rifare le unghie e si fingono esperte di filler, lavorando rigorosamente in nero? Poi quando vengono scovate, le clienti si scandalizzano.

Geremia 1 anno fa su tio
C…i loro

Boh! 1 anno fa su tio
…problemi grassi… 99 “pazienti” su 100 ci vanno per sviluppare la loro vanità….

bic66 1 anno fa su tio
Ma guarda un po’ che scoperta.. basta guardare le foto di certe attrici, totalmente sfigurate da questi pseudo interventi. Non capisco perché certe donne, anche molto belle, cerchino sotterfugi per esserlo ancora di più o per tentare di cancellare il fluire del tempo. Non ho ancora visto un intervento riuscito bene. Volti gonfiati e inespressivi dono la norma.

Pocahontas 1 anno fa su tio
Naturalmente gli "abboccaloni dal braccinp corto" ci sono sempre!! E poi...se si applicassero multe più severe e si togliesse il diritto di svolgere la professione a tutti i ciarlatani che praticano queste tecniche senza essere qualificate, forse si risolverebbe qualcosa!
NOTIZIE PIÙ LETTE