Cerca e trova immobili

SVIZZERAAviazione, dodicimila eventi critici: «Più collisioni di elicotteri con cavi e altri ostacoli»

14.03.23 - 11:14
Pubblicata la statistica annuale dell'Ufficio federale dell'aviazione civile
Foto Deposit
Aviazione, dodicimila eventi critici: «Più collisioni di elicotteri con cavi e altri ostacoli»
Pubblicata la statistica annuale dell'Ufficio federale dell'aviazione civile

BERNA - Nel 2022 l'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) ha trattato circa dodicimila notifiche di eventi critici. Sta scritto nel rapporto Annual Safety Report appena pubblicato.  

«Molte più notifiche di eventi nell'aviazione commerciale e privata, ancora collisioni di elicotteri con cavi e altri ostacoli, meno eventi con il coinvolgimento di droni» si legge in una nota dell'UFAC.

È questa in sintesi la statistica 2022 di ciò che è avvenuto nei cieli svizzeri. Dodicimila criticità, come si diceva, «in aumento dal 2019 - prosegue la nota - e tale tendenza è da ricondurre principalmente a una migliore cultura di notifica e, dall'inizio della guerra in Ucraina, ai molto più frequenti tentativi di disturbo dei segnali GPS sugli aeromobili all'estero (GPS jamming)».

Tra gli eventi notificati, un velivolo danneggiato durante le operazioni a terra, una mancata collisione tra due velivoli in aria o sulla via di rullaggio, una collisione con volatili, attacchi informatici. Nell'anno in esame, l'UFAC ha ricevuto le notifiche conteggiate «a fronte di un totale di 8052 eventi».

Classificare, analizzare e definire le misure necessarie: «In base alle notifiche pervenute, per i cinque settori di rischio − aerodromi, operazioni di volo, tecnologia aeronautica ed elicotteri − l'UFAC individua le principali cause dei problemi di sicurezza e le valuta secondo la loro gravità» scrivono dall'Ufficio federale dell'aviazione civile.

«La cultura della sicurezza dell'aviazione civile si sviluppa grazie all'esperienza di piloti, controllori di volo e personale di terra - afferma UFAC - e dalle notifiche di eventi rilevanti per la sicurezza l'UFAC deduce le misure di prevenzione necessarie ed elabora raccomandazioni, attribuendo la massima priorità al settore collisione in aria, "Airborne collision"».

Da otto anni l'UFAC promuove la campagna sulla sicurezza «Stay Safe». Ogni settimana sui social media vengono pubblicati nuovi contributi riguardo a temi rilevanti per la sicurezza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Le macchine rasenta la perfezione, L’uomo NO !! è l’anello debole.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
* rasentano

USSColeDG67 1 anno fa su tio
I cavi sono un incubo! …quando lo vedi è tardi😢 …e c’è ne sono un’infinità 🙄

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a USSColeDG67
Vero ! ma dobbiamo anche essere ONESTI !!! un sacco di colleghi piloti SVOLAZZANO a GODIMENTO. Un sacco di manchevolezze, una pletora di....tanto si é sempre fatto cosi, ecc.. QUANTI sono attrezzati in modo OTTIMALE ?? Guardiamo il nostro orticello TICINO MOESANO. Quanti montano il FLARM oppure il trancia cavi... Ma potrei dilungarmi e passare ai FANTASIOSI rapporti incidente. Se ne leggono di tutti i colori. Rifornimenti alla “CARTE” per non dire al volo. Senza spegnere la turbina, piloti che non fanno allacciare i passeggeri, piloti e crew che fanno salire e scendere persone dai mezzi mentre i rotori girano ALLEGRAMENTE. Quanti voli fino alla RISERA con tanto ci cicalino che suona a tutto andare ?? Per poi fare dei rifornimenti in luoghi DISCUTIBILI. RAGAZZI e RAGAZZE diamoci una regolata e rispettiamo le regole. JUST CULTURE signori dové la JUST CULTURE…..
NOTIZIE PIÙ LETTE