Cerca e trova immobili
GRIGIONI

Sorridono le casse del canton Grigioni, risultati da record

È stata confermata un'eccedenza dei ricavi pari a 205,6 milioni di franchi
Deposit
Sorridono le casse del canton Grigioni, risultati da record
È stata confermata un'eccedenza dei ricavi pari a 205,6 milioni di franchi
COIRA - «Il risultato migliore di sempre». Non usa mezze parole il Canton Grigioni per annunciare la chiusura del conto cantonale 2022, che presenta un'eccedenza dei ricavi pari a 205,6 milioni di franchi (l'anno prec...

COIRA - «Il risultato migliore di sempre».

Non usa mezze parole il Canton Grigioni per annunciare la chiusura del conto cantonale 2022, che presenta un'eccedenza dei ricavi pari a 205,6 milioni di franchi (l'anno precedente era a 134,3 milioni). Il saldo operativo positivo è pari a 215,9 milioni.

Cosa ha contribuito? Secondo le autorità cantonali, «la distribuzione di utili mai così alta da parte della Banca nazionale svizzera (BNS) e pari a 92,4 milioni, un aumento del gettito fiscale del Cantone di 91,3 milioni rispetto all'anno precedente, la sensibile riduzione degli oneri legati alla pandemia di coronavirus (anno precedente 87,6 milioni netti) e voci di spesa nettamente inferiori al preventivo, in particolare in relazione alla riduzione dei premi delle casse malati (22,5 milioni), al conto stradale (22,2 milioni) e ai contributi del Cantone per investimenti a favore di terzi (37,9 milioni)».

Benché alcuni di questi fattori di successo non siano duraturi, il Cantone è convinto: il bilancio rimane solido per affrontare le sfide future.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE