Cerca e trova immobili

CORONAVIRUS«I vaccini avrebbero dovuto essere dati solo sopra i 40 anni»

07.03.23 - 09:36
Un infettivologo dell'ospedale di San Gallo chiede una rivalutazione della pandemia «secondo prove scientifiche».
Ti-Press
Lo specialista in malattie infettive Pietro Vernazza.
Lo specialista in malattie infettive Pietro Vernazza.
Fonte ats
«I vaccini avrebbero dovuto essere dati solo sopra i 40 anni»
Un infettivologo dell'ospedale di San Gallo chiede una rivalutazione della pandemia «secondo prove scientifiche».
L'esperto critica in particolare il fatto che i giovani abbiano ricevuto un vaccino «fino ad allora poco conosciuto».

BERNA - La pandemia di coronavirus va rivalutata sulla base di prove scientifiche: è quanto chiede alla Confederazione l'ex primario della Clinica di infettivologia e d'igiene ospedaliera al nosocomio cantonale di San Gallo Pietro Vernazza. Quest'ultimo in una intervista di oggi alla Neue Zürcher Zeitung critica in particolare il fatto che «i giovani abbiano ricevuto un vaccino fino ad allora poco conosciuto».

Il limite di età inferiore per i vaccini contro il coronavirus avrebbe dovuto essere compreso tra i 40 e i 60 anni, ha dichiarato Vernazza. «A oggi, i dati sui rischi sono largamente insufficienti», sottolinea.

Vernazza critica anche il fatto che il governo federale non voglia rivalutare le misure adottate durante la pandemia di coronavirus sulla base di conoscenze scientifiche. «Questo compito è stato affidato a Patrick Mathys, il collaboratore dell'UFSP (Ufficio federale della sanità pubblica, ndr) responsabile della preparazione alla pandemia», afferma.

A posteriori, pur ammettendo di aver «accolto con euforia» la vaccinazione contro il Covid-19, oggi sarebbe «più prudente» e non crederebbe più così ingenuamente ai dati di autorizzazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Qui di seguito si cita un certo Perronne. Non so se è lo stesso Perronne che aveva detto a metà settembre 2020 che « On nous dit que la pandémie progresse, alors que c’est une fausse épidémie de faux positifs dus aux test qui ne sont pas parfaits. ». Il giornalista mi aveva domandato cosa ne pensavo. Gli avevo detto che aveva torto e che sarebbe stato meglio scrivere nell'articolo che eravamo alle porte di una nuova ondata di casi. Ma aveva risposto che non poteva scrivere una cosa del genere. Poi com'è andata lo sapete. Ecco spero che non sia lo stesso Perronne, perchè questo è un ciarlatano (sia sul COVID che sulla malattia di Lyme).

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Io conosco un responsabile di vaccinologia che trova che si sarebbe dovuto vaccinare i bambini prima a più giovani. Avviso completamente diverso da quello della persona citata nell'articolo e sono d'accordo con lui. Cosa facciamo? Tiriamo a sorte chi ha ragione? Facciamo la media? Ci scanniamo nella bettola tio.ch? Io partirei dall'idea che, con gente di buo na volontà e le competenze acquisite, molte cose buone sono state fatte vincere questa pandemia con effetti negativi minimi.

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Ne approfitto, adesso che il fan's club di Putin fa una pausetta no vax, per domandarvi che fine hanno fatto Casa d'Austria e la Fenice. Sono scomparsi dal radar della bettola tio.ch e ci mancano un sacco. Uno divertente perchè becero e l'altro intelligente, ottuso e sufficientemente mauvaise foi per avere scambi epistolari ricreativi.

Tracy 1 anno fa su tio
Tullius, è arrivata l'altra fact-checker yehhhh, a lei stesse raccomandazioni fate a Emib. I don't have any thing else to say. Byby and have a good night😴

Nina 1 anno fa su tio
leggo qui sotto i No-vax che se la cantano e se la suonano 🤦‍🤦‍♀️🤦‍♀️😂😂😂…il Dr. Vernazza ha dato una sua personale OPINIONE ( ma non ha pubblicato nulla in merito 🙄 ) ,…ma perché non lo aveva detto alla task-force ufsp , nel 2021 ? 🙄...( nessuna risposta dall’ufsp ? 🙄 )…. facile criticare , con il senno del poi

andrea28 1 anno fa su tio
Risposta a Nina
Cara Nina, l'UFSP aveva già scritto nero su bianco nel maggio 2020 che le persone a rischio erano gli over 65 e chi aveva alcune patologie specifiche. Malgrado ciò si é voluto vaccinare tutti, perché? E intanto in Italia ora le persone, infermieri non ciarlatani o no vax, cominciano a parlare dei vaccini diluiti oltre le direttive per vaccinare il più possibile, di vaccini scaduti (pericolosissimi) somministrati comunque, di reazioni averse numerosissime con implicazioni anche neurologiche. La storia é appena cominciata...

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a andrea28
andrea , come al solito , sei off-topic 🤦‍♀️… rimani sul Dr. Vernazza , e non sull’ Italia ( a maggio 2020 , non c’era ancora il vaccino 😂 ) ….Vernazza chiederà all’ufsp un’ analisi della pandemia.…aspettiamo , vedremo 😜

Nina 1 anno fa su tio
Tracy , non perdere tempo a commentarmi , NON mi interessa e NON ti risponderò 😜

Nina 1 anno fa su tio
emib5 , 👍 👍 👍 👏 👏 👏 bravissssimo !!!!

Indu58 1 anno fa su tio
Ricordiamo che l'emerito Dr. Franco Denti, colui che ha sospeso Ostinelli, nella primavera del 2021, quando il turismo in Ticino ha avuto il boom dichiarava: "SARÀ UN ECATOMBE" per il gran numero di svizzeri tedeschi che venivano in vacanza in Ticino. Non è successo niente . Perché non è stato sospeso pure lui per dichiarazioni farneticanti??

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Indu58
Perché è lui che decide chi si e chi no😛 Comunque è un po che non sentiamo i nostri scienziati a dire la loro. Vien un po' di nostalgia 🙄

bic66 1 anno fa su tio
Ma vaaaaa???? E ci voleva un eminente infettivologo a capirlo dopo oltre due anni? Mi viene un po’ da ridere, anzi, parecchio. E adesso l’ordine cosa farà col brava Dott. Ostinelli? Scusi.. ci siamo sbagliati forse un fondo di verità in quel che ha affermato c’era 😂😂😂🤡🤡🤡

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a bic66
Una forma di macronismo cè anche da noi ma non saprei come chiamarla. Penso che Ostinelli prima o poi farà valere le sue ragioni in un momento più favorevole🤷‍♀️

Emib5 1 anno fa su tio
Come sono tutti felici i vari cultori del complotto, finalmente possono dire io l'avevo detto! Peccato che il tutto sia basato solo sul parere di un medico, dai fateci vedere gli studi che provano questa ipotesi! Per il resto è facile trarre conclusioni a posteriori, anche io so darvi i numeri del lotto del mese scorso!

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Emib, Io non sono felice, ne avrei fatto a meno di questa storia ma si tratta di prendere coscienza ed è ora di uscire di questa specie di ipnosi che ci ha preso tutti. Dall'inizio della pandemia, i governi hanno lanciato un attacco senza precedenti alla libertà di espressione, limitando gravemente i diritti delle persone, soprattutto gli anziani e gli adolescenti e oggi si vede come tanti giovanissimi hanno bisogno di un sostegno psicologico, tanti si suicidano, tanti hanno problemi a scuola, altri sono terrorizzati, alcuni sono diventati anoressici o bulimici ancora oggi senza contare tutti quelli che lamentano problemi post-vaccinazione ma ai quali si dice che il vaccino non centra niente. Tutti quelli che hanno espresso un dubbio sul vaccino sono stati e ancora adesso trattati di tutti i nomi che cui non si può scrivere. I canali di comunicazione sono stati presi di mira, i social media sono stati censurati e i media sono stati chiusi - con un impatto disastroso sulla capacità del pubblico di accedere a informazioni vitali su come affrontare tutto ciò senza contare i danni economici ecc.ecc. Ma a te Emib evidentemente tutto questo non tocca vero?

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Tracy Certo che mi toccherebbe una situazione come quella che descrivi, se solo fosse realtà! Ma credi poi di essere l'unica depositaria della carità e dell'attenzione agli altri. Io sono sempre stato a favore di ricerche sui problemi causati dai farmaci, ma è comunque innegabile che i vaccini e le misure igieniche abbiano evitato una catastrofe umana molto maggiore. Avessero gestito la crisi con le tue idee, aspettare 10 anni di test per i vaccini, usare la idrossiclorochina (tra l'altro mai sperimentata per questo virus, ma per quella gli studi clinici non sarebbero serviti poiché "lo dice Perronne"?) o chissà quale altra cura (fiori di Bach?), chissà quanti morti in più ci sarebbero stati. Ad oggi i dati indicano quote minime di persone copite da effetti collaterali gravi, in particolare nei più giovani. Vai a leggerti le statistiche di swissmedic, sempre che tu non la ritenga parte del complotto. Per ora c'è solo un virologo che fa ipotesi, dove sono studi comprovati?

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Emib, sei rimasto a 3 anni fa, non sei cambiato di una virgola. Evidentemente non leggi, non cerchi di capire la realtà dei fatti ma continui a seguire i tuoi idoli senza porti delle domande. La scienza non è esatta, sbaglia, impara e rimedia. Tu sei solo un matematico. Esempio 2+2 fa 4 ma nella scienza quale è il risultato?

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Come sempre ti sbagli, io sono uno scienziato, non un matematico e credo solo a ciò che è dimostrabile o dimostrato, non alle chiacchiere. Certo che la scienza medica sbaglia, ma ciò è dovuto alle conoscenze del momento, che evolvono come le teorie. Non è corretto giudicare cosa è successo con il metro di oggi. Comunque continua pure ad insultare.

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Tu sei uno scienziato di quelli che critica chi non segue il pensiero non unico vero? fai parte dei scienziati che, chiunque esprime un dubbio su questo vaccino è un complottista, un terrapiattista ecc.ecc, vero? tu sei uno scienziato che fa parte di quelli che hanno cercato (e ripeto cercato) e ripeto, di massacrare il Prof. Christian Perronne, tu stesso hai detto che é un ciarlatano vero? ma, come potrai capire non ci sono riusciti...... e spiega bene perché l'hanno liberato da qualsiasi critica. Lui è uno scienziato vero, non ha conflitti d'interesse. Bene allora ti invito ad ascoltare questa testimonianza molto forte. Non ti scrivo il link visto che l'algoritmo di Tio le rifiuta sistematicamente. Basta che digiti Christian Perronne : "Aujourd'hui, personne ne connaît réellement la composition du vaccin." ascoltalo bene, se hai qualche dubbi con la lingua francese, puoi inserire il traduttore istantaneo in inglese di you tube. Sono proprio curiosa di sentire se riuscirai ancora a dire che un ciarlatano. Buon ascolto

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Caro Emib, ti invito ad ascolare anché il seguente, basta digitare: Christian Perronne partisan d'extrême-droite ??? e mi raccomando non fare il Macronista 🤣🤣🤣

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
E aggiungo Emib, se sei un fact checker, a me puoi dire quello che voi e l'hai fatto tante volte ma su Perronne non ci riuscirai perché è stato assolto di tutte le brutte cose che gli hanno detto ed è stato ritenuto uno da ascoltare e non da denigrare come fate costantemente voi.

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Tracy Chirisciti su qualche sito la differenza che c'è tra l'essere assolto da un possibile reato e l'avere ragione, Peronne è un ppersonaggio che spara sciocchezze e questo lo dice la comunità scientifica francese, non emib5, Ilfatto che lo chiamino in TV e che vende libri non significa che le sue teorie siano vere, le deve dimostrare con studi secondo le regole scientifiche per validare i risultati, questo riesci a capirlo? Oppure con il tuo ascientifico questo medico mi piace perché dice quello che voglio sentire? Questo mondo è pieno di personaggi che per un po' di visibilità direbbero qualunque cosa, tanto c'è sempre l'ingenuo ignorante di turno che ci crede. Dai non perdere tempo a commentarmi, fai campagna per il medico imbroglione, non ti ho visto spendere una parola per giustificarlo, altro tuo tratto tipico.....

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Chiarisciti, ovviamente

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
dici la comunità scientifica francese???? Proprio loro 🤣🤣🤣 bella questa. Vedi è proprio la prova che non hai ascoltato l'intervista e non hai seguito la storia. Ma va bene così. In fondo fai il lavoro che ti hanno chiesto di fare che è quello di contrastare chiunque la pensa diversamente. Auguri

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Gli esperti francesi in primis Macron sotto le raccomandazioni e l'influenza della McKinsey & Co! Un po' di dubbi no!?

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Ma tu un po' di dubbi mai? Non è che definirti blogger ti fa acquisire competenze speciali per sputare senzenze a destra e a manca! Ammetti almeno che Perrone, come il suo socio cappellone, hanno scritto cavolate sulla malattia di Lyme e commesso un passo falso nel non aver accetto uno studio in doppio cieco sugli effetti miracolosi della idrossiclorochina? Certo l'illustre blogger contesterà anche questo..... Per inciso, è vero che sei una naturotopa?

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Naturopata, maled ione al non mettere gli occhiali e correggere prima di inviare

Ahimè 1 anno fa su tio
Ed è solo l'inizio...se i veri esperti in medicina potessero parlare, apriti cielo...

Tracy 1 anno fa su tio
Mi piace Vernazza, ha sempre avuto molti dubbi. Gia durante un intervista nel 2020 si stupiva che nell'epidemia di coronavirus entrava in gioco solo i decessi per Covid e che le decisioni erano dominate da decisioni istintive più che da competenze e che le misure adottate non si basavano su una "analisi costi-benefici". Molte misure verrebbero quindi decise senza provarne il funzionamento diceva. Comunque la storia del Covid e soprattutto di come è stata gestita la ‘’pandemia’’ a creato in moltissimi di noi molti dubbi e finalmente, piano piano, i nodi vengono al pettine. Vernazza parla soprattutto dei bambini che se riescono a provare ciò di molti dicono non solo lui allora la storia sarebbe degna di un nuovo processo di Norimberger , non sarebbe la prima volta nella storia dell’umanità. Infatti lo diceva anche Montagnier e molti altri che sono stati tacciati che non bisognerebbe mai vaccinare tutta la popolazione con un siero sperimentale. Comunque è già un primo passo, bravo Vernazza.

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Importante, sapete che la legge Covid è stata prolungata fino al 2024 e gli irriducibili di Mass-Voll non mollano la presa. Una campagna, che includa l'invio di moduli di raccolta firme preaffrancati, dovrebbe consentire al comitato di superare la soglia delle 50.000 firme nelle prossime settimane. Il capo di Mass-Voll, Nicolas Romoldi, crede alla stampa di lingua tedesca che il suo movimento "è più vivo che mai" e annuncia inoltre per questa primavera il lancio di un'iniziativa sulla sovranità affinché la Svizzera non concluda più trattati internazionali che limitano i diritti fondamentali dei suoi cittadini. Se il referendum contro la legge Covid avrà nuovamente successo, i cittadini svizzeri voteranno il 18 giugno MI RACCOMANDO VOTATE GIUSTO STAVOLTA (l’articolo è su 20 minutes) [url rimossa]

Trombo 1 anno fa su tio
Giusto o sbagliato che sia il Covid me lo sono fatto e non é stato piacevole. Il vaccino non era pronto? non era sicuro? Probabile.... ma si é reso necessario per poter lasciar circolare le persone e per tornare a una fantomatica normalità. Ogni persona é diversa come lo sono state le risposte immunitarie, sia al Covid che al vaccino. La soluzione c'era... fermare tutto per 3 settimane e tutti chiusi in casa come hanno fatto in Cina. Come sempre invece siamo dovuti arrivare con l'acqua alla gola...

andrea28 1 anno fa su tio
Bene, dopo due anni in cui mi sono preso del no vax perché dicevo che bisognava vaccinare solo le persone a rischio (che l'UFSP già a maggio 2020 aveva individuato solo negli over 65 e chi aveva una serie di malattie specifiche), opinione supportata dai numeri ufficiali che dicevano che solo l'1% dei morti da covid aveva meno di 50 anni, ora anche gli immunologi, che non rischiano più certe sanzioni draconiane, cominciano a farsi sentire. O forse qualcuno vorrà farci credere che ci sono immunologi no vax?... Vaccinare i giovani non aveva alcun senso vista la mancanza di conoscenze sugli effetti collaterali di un nuovo medicamento, sia esso vaccino, sciroppo o altro. La scienza si é sempre mossa con cautela, tranne questa volta, perché? E i giovani non avevano scelta, o si vaccinavano o non avevano il pass, quindi niente università, per esempio. E ancora Berset inveisce contro i fantomatici no vax che non avevano nessun influsso sulla pandemia, perché? Per tre anni si é cercato di distogliere l'attenzione dagli sbagli della politica cercando un capro espiatorio, ma ora la diga comincia a cedere. Io non sono ne no vax, ne complottista ne corona-scettico, sono semplicemente consapevole di come sono andate le cose, di come persone sanissime e senza alcun rischio siano state obbligate a vaccinarsi o a isolarsi dalla società, con tanto di biasimo e gogna collettiva. Vergogna!

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a andrea28
andrea , al posto di scrivere sempre le STESSE cose , per anni 🤦‍♀️,…perché non scrivi una bella letterina all’ufsp , con le tue domandine ??....poi ci farai sapere 😜😂

Jasonn Bourne 1 anno fa su tio
DC

Lemmy 1 anno fa su tio
Ben felice di non aver mai ceduto al ricatto! Non ho mai giudicato negativamente chi ha deciso di farsi il siero magico, mentre al contrario, sono sempre stato criticato e discriminato per aver fatto una scelta diversa. Oggi sappiamo che il siero non protegge ne chi lo fa, ne chi ti sta accanto. Al contrario, sappiamo pure che può causare effetti avversi gravi come pure il decesso!

Lemmy 1 anno fa su tio
Ben felice di non aver mai ceduto al ricatto! Non ho mai giudicato negativamente chi ha deciso di farsi il siero magico, mentre al contrario, sono sempre stato criticato e discriminato per aver fatto una scelta diversa. Oggi sappiamo che il siero non protegge ne chi lo fa, ne chi ti sta accanto. Al contrario, sappiamo pure che può causare effetti avversi gravi come pure il decesso! Che il siero magico ha fermato la fanta pandemia è una colossale bufala!

Porinum 1 anno fa su tio
E se questo articolo fosse solo un piccolo sondaggio?

Dex 1 anno fa su tio
Putin ha cancellato il Covid. Scientificamente provato

pirataelettrico 1 anno fa su tio
Guarda un po', quello che ho sempre pensato dal primo giorno ora si avvera.. Questo sistema "malato" ha ricattato milioni di persone a vaccinarsi per riprendersi la vita normale, grazie ad un escamotage chiamato passaporto vaccinale. Tutti quelli che nei due anni precedenti erano additati con il titolo di NO-VAX (me compreso) solamente per aver fatto una scelta, diversa dagli altri. In tutto questo c'è un dato che mi mette veramente i brividi. Le morti improvvise guarda caso sono aumentate in modo esponenziale, soprattutto nella fascia di età tra i 12 e i 40 anni. Casualità? Per me no, poi ognuno tragga le sue conclusioni.. Io ben felice di non essermi vaccinato, e di essermi protetto come faccio tutt'ora in luoghi chiusi, con i metodi soliti. Mascherina, disinfezione mani. PS: dimenticavo una regoletta d'oro, in qualsiasi caso se non si sta bene bisogna stare a casa, che sia un semplice virus intestinale o un'influenza!

Duca72 1 anno fa su tio
Il vaccino ci ha permesso di uscire dalla pandemia.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a Duca72
ILLUSO

Delfi64 1 anno fa su tio
Risposta a Duca72
Il vaccino è improprio chiamarlo vaccino. E' un siero composto da chissà che cosa che ha avuto l'unico effetto di ingrossare le tasche e le casse di pochi. E piano piano, tutto ciò che è stato detto a suo tempo da coloro che ragionavano con la loro testa, stà uscendo fuori. Ben contento di mai essere stato ammaliato dal canto delle sirene.

UtenteTio 1 anno fa su tio
Il vaccino li faccia chi ha voglia di farseli fare per poi mettere le foto sui social con l'ago in vena. Intanto l'amico Antonio di anni 97 è ancora vivo nonostante abbia fatto 2 volte il covid e non i è lasciato raggirare con la storia del letargo, anzi, andava anche quando era chiuso al ristorante sotto casa col gerente a giocare a carte, l'unico contatto sociale che aveva durante le famigerate chiusure e per giocare a carte dovevano fare come i carbonai, entrare dall'entrata secondaria e chiudere tutte le tende.

Elisa_S 1 anno fa su tio
Troppo facile esporre le proprie opinioni alla fine dello stato di emergenza. Ma ci ricordiamo come era la situazione iniziale o cosa ?

CJ 1 anno fa su tio
Risposta a Elisa_S
Quello si … però la vaccinazione è arrivata praticamente alla fine della seconda ondata …. È servita a poco … ormai omicron ha cambiato la malattia …. Però concordo anch’io avrei voluto sentito parlare prima questi dottori … no si sentiva solo la versione era un dogma una fede più che scienza ( è mi sono vaccinato se qualcuno è curioso ) come sulle mascherine escono più studi che dico la quasi totale inutilità anche delle ffp2 a contenere la malattia …

Um999 1 anno fa su tio
Risposta a Elisa_S
Allora per lo stesso principio il Me Too movimento gemminista non dovrebbe esistere, sai queste donne hanno subito un torto anni fa, perché parlarne o incriminare qualcuno anno dopo? Rivaluterei la tua osservazione.

cle72 1 anno fa su tio
Alberto Angela non si deve nominare, per rispetto di un grande uomo. Conoscitore e divulgatore di storia.

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Non vedo i commenti altamente scientifici dei fact-checker nostrani SiVakkksssss, ragazzi dove siete? Svegliatevi a difendere ad oltranza la bontà dei cosiddetti "vaccini a mRNA", forza, avanti con le argomentazioni che vi detta la vostra rinomata scienzahhhh alla Alberto Angela

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Tullius, I SiVakkksssss Oh Yeahhhh 🤣🤣🤣

Nilo221 1 anno fa su tio
Quando lo dicevo io, ero bollato come un complottista

Blobloblo 1 anno fa su tio
I nodi prima o poi vengono al pettine, anche alle pecore! 😂😂😂

Wwww 1 anno fa su tio
Din-don

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Ne leggeremo ancora. Personalmente da febbraio 2020 mi sono preso un aposizione comoda a bordo fiume e attendo ...... attendo...... attendo ...... prima o poi una pletora di alchimisti, druidi dovranno risponderne delle loro infinite genialità, miraggi, utopie, chimere, bizzarrie, stravaganze, estri, velleità, desideri, ghiribizzi, grilli. MA SOPRATUTTO ILLUSIONI
NOTIZIE PIÙ LETTE