Cerca e trova immobili

SVIZZERAL'esercito fa brillare una granata trovata lungo il Reno

08.02.23 - 15:14
Il St. Alban-Rheinweg è rimasto chiuso al traffico tra la Eptinger- e la Ramsteinerstrasse.
Polizia Canton Basilea
Fonte Ats
L'esercito fa brillare una granata trovata lungo il Reno
Il St. Alban-Rheinweg è rimasto chiuso al traffico tra la Eptinger- e la Ramsteinerstrasse.

BASILEA - Un tratto del lungofiume di Basilea, sul lato della città vecchia di Grossbasel, è stato transennato stamattina in seguito a un intervento dell'esercito. Stando a un tweet della polizia cantonale era stata trovata una granata da mortaio, poi fatta brillare.

Questa era stata rinvenuta ieri sera nel Reno da qualcuno che si trovava a bordo di una barca; la scorsa notte è stata sorvegliata e stamani fatta esplodere in maniera controllata, viene spiegato in un comunicato. Un sommozzatore l'ha in seguito recuperata.

La granata era un tempo in dotazione dell'esercito svizzero, presumibilmente negli anni '90, ha precisato all'agenzia Keystone-ATS un portavoce della polizia. Non è noto come sia finita nel fiume.

Stando alla nota l'operazione ha visto impegnati il comando Kamir - l'organo dell'esercito competente per l'eliminazione di munizioni inesplose e lo sminamento -, la polizia militare, la polizia cantonale, la polizia della navigazione, la milizia dei pompieri nonché sanitari.

Il St. Alban-Rheinweg è rimasto chiuso al traffico e ai pedoni tra la Eptinger- e la Ramsteinerstrasse. Sempre stando alla polizia, la popolazione non è mai stata in pericolo e anche per gli animali del fiume i rischi erano contenuti dato che il brillamento non ha provocato un'onda d'urto forte. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE