Cerca e trova immobili

ZERMATTDi qua e di là dal Cervino tutto l'anno con la nuova funivia

08.02.23 - 11:48
Il nuovo collegamento funiviario, costato 45 milioni di franchi, collegherà Zermatt e Cervinia.
Foto Z.B.
Fonte ATS
Di qua e di là dal Cervino tutto l'anno con la nuova funivia
Il nuovo collegamento funiviario, costato 45 milioni di franchi, collegherà Zermatt e Cervinia.

ZERMATT - Da una parte all'altra del Cervino per tutto l'anno, anche senza sci o attrezzatura da neve: il collegamento continuo tra Zermatt e la località valdostana di Cervinia, auspicato da più di 80 anni, diventerà realtà dalla prossima estate. Lo annuncia la società degli impianti di Zermatt Bergbahnen sul suo sito internet.

Il primo luglio è prevista l'entrata in funzione di una nuova funivia trifune tra Testa Grigia (3458 metri di quota), lungo il confine con l'Italia, e il Piccolo Cervino (3821 metri). L'impianto, interamente in territorio elvetico, è l'ultimo tassello che consentirà di collegare tra di loro le due località tramite impianti di risalita.

Il dislivello di 363 metri tra Testa Grigia e il Piccolo Cervino sarà coperto in quattro minuti: le dieci cabine, che vantano un design Pininfarina, garantiranno la capacità di trasportare 1300 persone l'ora.

La traversata di 1,6 km sopra il ghiacciaio del Teodulo verrà fatta in sospensione, dato che non sono stati necessari piloni. La nuova funivia è costata 45 milioni di franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE