Cerca e trova immobili

SVIZZERADa oggi l'estratto del casellario giudiziale è più economico

23.01.23 - 15:47
I tre franchi di risparmio sono legati all'entrata in funzione del casellario informatizzato.
20min/Matthias Spicher
Fonte Ats
Da oggi l'estratto del casellario giudiziale è più economico
I tre franchi di risparmio sono legati all'entrata in funzione del casellario informatizzato.

BERNA - Da oggi gli estratti del casellario giudiziale costeranno 17 franchi invece di 20. Tale diminuzione è imputabile all'entrata in funzione, oggi, del casellario giudiziale informatizzato VOSTRA.

Stando a una nota dell'Ufficio federale di giustizia (UFG), VOSTRA consente di registrare e gestire i dati penali in modo più sicuro, rapido e intuitivo, offrendo nel contempo ai tribunali, ai pubblici ministeri e alle autorità di esecuzione la possibilità di trasferire i dati dai propri sistemi con un semplice clic, senza doverli più inserire manualmente.

La procedura per richiedere un estratto non cambia, specifica l'UFG: occorre inserire i propri dati online, stampare e firmare l'apposito modulo di richiesta e inviarlo per posta. Per poter completare l'intera procedura online sarà necessario disporre di un mezzo d'identificazione elettronico rilasciato dallo Stato (Id-e) e comprovare la propria identità su Internet.

Il Consiglio federale adotterà il messaggio sull'Id-e presumibilmente nell'estate del 2023, dopo la bocciatura alle urne del marzo 2021. Resta possibile richiedere un estratto presso uno sportello della Posta.

Il 29 giugno scorso, dopo il rifiuto alla Legge federale sui servizi d'identificazione elettronica (legge sull'Ie), il Consiglio federale ha avviato una consultazione in merito al nuovo mezzo d'identità elettronica che intende permettere ai titolari di identificarsi nel mondo virtuale in modo semplice, sicuro e veloce.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

MAHE93 1 anno fa su tio
L ho comandato una settimana fa ed era 18 cartaceo, per mail pagavi di piu
NOTIZIE PIÙ LETTE