Cerca e trova immobili
VAUD

Diossina nel terreno, nuove analisi e restrizioni

Ora verranno introdotti una cinquantina di restrizioni e divieti supplementari.
deposit
Fonte ats
Diossina nel terreno, nuove analisi e restrizioni
Ora verranno introdotti una cinquantina di restrizioni e divieti supplementari.
LOSANNA - In seguito alla rilevazione di tassi eccessivi di diossina nel terreno a Losanna nel 2021, le autorità cantonali e del capoluogo vodese hanno precisato oggi l'estensione dei danni dopo nuove analisi nel 2022. Verranno introdotti una ...

LOSANNA - In seguito alla rilevazione di tassi eccessivi di diossina nel terreno a Losanna nel 2021, le autorità cantonali e del capoluogo vodese hanno precisato oggi l'estensione dei danni dopo nuove analisi nel 2022. Verranno introdotti una cinquantina di restrizioni e divieti supplementari.

«Siamo di fronte a un inquinamento inedito e a molte incognite. Vogliamo avere il quadro più preciso e dettagliato possibile dell'ampiezza della contaminazione», ha dichiarato oggi davanti alla stampa il consigliere di Stato vodese, responsabile del dipartimento cantonale dell'ambiente, Vassilis Venizelos. Quest'ultimo ha tenuto subito a rassicurare che nessun'altra fonte di inquinamento alla diossina è stata individuata.

Le 231 nuove analisi del terreno condotte lo scorso anno hanno portato a un adattamento della zona interessata dall'inquinamento e all'elaborazione di mappe dei rischi più affinate. Si aggiungono alle 209 analisi del 2021, per un totale di 440.

Sulla base di queste nuove indagini, 52 decisioni supplementari di restrizione e divieto dell'uso dei terreni verranno notificate dalle autorità cantonali.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE