Cerca e trova immobili

ZURIGOMolestie in bar, hotel o ristoranti: «Più alcol scorreva, più dovevo sopportare»

18.01.23 - 23:00
Gastro Suisse non raccoglie dati sulle molestie sessuali e non vede la necessità di agire. Ma c'è chi pensa non sia giusto.
Getty
Molestie in bar, hotel o ristoranti: «Più alcol scorreva, più dovevo sopportare»
Gastro Suisse non raccoglie dati sulle molestie sessuali e non vede la necessità di agire. Ma c'è chi pensa non sia giusto.

Molestie nell'hotellerie o nella ristorazione

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

ZURIGO - Gastro Suisse ha dichiarato di non essere a conoscenza di episodi di abusi sessuali nel settore della ristorazione o in quello alberghiero. «Né tra ospiti e dipendenti, né internamente», ha confermato un portavoce a 20 minuten. Per questo motivo, l'associazione di categoria non vede la necessità di intervenire.

Boom di richieste d'aiuto - Eppure ci sono cifre che mostrano un quadro diverso: le richieste di consulenza in materia di molestie sessuali presentate a un'agenzia specializzata di Zurigo sono aumentate del 25% dal 2019 al 2022.

Già nel 2013, uno studio nazionale era giunto alla conclusione che l'industria dell'ospitalità fosse uno dei settori più toccati dal problema. Per questo motivo diversi lettori hanno trovato ingiusta la scelta di Gastro Suisse di guardare dall'altra parte.

Le testimonianze - Il problema, infatti, sarebbe noto e tale da spingere le vittime delle molestie a cercarsi un nuovo lavoro. Numerose sono le esperienze personali raccolte nel settore della ristorazione e degli hotel da 20 minuten: «Più alcol scorreva, più frasi sessiste dovevo sopportare. Schiaffi sul sedere, toccamenti e inviti erano pratica comune», racconta Marianne Vilomena, tra coloro che hanno scelto di cambiare lavoro.

«Il migliore amico del mio capo mi ha molestata sessualmente mentre il capo si limitava a guardare. Poi mi sono dimessa», confessa un'altra vittima del settore.

Non sarebbero solo le donne a subire questo tipo di trattamenti. «Come giovane cameriere migrante, sono stato spesso avvicinato da donne. Mi invitavano a casa con commenti osceni», riferisce l'ennesima testimonianza.

Tra i tanti c'è pure chi afferma di non aver assistito a un singolo caso di molestie, così come chi trova non sia compito di Gastro Suisse vegliare sul bon ton dei clienti.

Hai mai assistito a situazioni simili? Rispondi al sondaggio.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bilbo 1 anno fa su tio
Sicuro stavi al bancone con un maglione e senza trucco, non vestita da T, lol

dan007 1 anno fa su tio
Il vero problema e la mancanza di rispetto con la scusa che si vuole fare festa dopo la pandemia le persone donne e uomini sono irrispettose alcol scorre a fiumi dopodiché ditemi dove si trova il limite ci sono situazioni sgradevoli non solo mobbing ma gestire un branco di ubriachi in hotel e stressante io ho ingaggiato agenti di sicurezza quando ci sono giovani tra i 15-40 anni situazioni di degrado nelle camere droga alcol fumo assembramenti in camera vomito nei bagni corridoi sangue preservativi per terra mancanza di rispetto totale

gufo 1 anno fa su tio
....che tristezza....
NOTIZIE PIÙ LETTE