Cerca e trova immobili

SVIZZERAGli psicologi denunciano Santésuisse

12.01.23 - 12:57
«Non coprendo queste prestazioni mette a rischio l'intero sistema di salute psichica»
Deposit
Gli psicologi denunciano Santésuisse
«Non coprendo queste prestazioni mette a rischio l'intero sistema di salute psichica»

BERNA - La Federazione Svizzera delle Psicologhe e degli Psicologi (FSP) ha sporto denuncia contro santésuisse, l'organizzazione mantello delle casse malati.

L'incarto è stato depositato all’autorità di sorveglianza, vale a dire l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), ed è stato inoltrato in ragione del fatto che santésuisse si rifiuta di farsi carico delle prestazioni fornite da psicoterapeuti in formazione tramite supervisori.

Cosa significa? In una nota, la FSP ha spiegato che «il 1° luglio 2022 è entrato in vigore il cosiddetto "modello di prescrizione" e la psicoterapia psicologica è diventata una prestazione dell’assicurazione di base. Questo passaggio riguarda anche le psicoterapeute e gli psicoterapeuti in formazione (ogni anno queste persone seguono migliaia di pazienti in Svizzera, seppur sotto la supervisione di una persona abilitata)». Per quanto concerne le fatture, «le prestazioni delle psicoterapeute e degli psicoterapeuti in formazione vanno fatturate dalla persona incaricata della loro supervisione e responsabile della psicoterapia (ovvero uno psicologo psicoterapeuta)».

Il problema è che santésuisse, secondo la FSP, «usa come scusa questo passaggio per non farsi più carico delle prestazioni delle psicoterapeute e degli psicoterapeuti in formazione postgraduale tramite le persone operanti con funzioni di supervisione». Così facendo, «pianta in asso migliaia di pazienti».

«In pericolo l'intero sistema»
In altre parole, questo rifiuto «lascia migliaia di pazienti senza terapeuta e fa perdere il lavoro a centinaia di psicoterapeute e psicoterapeuti in formazione». Non solo: rende anche «impraticabile» il sistema di formazione postgraduale, andando persino in contrasto con il Consiglio federale. Quest'ultimo «ha infatti ribadito ha ribadito in diverse occasioni che la fatturazione delle prestazioni degli psicoterapeuti in formazione deve essere svolta tramite le persone operanti con funzioni di supervisione», ha ricordato la FSP.

Tutto ciò «in un contesto caratterizzato da posti di psicoterapia carenti e dalla presenza di fasce della popolazione svizzera già vulnerabili sotto il profilo della salute psichica come bambini e adolescenti. Questo rifiuto da parte di santésuisse mette in serio pericolo l’intero sistema di salute psichica», ha concluso la FSP.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Al4black 1 anno fa su tio
Ps mi riferisco ai lettori che commentano….😉

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a Al4black
Ci hai messo tre post per persuaderti che ti sei fatto capire (gli altri ti avevano capito già dal primo). Non è che hai un problema di comunicazione con te stesso? Ci sono terapeuti specializzati per questo (non so se la fattura è a carico della cassa malati).

Al4black 1 anno fa su tio
Non credo di insegnare nulla a nessuno, ma prima di banalizza e dexxxxre sentenze, informatevi un minimo….altrimenti il ridicolo è sempre in agguato 🤦🏻‍♂️….

Al4black 1 anno fa su tio
Risposta a Al4black
Per info…chiedete!

mary50 1 anno fa su tio
le casse malati devono pagare solo gli psichiatri accreditati e non gli assistenti medici che si spacciano come tali, che vengono da oltre frontiera e che non hanno il permesso di lavorare in tutta la svizzera (Ticino compreso). Mostrandoti il loro odio nei nostri confronti..

Slsk 1 anno fa su tio
Risposta a mary50
guardi che nell'articolo si parla di psicoterapeuti e psicoterapeuti in formazione. Non c'entrano nulla con gli assistenti medici (e se non conosce la differenza fra psichiatria e psicoterapia, le consiglio di informarsi)

Isone 1 anno fa su tio
E intanto i premi delle casse malati continuano ad aumentare ...

Adegheiz 1 anno fa su tio
Ma ce la fanno questo strizzacervelli? Basta che facciano loro le fatture e il problema è risolto!
NOTIZIE PIÙ LETTE