Cerca e trova immobili

SVIZZERAI tumori sono la prima causa di mortalità prematura

14.12.22 - 09:26
A dirlo è l'analisi dell'UST, che prende in esame il periodo dal 2015 al 2019
Deposit
I tumori sono la prima causa di mortalità prematura
A dirlo è l'analisi dell'UST, che prende in esame il periodo dal 2015 al 2019

NEUCHÂTEL - Più di una persona su cinque sviluppa un tumore prima dei 70 anni. A dirlo, sono i dati dell'Ufficio federale di statistica (UST). Il dato è relativo al 2019. «I tumori sono la prima causa di mortalità prematura - continua lo studio dell'UST - e una persona ricoverata su sedici si trova in ospedale a causa di un tumore».

UST, SNRT, RCT

I tumori sono la seconda causa di morte più frequente in Svizzera. È però la prima  tra i 45 e gli 84 anni, nel caso degli uomini, e tra i 25 e gli 84 anni per le donne. 

UST

«Si può sviluppare un tumore a qualsiasi età - continua l'Ufficio federale di statistica - ma il rischio aumenta con l’avanzare dell’età. Tra il 2010-2014 e il 2015-2019 il numero di nuovi casi di tumore e quello dei decessi per tumore sono aumentati, sia per gli uomini che per le donne. Tuttavia, tenendo conto dell’invecchiamento della popolazione, i tassi d’incidenza standardizzati sono rimasti invariati. I tassi di mortalità standardizzati, invece, sono in calo da molto tempo».

SNRT – Nuovi casi; UST – Decessi
SNRT – Nuovi casi; UST – Decessi
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Matan 1 anno fa su tio
Sarebbe ora comunque che l'ufficio di statistica aggiornasse i dati... sono ancora del 2019. Sul Covid avevamo aggiornamenti giornaglieri. Non dico ogni giorno ma almeno annualmente...

Suissefarmer 1 anno fa su tio
tempi orsono si sentiva parlare di tumori molto raramente e da persone lontane. oggi è normale averlo in famiglia. Sara mica tutta la Lozza che ci danna da mangiare? sapete che per creare il nostro vino ad esempio(ticinese) ci spruzzano dalle 5/8 trattamenti all'anno e che per farli bisogna andare sotto la vite vestiti da astronauti? ed il biologico, i trattamenti sono potenti la.meta se non di meno, e se l'anno va male i trattamenti da farci sono il triplo? perciò cambia nulla.... ci stanno avvelenano, l'inquinamento fa la sua parte, ma il cibo fa il 90% delle malattie tumorali che ci arrivano!

Elisa_S 1 anno fa su tio
Risposta a Suissefarmer
Beh basta pensare che l energia che serve crescere, svilupparsi e funzionare , il nostro corpo la prende da una unica fonte: il cibo... Domanda: voi dovendo scegliere: avere un abbonamento con pacchetto dati incluso per il telefonino o acquistare prodotti alimentari di qualità (bio, carne certificata, non industriali...)?

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Suissefarmer
Il vino essendo alcolico è un veleno per sua natura, i veleni che ci spruzzano su poi aggravano la situazione dal punto di vista tossicologico, l’acqua costa meno e se naturale e di fonte sicura fa solo bene.

luca foiada 1 anno fa su tio
Risposta a Elisa_S
Molto interessante quello che dici, Elisa. Dovrebbe farci riflettere.

Matan 1 anno fa su tio
Risposta a Elisa_S
Elisa, da bastiancontrario, cibo di qualità tutta la vita :) Solo per indicare qualche causa di tumore legato al cibo: Microplastiche (se ne mangia mediamente una carta di credito alla settimana), Nitriti (per avere i affettati un po’ più rosati), tutte le sigle E(numero di tre cifre) che servono sostanzialmente a nascondere certi ingredienti improponibili, glutommato, e tanto altro.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Elisa_S
Tutto giusto ma poi si ingoia di tutto. Personalmente salto anche qualche pasto, curo l’alimentazione, faccio sport non competitivo, non fumo, non bevo alcol e lavoro molto così mi tolgo anche da cattive distrazioni. Una barzelletta che gira dice: ma se ta sa cumportat insci cusa ta vivat da faa? 😂😂😂, va beh, ognuno si regola poi come vuole.
NOTIZIE PIÙ LETTE