Cerca e trova immobili

SVIZZERALa cena di Natale si fa... alcolica? «Lasciate perdere l'auto (e la bici)»

13.12.22 - 20:52
L'UPI sensibilizza in vista delle festività: «L'eliminazione dell'alcol non si può accelerare, né con il caffè né con i cetrioli»
Deposit
La cena di Natale si fa... alcolica? «Lasciate perdere l'auto (e la bici)»
L'UPI sensibilizza in vista delle festività: «L'eliminazione dell'alcol non si può accelerare, né con il caffè né con i cetrioli»

BERNA - Arrivano le festività: che sia alla cena di Natale o al veglione di San Silvestro la tavola sarà imbandita di pietanze appetitose e tra vino, brindisi e digestivi non è difficile esagerare con le bevande alcoliche.

Per questo, l'Ufficio prevenzione infortuni (UPI) ha condiviso un comunicato per ricordare a tutti di avere «la massima prudenza» quando si alza il gomito e ci si vuole mettere al volante, «anche il giorno dopo» la cena aziendale o in famiglia.

«Mentre lo si assorbe rapidamente, lo smaltimento dell’alcol è un processo molto lento, visto che in un’ora il nostro organismo elimina da 0,1 a 0,15 parti per mille di alcol», spiega infatti l'UPI, sfatando alcuni miti: «L’eliminazione dell’alcol è un processo che non si può accelerare, né con il caffè, né con i cetrioli sottaceto, né con i cocktail anti-sbronza».

Lasciate perdere anche la bici
Lo scorso anno sulle strade svizzere 441 persone sono rimaste gravemente ferite in incidenti dovuti principalmente all’alcol e 21 hanno perso la vita. In quasi un caso su tre l’incidente è stato causato da una persona che circolava in bicicletta o con l’e-bike.

«Sul piano giuridico le conseguenze sono chiare», ribadisce poi l'ente: «il limite legale dello 0,5 per mille vale per tutti gli utenti della strada, quindi anche per chi circola in bicicletta o con l’e-bike». Oltre alla revoca della licenza di condurre, un incidente per guida in stato di ebbrezza può avere pesanti ripercussioni a livello assicurativo. Peraltro anche i ciclisti e gli e-biker che guidano in stato di ebbrezza rischiano il ritiro della patente.

L'UPI ricorda infine che «basta una piccola quantità di alcol, anche al di sotto del limite legale, per compromettere la capacità di guida. La visione periferica diminuisce e i tempi di reazione si allungano».

Alcol: i cinque consigli dell'Ufficio prevenzione infortuni 

    • Rinuncia all’alcol se devi guidare.
    • Hai consumato alcol? Non metterti alla guida, prendi i mezzi pubblici o un taxi.
    • Festa di Natale, riunione di famiglia, veglione di San Silvestro? Organizzati con altre persone e attenetevi al principio «chi guida non beve».
    • Se organizzi una festa, proponi anche bibite analcoliche.
    • Impedisci a chi ha consumato alcol di mettersi al volante.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Finestra 1 anno fa su tio
Sarebbe cosa buona e giusta bandire il lavoro direi...

fracassi 1 anno fa su tio
sarebbe cosa buona e giusta bandire gli alcolici nuocciono gravemente alla salute mettendo in pericolo anche le vite altrui, meno morti al 100% alcool illegale subito!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE