Cerca e trova immobili

SVIZZERA«In futuro non ci saranno più biglietti cartacei»

01.12.22 - 08:26
Alliance Swiss Pass intende passare ai biglietti digitali per ridurre i costi e rendere più facile il trasporto pubblico
Imago
Fonte ATS ANS
«In futuro non ci saranno più biglietti cartacei»
Alliance Swiss Pass intende passare ai biglietti digitali per ridurre i costi e rendere più facile il trasporto pubblico

BERNA - L'Alliance Swiss Pass, l'organismo che coordina le tariffe del trasporto pubblico, nel futuro prossimo vuole abbandonare la vendita fisica dei biglietti cartacei perché l'infrastruttura per queste operazioni è molto costosa.

Lo dice il suo presidente René Schmied in un'intervista pubblicata oggi ai giornali del gruppo CH-Media, nella quale spiega che a partire dal 2035 i biglietti dovrebbero essere normalmente acquistati online.

«Si può prevedere che ci siano ancora dei distributori automatici nei principali snodi di trasporto o nei negozi esterni», perché «dovrebbe essere ancora possibile acquistare un biglietto anche senza un telefono cellulare», precisa. Prendere i mezzi pubblici dovrebbe diventare facile come guidare un'auto, aggiunge.

Schmied, presidente dell'organizzazione che raggruppa 250 aziende di trasporto pubblico e 18 comunità, riferisce poi che nel dicembre del prossimo anno verrà introdotto un nuovo abbonamento prepagato. Dovrebbe offrire ai clienti che spendono tra i 1000 e i 4000 franchi all'anno per i trasporti pubblici un'alternativa più economica all'abbonamento generale. Schmied spera di venderne più di 100'000 dopo cinque o sei anni dall'introduzione della nuova offerta.

Il nuovo "pass" - sottolinea - non è invece destinato ai pendolari abituali: «Chi viaggia da Berna a Zurigo due o tre volte alla settimana paga già meno con l'abbonamento generale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

CJ 1 anno fa su tio
Qualcuno che lanci una bella iniziativa per bloccare sta roba ? Firmerei subito .... se voglio tagliare le spese inutile andare a tagliare forse lo 0.001% ma certi stipendi nel servizio pubblico...bastererbbe pagare la meta dello stipendio al direttore delle ffs e si finazierebbero per 10 anni tutti i automatici delle ffs ....
NOTIZIE PIÙ LETTE