Cerca e trova immobili

SVIZZERAPaghi la fattura alla cassa malati? Allora sostieni l'hockey e il calcio. Anche se non vuoi

16.11.22 - 15:21
La rivista dei consumatori K-Tipp critica questa pratica e pubblica i prezzi delle sponsorizzazioni.
Imago
Fonte Ats
Paghi la fattura alla cassa malati? Allora sostieni l'hockey e il calcio. Anche se non vuoi
La rivista dei consumatori K-Tipp critica questa pratica e pubblica i prezzi delle sponsorizzazioni.

ZURIGO - Chi paga i premi della cassa malati si trova a finanziare, anche senza volerlo, i club sportivi professionistici come le squadre di hockey di Lugano e Ambrì Piotta (HCAP) o, in ambito calcistico, dello Young Boys. La sigla Kpt dell'omonimo assicuratore malattia compare, per esempio, in bella mostra sulla maglia della squadra di calcio bernese.

I prezzi delle sponsorizzazioni

Gli operatori attivi nel ramo dell'assicurazione sanitaria, le aziende elettriche e i club mantengono segreti gli importi delle sponsorizzazioni. Il periodico dei consumatori K-Tipp afferma però di avere accesso ai listini interni delle squadre, nonché alle stime dei responsabili degli sponsor e delle agenzie pubblicitarie.
Secondo i prezzi ufficiale di YB, il logo sulla maglia dei giocatori costa 400'000 franchi: a ciò si aggiungono gli spazi pubblicitari nello stadio. KPT sponsorizza anche la Federazione svizzera di hockey e la squadra nazionale, nonché i club SC Bern e SCL Tigers. Stando alle stime degli esperti citati dalla testata zurighese, la cassa spende probabilmente tra i 2,4 e i 3,3 milioni di franchi all'anno per il disco su ghiaccio e il calcio. Contattata dai cronisti la società assicurativa non ha voluto fornire cifre, aggiungendo però che quelle indicate sono troppo alte. In base ai dati dell'Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp) citati da K-Tipp, l'azienda ha versato 6 milioni di franchi del comparto assicurazione di base in sponsorizzazione e pubblicità, a fronte dei 4 milioni dell'anno precedente.

Helsana, Lugano e Ambrì

Da parte sua il concorrente Helsana è "Goldsponsor" dell'HC Lugano e dell'HC Ambri Piotta. Sponsorizza anche l'EHC Biel e l'FC Sion. I costi, secondo gli addetti ai lavori, sono di almeno 1 milione di franchi l'anno. Stando alle informazioni dell'Ufsp nel 2021 Helsana ha speso 9 milioni di franchi dell'assicurazione di base per sponsorizzazioni e altre forme di pubblicità. Terzo esempio, Swica è presente con il suo logo anche sui tabelloni degli stadi di calcio e sui caschi dei giocatori di hockey su ghiaccio. Sponsorizza le squadre di calcio di Basilea, Lucerna e Winterthur, nonché la squadra di hockey di Friburgo-Gottéron. Secondo gli esperti i costi ammonterebbero a 500'000 franchi all'anno. Nel solo 2021 Swica ha speso 8 milioni di franchi in sponsorizzazioni e pubblicità. Presso Visana, quest'ultimo punto di bilancio ammontava a 4 milioni. Verserebbe più di mezzo milione di franchi a Young Boys, EHC Biel e SC Bern. Interpellati da K-Tipp, Helsana, Swica e Visana non hanno né confermato né smentito queste cifre.

Finanziata anche la lotta svizzera

La lista di società che hanno la possibilità di mandare ai consumatori fatture che, in pratica, tutti devono pagare si allunga con gli operatori del mercato dell'elettricità. K-Tipp avanza l'esempio di Primeo Energie, impresa con sede a Basilea Campagna che sostiene con particolare generosità le società sportive: ha contribuito al Festival della lotta svizzera ed è lo sponsor principale del Tour de Suisse, cosa che secondo fonti interne costerebbe 2 milioni di franchi. Questo «importo a una sola cifra» è «completamente irrilevante», commenta un portavoce di Primeo in dichiarazioni riportate da K-Tipp. Tali spese - aggiunge - non sono finanziate attraverso le tariffe elettriche, ma con le società controllate sul mercato libero dell'elettricità. Tuttavia secondo Primeo la sponsorizzazione è effettuata dalla holding, che possiede tutte le società.

Ritocchi al costo dell'elettricità

Intanto Saldo - un'altra testata consumeristica - ha calcolato che il costo della corrente elettrica per una famiglia con un fabbisogno energetico di 4500 kilowattora aumenterà presto del 47%, passando da 941 a 1386 franchi. Da parte sua Energie Wasser Bern (EWB) ritoccherà le tariffe dell'elettricità di circa il 23% nel 2023: l'azienda bernese è "premium partner" dello Young Boys e "silver partner" del club di hockey SC Bern. La ditta conferma spese di sponsorizzazione per 1 milione di franchi. L'azienda elettrica della città di Zurigo EWZ è da parte sua sponsor principale degli ZSC Lions, con 800'000 franchi all'anno.

Critica la rivista

«Le economie domestiche devono cofinanziare il calcio e l'hockey», sintetizza K-Tipp. Pagando per prestazioni che costeranno parecchio di più l'anno prossimo (+7% i premi dell'assicurazione malattia di base l'anno prossimo, +9% in Ticino) a società che poi elargiscono milioni in sponsorizzazioni, criticano i giornalisti della testata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Sarà 1 anno fa su tio
Cassa malati unica! Le casse malati private possono sempre vendere le complementari, che probabilmente scenderanno di prezzo. Perché le casse malati non mollano l'assicurazione di base, visto che, a loro dire, non ci guadagnano niente?

Sarà 1 anno fa su tio
Negli anni le casse malati hanno commesso parecchie porcherie, fondato decine di sottocasse per attirare i buoni rischi e ridurre la trasparenza. Anche qui, come nella storia del sito ingannevole, la complicità di un ufficio federale che come minimo ha chiuso un occhio? SECO e UFASP fate schifo come le CM.

Isone 1 anno fa su tio
Si tratta di un articolo molto superficiale e a vocazione scandalistica. Il giornalista che l'ha scritto si vede che non ne capisce molto circa il funzionamento ed il finanziamento del sistema sanitario Svizzero. Dire che scrive il falso è ancora poco. Una cosa è la cassa malati obbligatoria (LAMal), con la sua contabilità estremamente sorvegliata dall'UFSP. E qui c'è poco margine per la pubblicità o, meglio, non c'è nessun franco da investire in pubblicità. Un'altra cosa sono gli assicuratori che propongono delle assicurazioni complementari, dunque assicurazioni private, che non sono giuridicamente la stessa società che pratica la LAMal. E qui la cosa è diversa, poichè il campo è retto non più dalla LAMal, ma dalla LCA. E' ovvio che, come ogni assicuratore privato con la sua contabilità che non ha nulla da spartire con quella di una cassa malati obbligatoria, si generino dei benefici e parte di questi viene anche investito in pubblicità, e ciò non è per nulla illegale.

ZioG. 1 anno fa su tio
Scandaloso e immorale. E poi aumentano i premi asserendo che i costi di malattia sono aumentati a causa degli assicurati che usano troppo le cassa malati. Lo stato NON dovrebbe permettere a questi ladri di dare soldi in sponsorizzazioni di alcun tipo!!!!

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a ZioG.
@Isone l'articolo parla di denaro del comparto dell'assicurazione obbligatoria, quindi della LAMAL e dice che le cifre sono state fornite dall'Ufficio federale della sanità pubblica UFSP. Anche AIL sponsorizza a dritta e a manca e sicuramente questi costi finiscono nella fattura del cliente.

Johari 1 anno fa su tio
Questo è profondamente e moralmente sbagliato. Le casse malati dovrebbero essere solo sponsor dei loro assicurati.

Boh! 1 anno fa su tio
Risposta a Johari
Concordo!
NOTIZIE PIÙ LETTE