Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Se fossi ancora il presidente della Fifa, avrei escluso l'Iran»

12.11.22 - 22:00
Allo stesso tempo, Sepp Blatter sostiene l'iniziativa sulla neutralità come membro del comitato. Una contraddizione?
Tamedia
«Se fossi ancora il presidente della Fifa, avrei escluso l'Iran»
Allo stesso tempo, Sepp Blatter sostiene l'iniziativa sulla neutralità come membro del comitato. Una contraddizione?

ZURIGO - Martedì è stata lanciata l'iniziativa sulla neutralità: l'articolo 54 della Costituzione federale svizzera deve essere integrato da un catalogo di disposizioni sulla neutralità, ad esempio: «La Svizzera è neutrale. La sua neutralità è perpetua e armata». E: «La Svizzera non impone sanzioni a Stati belligeranti».

L'iniziativa è stata lanciata dai rappresentanti dell'UDC. Nel comitato figurano anche persone illustri, come ad esempio, Josef Ender, che si è fatto conoscere durante la pandemia Covid come presidente dell'Urkantone Action Alliance. E Joseph Blatter, l'ex presidente dell'associazione calcistica mondiale Fifa.

Nessuna neutralità per la Fifa

Blatter vuole che la Svizzera sia rigorosamente neutrale. Ma ha altre idee per la Fifa. Quest'ultima, secondo un'intervista che ha rilasciato Blatter al Blick, dovrebbe escludere l'Iran dalla Coppa del Mondo di calcio. E anche la Russia non dovrebbe essere autorizzata a partecipare a causa della guerra contro l'Ucraina. 

La consigliera nazionale dei Verdi ed esperta di politica estera Christine Badertscher può comprendere la richiesta di Sepp Blatter. «Se un Paese viola i diritti umani in questo modo, bisogna prendere posizione e agire». Allo stesso tempo, questa richiesta è in contraddizione con il coinvolgimento di Sepp Blatter nel comitato per l'iniziativa sulla neutralità. «Questo dimostra che il concetto di neutralità, come hanno in mente i promotori, non regge».

«L'iniziativa suscita un importante dibattito»

Il consigliere nazionale zurighese ed esperto di politica estera Hans-Peter Portmann (PLR) non ama commentare le dichiarazioni di Sepp Blatter. «È un libero cittadino svizzero senza mandato politico e quindi non è legato ad alcun elettorato. Può dire e fare ciò che vuole in modo relativamente libero e senza controllo».

L'aspetto positivo dell'iniziativa sulla neutralità, ha detto, è che avvia un dibattito e permette alla popolazione di prendere posizione su un tema importante. «Il Consiglio federale non riconosce l'importanza della neutralità quando la reinterpreta caso per caso. Servono regole vincolanti». La Costituzione federale non è però il luogo adatto, perché due articoli regolano già oggi la neutralità. «Questo dovrebbe essere fatto a livello di ordinanza».

Walter Wobmann: «In disaccordo con il contenuto»

Walter Wobmann, responsabile della campagna per l'iniziativa di neutralità, afferma: «Questa è l'opinione personale di Sepp Blatter. Non ha nulla a che fare con l'iniziativa sulla neutralità e non è stata concordata con noi». Inoltre, c'è una differenza tra uno Stato che prende posizione e impone sanzioni e un'associazione calcistica organizzata privatamente, afferma il consigliere nazionale di Soletta.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE