Cerca e trova immobili

SVIZZERAInflazione e rincari, gli svizzeri si scateneranno al Black Friday?

10.11.22 - 16:36
Sarà possibile resistere alla tentazione di fare acquisti? Ne parliamo con lo psicologo.
Tamedia/Christian Jaeggi
Inflazione e rincari, gli svizzeri si scateneranno al Black Friday?
Sarà possibile resistere alla tentazione di fare acquisti? Ne parliamo con lo psicologo.

Black Friday

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BERNA - I cittadini svizzeri sono preoccupati dall'inflazione e dai rincari generali, tanto che c'è ora chi aspetta con frenesia il Black Friday per approfittare di offerte più economiche su una molteplicità di prodotti.

Almeno, questo secondo uno studio della piattaforma Blackfridaydeals, un servizio dell'azienda Patoc che riunisce offerte e promozioni del "venerdì nero". Per l'analisi, infatti, il 42% degli svizzeri aspetta sempre più spesso delle promozioni per acquistare articoli in azione o decide di acquistare dall'estero.

Stringendo il focus, sono in particolare i giovani ad acquistare sempre più spesso in Paesi stranieri per risparmiare di più (un aspetto favorito dal franco forte). Il 70% degli over 35, invece, non ha modificato il proprio comportamento di acquisto in tal senso: seppure presti più attenzione alle offerte, non fa sempre più acquisti dall'estero.

«L'inflazione colpisce tutti»
Secondo lo studio, anche le persone con un reddito elevato stanno reagendo all'inflazione: un terzo delle famiglie con un reddito superiore a 9'000 franchi svizzeri al mese starebbe infatti prestando maggiore attenzione alle offerte speciali (o acquistando di più dall'estero).

«L'inflazione colpisce tutti», ha affermato il Ceo di Patroc Julian Zrotz. «Il Singles Day e il Black Friday saranno quindi particolarmente importanti per molte persone».

Come evitare la frenesia dello shopping
Il problema è che gli sconti e le pubblicità insistite possono indurre i clienti a una frenesia d'acquisto... di cui poi si pentono.

Christian Fichter, psicologo aziendale e ricercatore presso la Scuola universitaria professionale Kalaidos ha una ricetta contro questo fenomeno: «Chiedetevi cosa direbbe il vostro partner se portaste a casa dei prodotti nuovi. Se vi aspettate delle lodi, l'acquisto è probabilmente giustificato, altrimenti non lo è».

Fichter consiglia comunque di ricordarsi attivamente che si rischia di spendere troppo durante il Black Friday: «Esserne a conoscenza è il primo passo per poter fare acquisti avveduti». Altrimenti, come sempre, «comprate solo ciò che vi serve».

Resta in ogni caso chiaro che chi non si espone al fascino del Black Friday consuma in modo più consapevole.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE