Cerca e trova immobili

BERNALe vittime di violenza con permesso F possono cambiare cantone

14.10.22 - 14:03
Finora la SEM non ipotizzava una grave minaccia per la salute nei casi di violenza domestica
deposit
Fonte ats
Le vittime di violenza con permesso F possono cambiare cantone
Finora la SEM non ipotizzava una grave minaccia per la salute nei casi di violenza domestica

BERNA - Le persone ammesse provvisoriamente (Permesso F) in Svizzera, che sono vittime di gravi violenze domestiche possono ora cambiare il cantone di residenza assegnato. La Segreteria di Stato della migrazione (SEM) approva il cambiamento di prassi nei singoli casi.

Finora la SEM non ipotizzava una grave minaccia per la salute nei casi di violenza domestica, ha indicato oggi la stessa SEM rispondendo a una domanda dell'agenzia di stampa Keystone-ATS.

Le persone ammesse provvisoriamente «spesso sono vittime di violenza domestica», ha scritto la SEM in un tweet diramato ieri. Tuttavia finora «raramente una domanda per cambiare Cantone di residenza veniva accettata».

Le vittime di violenza domestica venivano indirizzate, per la loro tutela, alle opzioni di diritto penale e civile del loro attuale cantone di residenza e spesso erano costrette a continuare a vivere nelle vicinanze dell'autore del reato, ha spiegato la SEM. La prassi è ora stata cambiata, in linea con la tabella di marcia del Consiglio federale sulla violenza domestica.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE