Cerca e trova immobili

SVIZZERAImprenditore vendeva illegalmente farmaci a base di petrolio

09.10.22 - 23:55
Per anni uno svizzero ha messo in circolazione preparati di petrolio fatti in casa. Ora è stato multato.
IMAGO/Pics di design
Aveva pubblicizzato il preparato come Swiss-Naphta-B e lo aveva messo in circolazione. (Immagine simbolica)
Aveva pubblicizzato il preparato come Swiss-Naphta-B e lo aveva messo in circolazione. (Immagine simbolica)
Imprenditore vendeva illegalmente farmaci a base di petrolio
Per anni uno svizzero ha messo in circolazione preparati di petrolio fatti in casa. Ora è stato multato.

ZURIGO - Una cura miracolosa fatta in casa contro il cancro a base di petrolio e altri composti vari. Un trattamento che ha attirato recentemente l'attenzione di Swissmedic, l'autorità svizzera di omologazione e controllo dei medicamenti. Dopo le dovute analisi, l'istituto ha infatti deciso di multare per 16'000 franchi l'imprenditore e multimiliardario responsabile della miracolosa cura perché il trattamento risulta essere dannoso per la salute.

Il personaggio - Secondo quanto pubblicato dalla Sonntagszeitung, l'uomo aveva trasformato la sua cucina in un laboratorio farmaceutico amatoriale in cui preparava i diversi composti a base di petrolio che poi regalava o vendeva come «cure per il cancro». 

l'82enne possieda diverse proprietà a Goldach nel canton San Gallo. Inoltre, anni fa aveva fondato un'azienda di tecnologia medica, che ha recentemente venduto. È anche proprietario di una clinica privata locale. Secondo Swissmedic, tuttavia, non aveva la licenza per la produzione e la distribuzione di farmaci.

Farmaci fatti in casa pubblicizzati come curativi del cancro

Il condannato non ha voluto commentare il caso alla "Sonntagszeitung". Sotto la lente di Swissmedic è finita in particolare una droga che l'uomo ha iniziato a preparare "Swiss-Naphta-B". Aveva pubblicizzato i preparati come in grado di aiutare contro il cancro e altre gravi malattie.

Gli ingredienti del farmaco sono costituiti da petrolio appositamente trattato. Anche l'analisi di laboratorio di un campione avrebbe dato un risultato simile. Secondo una pubblicazione dell'Ospedale Universitario di Friburgo, «mancano prove dell'efficacia antitumorale di questo preparato». Secondo il rapporto, esiste un potenziale rischio per la salute degli utenti. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Sarà 1 anno fa su tio
@dan007 - Sembra che le pillole non abbiano alcun effetto, si dovrebbe provare a somministrarglielo in infusione.

dan007 1 anno fa su tio
inadmissibile un apena cosi veramente derisoria illudere un malato di cancro e equivalente a ucciderlo questa persona merita la prigione fino alla fine della sua vita e una pastiglia di nafta al giorno per testare la sua innocuita da somministrargli in cella

volabas56 1 anno fa su tio
Dove si acquistava questo pseudo farmaco? Non penso nelle farmacie, visto che non credo fosse approvato da Swissmedic, e allora peggio per coloro che lo hanno preso. Comunque pena ridicola per questo sciacallo.

Sarà 1 anno fa su tio
Come ha potuto mettere in circolazione un farmaco senza l'approvazione di Swissmedic? Già il nome Swiss-Naphta-B...

coluicheguarda 1 anno fa su tio
Buono! Una multa mi sembra la risposta giusta! 😅😂😂😂😂😂

Afrodita 1 anno fa su tio
Che desgraziato giocare con la salute e la speranza delle amalati e soi famigliari . Le zornaara el karma in dientro cativo 😡👺

Gus 1 anno fa su tio
Una multa di 16'000 franchi per guadagni milionari? Questa è istigazione alla truffa? Dai, facciamolo anche noi; poi vedremo che la multa sarà ben diversa?

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a Gus
Infatti! Tra multe e pene sospese,facciamo ridere.
NOTIZIE PIÙ LETTE