Cerca e trova immobili

SvizzeraCi sono svizzeri che vincono al lotto e non passano a riscuotere

17.09.22 - 18:05
Ogni anno tra i sei e i sette milioni di franchi svizzeri di vincite rimangono a Swisslos.
20min/Simon Glauser
Ogni anno, i giocatori della lotteria svizzera perdono diversi milioni.
Ogni anno, i giocatori della lotteria svizzera perdono diversi milioni.
Ci sono svizzeri che vincono al lotto e non passano a riscuotere
Ogni anno tra i sei e i sette milioni di franchi svizzeri di vincite rimangono a Swisslos.

BASILEA - Giocare al lotto è molto popolare in Svizzera. Ma chi vince a volte non passa a riscuotere la somma che gli spetterebbe. È quanto rivela Willy Mesmer, di Swisslos, la cooperativa che gestisce la lotteria intercantonale e che solo nel 2021 ha versato 491 milioni di franchi in vincite. Ma ne avrebbe pagati anche di più, se non fosse che alcune giocate risultate vincenti non sono mai state reclamate entro il periodo richiesto: «Vincono ma poi non passano a riscuotere».

Secondo il portavoce di Swisslos, «è soprattutto con le piccole vincite che questo accade, o perché se ne dimenticano o non hanno voglia di incassarle a causa dell'importo ridotto. «Ogni anno, questi piccoli importi si sommano a circa sei o sette milioni di franchi che non vengono reclamati», spiega Mesmer.

Percentualmente, «la quota di vincite non reclamate in tutti i prodotti Swisslos è di circa il 2,5% - spiega. A seconda del prodotto, tuttavia, questa media varia notevolmente. Per quanto riguarda le scommesse sportive, ad esempio, secondo Mesmer solo lo 0,4% delle vincite rimane non reclamato.

Non solo piccole vincite però: Mesmer segnala che due volte, nel 2016 e nel 2020, «due fortunati giocatori hanno lasciato vincite pari a un milione di franchi ciascuno. Memer ricorda che «dopo l'estrazione i vincitori hanno sei mesi di tempo per reclamare i loro biglietti fortunati».

«La maggior parte delle vincite viene lasciata indietro quando il jackpot è particolarmente alto» afferma Mesmer. In questi casi si aggiungono molti giocatori occasionali «ma il loro unico obiettivo è vincere il jackpot. Spesso i biglietti con quattro numeri corretti non vengono dunque incassati».

Se il fortunato non riesce a riscuotere il denaro entro sei mesi, questo va a finire nell'utile netto di Swisslos. L'attività di lotteria è di gran lunga la più importante fonte di reddito per Swisslos: su un utile netto di quasi 500 milioni di franchi svizzeri da distribuire nel 2021, oltre 300 milioni derivano da quest'ultima.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE