Ci sono svizzeri che vincono al lotto e non passano a riscuotere

Ogni anno tra i sei e i sette milioni di franchi svizzeri di vincite rimangono a Swisslos.
Ogni anno tra i sei e i sette milioni di franchi svizzeri di vincite rimangono a Swisslos.
BASILEA - Giocare al lotto è molto popolare in Svizzera. Ma chi vince a volte non passa a riscuotere la somma che gli spetterebbe. È quanto rivela Willy Mesmer, di Swisslos, la cooperativa che gestisce la lotteria intercantonale e che solo nel 2021 ha versato 491 milioni di franchi in vincite. Ma ne avrebbe pagati anche di più, se non fosse che alcune giocate risultate vincenti non sono mai state reclamate entro il periodo richiesto: «Vincono ma poi non passano a riscuotere».
Secondo il portavoce di Swisslos, «è soprattutto con le piccole vincite che questo accade, o perché se ne dimenticano o non hanno voglia di incassarle a causa dell'importo ridotto. «Ogni anno, questi piccoli importi si sommano a circa sei o sette milioni di franchi che non vengono reclamati», spiega Mesmer.
Percentualmente, «la quota di vincite non reclamate in tutti i prodotti Swisslos è di circa il 2,5% - spiega. A seconda del prodotto, tuttavia, questa media varia notevolmente. Per quanto riguarda le scommesse sportive, ad esempio, secondo Mesmer solo lo 0,4% delle vincite rimane non reclamato.
Non solo piccole vincite però: Mesmer segnala che due volte, nel 2016 e nel 2020, «due fortunati giocatori hanno lasciato vincite pari a un milione di franchi ciascuno. Memer ricorda che «dopo l'estrazione i vincitori hanno sei mesi di tempo per reclamare i loro biglietti fortunati».
«La maggior parte delle vincite viene lasciata indietro quando il jackpot è particolarmente alto» afferma Mesmer. In questi casi si aggiungono molti giocatori occasionali «ma il loro unico obiettivo è vincere il jackpot. Spesso i biglietti con quattro numeri corretti non vengono dunque incassati».
Se il fortunato non riesce a riscuotere il denaro entro sei mesi, questo va a finire nell'utile netto di Swisslos. L'attività di lotteria è di gran lunga la più importante fonte di reddito per Swisslos: su un utile netto di quasi 500 milioni di franchi svizzeri da distribuire nel 2021, oltre 300 milioni derivano da quest'ultima.









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!