Cerca e trova immobili

SVIZZERAPer l'Avvento meno luci e per Natale nessuna

28.08.22 - 13:09
Ecco come, secondo l'Unione delle città svizzere, il settore pubblico può volontariamente risparmiare energia
Depositphotos (inarik)
Fonte Ats
Per l'Avvento meno luci e per Natale nessuna
Ecco come, secondo l'Unione delle città svizzere, il settore pubblico può volontariamente risparmiare energia

BERNA - Acqua più fredda nelle piscine coperte e meno luci scintillanti durante l'Avvento: l'Unione delle città svizzere (SSV) ha stilato un elenco di misure con cui il settore pubblico può risparmiare volontariamente energia elettrica.

Le raccomandazioni saranno adottate definitivamente e comunicate in dettaglio la settimana prossima, dice a Keystone-ATS Reto Nause (Alleanza del Centro), capo del dicastero della sicurezza, dell'ambiente e dell'energia della città di Berna, confermando un'informazione pubblicata oggi da vari domenicali.

Gli intenti sono chiari, aggiunge Nause, che presiede il comitato per la politica energetica e climatica della SSV. Si tratta di misure che i Comuni possono attuare su base volontaria.

Il potenziale di risparmio è enorme, ha dichiarato il municipale bernese alla SonntagsZeitung. Le città potrebbero, ad esempio, abbassare la temperatura all'interno dei loro edifici di uno o due gradi o addirittura rinunciare completamente all'acqua calda in alcuni luoghi.

Secondo Nause, è anche possibile ridurre o addirittura eliminare l'illuminazione natalizia. Alla luce degli appelli pubblici al risparmio di energia elettrica, le strade addobbate con le luci invierebbero un messaggio sbagliato, ha detto Nause alla NZZ am Sonntag.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE