Cerca e trova immobili
ZURIGO

Fiamme allo storico Kunsthaus

L'incendio è divampato ieri sera nella sala delle spedizioni del museo d'arte di Zurigo.
BRK News
Fonte ats
Fiamme allo storico Kunsthaus
L'incendio è divampato ieri sera nella sala delle spedizioni del museo d'arte di Zurigo.
Non ci sono feriti e nemmeno opere d'arte danneggiate, ma i danni provocati dal fumo sono ingenti e la vecchia sede rimarrà chiusa per «diverse settimane».
ZURIGO - Un incendio è scoppiato nella tarda serata di ieri nella sala delle spedizioni del Kunsthaus di Zurigo. Non ci sono feriti e nemmeno opere d'arte danneggiate, ma a causa dei danni causati dal fumo oggi è stata aperta al pubblic...

ZURIGO - Un incendio è scoppiato nella tarda serata di ieri nella sala delle spedizioni del Kunsthaus di Zurigo. Non ci sono feriti e nemmeno opere d'arte danneggiate, ma a causa dei danni causati dal fumo oggi è stata aperta al pubblico soltanto la nuova ala del museo.

L'incendio è divampato intorno alle 22.00 per motivi ancora ignoti nella sala delle consegne dell'edificio storico del museo d'arte, indica oggi in una nota il Kunsthaus. È stato spento rapidamente dai pompieri.

Le aree pubbliche, gli uffici e le sale delle collezioni del vecchio edificio del Kunsthaus sono state però raggiunte dal fumo. I responsabili stanno ancora valutando l'entità dei danni. Ma è già chiaro - si legge nel comunicato - che singole sale richiederanno una ristrutturazione.

«Diverse settimane» di lavori

La vecchia sede rimane perciò chiusa e i responsabili del museo prevedono che i lavori di ristrutturazione dureranno «diverse settimane». Rimane invece aperta al pubblico la nuova ala del museo zurighese, disegnata dall'archistar David Chipperfild e situata sul lato opposto della Heimplatz.

Al momento dell'incendio, nella stanza delle spedizioni non c'erano né persone né opere d'arte. Per precauzione, i responsabili del Kunsthaus hanno comunque fatto intervenire gli specialisti della Protezione dei beni culturali della Confederazione (PBC).

L'edificio storico del Kunsthaus, costruito tra il 1910 e il 1976, ospita una parte delle collezioni e vi era allestita una mostra temporanea dedicata a Rudolf Koller, che rimane temporaneamente chiusa.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE