Immobili
Veicoli

ZURIGOFiamme allo storico Kunsthaus

03.08.22 - 11:54
L'incendio è divampato ieri sera nella sala delle spedizioni del museo d'arte di Zurigo.
BRK News
Fonte ats
Fiamme allo storico Kunsthaus
L'incendio è divampato ieri sera nella sala delle spedizioni del museo d'arte di Zurigo.
Non ci sono feriti e nemmeno opere d'arte danneggiate, ma i danni provocati dal fumo sono ingenti e la vecchia sede rimarrà chiusa per «diverse settimane».

ZURIGO - Un incendio è scoppiato nella tarda serata di ieri nella sala delle spedizioni del Kunsthaus di Zurigo. Non ci sono feriti e nemmeno opere d'arte danneggiate, ma a causa dei danni causati dal fumo oggi è stata aperta al pubblico soltanto la nuova ala del museo.

L'incendio è divampato intorno alle 22.00 per motivi ancora ignoti nella sala delle consegne dell'edificio storico del museo d'arte, indica oggi in una nota il Kunsthaus. È stato spento rapidamente dai pompieri.

Le aree pubbliche, gli uffici e le sale delle collezioni del vecchio edificio del Kunsthaus sono state però raggiunte dal fumo. I responsabili stanno ancora valutando l'entità dei danni. Ma è già chiaro - si legge nel comunicato - che singole sale richiederanno una ristrutturazione.

«Diverse settimane» di lavori

La vecchia sede rimane perciò chiusa e i responsabili del museo prevedono che i lavori di ristrutturazione dureranno «diverse settimane». Rimane invece aperta al pubblico la nuova ala del museo zurighese, disegnata dall'archistar David Chipperfild e situata sul lato opposto della Heimplatz.

Al momento dell'incendio, nella stanza delle spedizioni non c'erano né persone né opere d'arte. Per precauzione, i responsabili del Kunsthaus hanno comunque fatto intervenire gli specialisti della Protezione dei beni culturali della Confederazione (PBC).

L'edificio storico del Kunsthaus, costruito tra il 1910 e il 1976, ospita una parte delle collezioni e vi era allestita una mostra temporanea dedicata a Rudolf Koller, che rimane temporaneamente chiusa.

COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE