Immobili
Veicoli

SVIZZERAStranieri, uno su tre è insoddisfatto della propria vita sociale

12.07.22 - 11:11
Piace l'alta qualità di vita e la sanità, ma vorrebbero guadagnare di più.
DEPOSIT
Fonte ATS
Stranieri, uno su tre è insoddisfatto della propria vita sociale
Piace l'alta qualità di vita e la sanità, ma vorrebbero guadagnare di più.

ZURIGO - Gli espatriati in Svizzera apprezzano l'alta qualità di vita. In molti però fanno fatica ad integrarsi. Circa tre quarti degli espatriati - ovvero persone che hanno lasciato il proprio Paese per lavoro - sono soddisfatti della loro vita in Svizzera. In un confronto internazionale con altre 51 nazioni, la Confederazione arriva 19esima, con un miglioramento di 11 posti rispetto all'anno scorso, secondo lo studio Expats Insider dell'ufficio di consulenza bavarese Internations hervor.

Ai primi posti si trovano Messico, Indonesia e Taiwan. I primi due brillano in particolare per la soddisfazione per le finanze personali, così come per la facilità di integrazione. In compenso in Messico ci sono problemi con l'amministrazione locale.

Per quel che riguarda la qualità di vita, la Svizzera è al sesto posto. Nei settori ambiente e clima, così come sicurezza, occupa addirittura la seconda piazza. Apprezzate sono pure la stabilità politica e il sistema sanitario.

Anche se gli stipendi sono valutati come onesti, gli espatriati nella Confederazione non sono completamente soddisfatti delle loro finanze personali, portando la Svizzera al 31esimo posto in tale ramo. Il tutto è legato all'elevato costo della vita.

Integrazione difficile - In molti trovano difficile l'integrazione e un terzo è insoddisfatto della propria vita sociale. Particolarmente negativa è la valutazione per quel che riguarda la cordialità degli elvetici. In generale, gli espatriati trovano difficile farsi amici in Svizzera.

Nella classifica generale l'ultimo posto è occupato dal Kuwait, in tutte le categorie nei peggiori dieci Paesi. Male anche Nuova Zelanda e Hong Kong, in entrambi i casi soprattutto per una marcata insoddisfazione per le finanze personali.

Lo studio Expats Insider ha visto la partecipazione di 12'000 persone di 52 Paesi.
 
 Hai avuto anche tu problemi di integrazione o a trovare un amico in Ticino? Raccontaci la tua esperienza a cronaca@tio.ch 

INTEGRAZIONE

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE SVIZZERA