Cerca e trova immobili

SVIZZERACompetitività, la Svizzera perde la vetta

15.06.22 - 08:32
La Confederazione scende al secondo posto, scavalcata dalla Danimarca.
Keystone
Fonte ats
Competitività, la Svizzera perde la vetta
La Confederazione scende al secondo posto, scavalcata dalla Danimarca.
Ad affossare il nostro paese è stato il comparto performance economica, dove la Svizzera è precipitata al trentesimo posto.

LOSANNA - La Svizzera non è più numero uno al mondo in materia di competitività: la Confederazione perde una posizione nella classifica stilata annualmente dall'Institute for Management Development (IMD) di Losanna e viene superata dalla Danimarca, che sale al gradino più alto del podio.

Terza è Singapore, quarta la Svezia e quinta Hong Kong. Le prime dieci posizioni vengono completata da Olanda, Taiwan, Finlandia, Norvegia e Stati Uniti. La Cina è 17esima. Per quanto riguarda gli stati più prossimi alla repubblica dei 26 cantoni, la Germania è 15esima, l'Austria è 20esima, la Francia 28esima e l'Italia 41esima. La classifica delle nazioni prese in considerazione è chiusa da Argentina (62esima) e Venezuela (63esima).

La Svizzera brilla soprattutto nelle categorie efficienza di governo e infrastruttura, in cui si classifica prima. Meno bene figura invece nel comparto performance economica, in cui è scivolata dal settimo al 30esimo posto. Va peraltro notato che le indicazioni si basano per due terzi su dati del 2021 e per un terzo su informazioni dei primi mesi del 2022: l'impatto della guerra in Ucraina non viene quindi ancora contemplato.

La graduatoria, giunta quest'anno alla 34esima edizione, è frutto della combinazione di centinaia di indicatori. Fra questi figurano dati statistici, come disoccupazione, prodotto interno lordo, spesa statale per sanità e formazione, ma anche apprezzamenti sulla coesione sociale, la corruzione e la globalizzazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE