Cerca e trova immobili
È nato un rinoceronte indiano allo Zoo di Basilea

BASILEA CITTÀÈ nato un rinoceronte indiano allo Zoo di Basilea

01.06.22 - 15:53
Si tratta del quinto cucciolo per mamma Quetta. Il piccolo Tarun prende circa due chili al giorno
Zoo Basilea
È nato un rinoceronte indiano allo Zoo di Basilea
Si tratta del quinto cucciolo per mamma Quetta. Il piccolo Tarun prende circa due chili al giorno

BASILEA - Poco prima della mezzanotte del 13 maggio nello Zoo di Basilea è nato Tarun, un cucciolo di rinoceronte indiano. 

Dopo un periodo di gestazione di 16 mesi (più precisamente 498 giorni) la mamma rinoceronte Quetta (28 anni) ha dato alla luce un rinoceronte maschio, in salute. Per lasciare loro un po' di pace dopo la nascita la zona dedicata ai rinoceronti è rimasta chiusa al pubblico fino ad oggi. 

Si tratta del quinto cucciolo per mamma Quetta, e tutto sta andando per il meglio. Il piccolo Tarun prende circa due chili al giorno. Al momento si nutre solamente di latte materno, e verrà allattato fino ai 12 mesi. Inizialmente timido, il rinocerontino ha cominciato ad esplorare l'ambiente, sempre al fianco della mamma. Tra un paio di mesi verrà introdotto nel gruppo degli altri rinoceronti. 

66 anni di allevamento a Basilea
Lo Zoo di Basilea può vantare una lunga tradizione e competenza nell'allevamento di rinoceronti indiani. La prima nascita risale al 1956. Rudra, morto nel 1987, è stato il primo rinoceronte indiano al mondo a nascere in uno zoo. Con l'arrivo di Tarun sono 36 le nascite totali allo zoo di Basilea. Dal 1972 la struttura custodisce il libro genealogico internazionale dei rinoceronti indiani e dal 1990 coordina il Programma europeo per le specie minacciate (EEP). 

I rinoceronti indiani vivono nelle praterie aperte e nelle zone umide del Nepal e dell'India. Il loro habitat naturale è limitato tuttavia ai parchi nazionali. L'Unione Mondiale per la Conservazione della Natura (IUCN) classifica il rinoceronte indiano come in pericolo, proprio come le altre quattro specie in Africa (bianco e nero) e in Asia (di Giava e di Sumatra). Le ragioni della scarsa quantità di esemplari sono la perdita di habitat e il bracconaggio. 

Dal 2005 lo Zoo di Basilea sostiene il progetto "Indian Rhino Vision 2020". La prima fase del progetto prevedeva di proteggere meglio i rinoceronti indiani nello stato indiano di Assam e di aumentare la loro popolazione fino ai 3'000 esemplari entro la fine del 2020. Un piano che ha avuto successo: oggi la popolazione è composta da 4'000 rinoceronti. 

Attualmente allo zoo vivono cinque rinoceronti: Quetta, Tarun, il padre Jaffna (28 anni), il fratello Orys (5 anni) e Shakti (5 anni) arrivato dallo zoo di Pilsen nel 2019. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE