Cerca e trova immobili

SVIZZERAPiù lavori "verdi" per la svolta energetica

26.05.22 - 16:34
Un sondaggio effettuato dall'azienda Stiebel Eltron rimarca l'interesse verso i lavori legati alle tecnologie verdi.
Deposit
Fonte ATS
Più lavori "verdi" per la svolta energetica
Un sondaggio effettuato dall'azienda Stiebel Eltron rimarca l'interesse verso i lavori legati alle tecnologie verdi.

LUPFIG - L'85% degli svizzeri considera che creare nuovi posti di lavoro con la tecnologia ambientale sia un obiettivo importante della svolta energetica. Lo indica un sondaggio commissionato dall'azienda Stiebel Eltron effettuato su 1'000 cittadini «rappresentativi della popolazione svizzera».

L'inchiesta ha rivelato inoltre che il 79% ritiene interessanti i lavori nel settore delle tecnologie verdi perché «permettono di fare qualcosa di significativo per l'ambiente», ha indicato l'azienda Stiebel Eltron, attiva nel settore delle energie rinnovabili, in una nota odierna, che sottolinea quanto «una netta maggioranza auspica il miglioramento della formazione per le professioni legate alle tecnologie verdi».

Il direttore di Stiebel Eltron Svizzera, Patrick Drack, citato nella nota, ha affermato che per raggiungere gli obiettivi energetici e climatici alla Svizzera serviranno specialisti ben formati.

Gli edifici con riscaldamenti a olio e a gas «sono responsabili di circa la metà del consumo di energia e di un terzo delle emissioni di CO2», prosegue il comunicato. Un bilancio destinato a cambiare in quanto le emissioni nocive devono essere ridotte anche nel locale caldaia. Un obiettivo raggiungibile «sostituendo i sistemi di riscaldamento a combustibili fossili con la tecnologia ecologica delle pompe di calore».

Per il 71% degli svizzeri è importante o molto importante vietare l'installazione di sistemi di riscaldamento a combustibili fossili nei nuovi edifici. Due terzi si dicono inoltre favorevoli alla sostituzione di tali riscaldamenti nei vecchi edifici.

In Svizzera, sono circa un milione i riscaldamenti di questo tipo in attesa di un rinnovo. Ogni anno ne vengono sostituiti 10'000 quando in realtà dovrebbero essere 30'000.

A proposito di Stiebel Eltron - L'azienda a conduzione familiare Stiebel Eltron propone soluzioni per acqua calda, riscaldamento, aerazione e raffreddamento. Ha sede principale a Holzminden, in Germania. La filiale svizzera, fondata nel 1978, è uno dei distributori principali di prodotti nel settore delle energie rinnovabili.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE