Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Pazienti soddisfatti degli ospedali svizzeri

La valutazione è positiva per il soggiorno e la medicina somatica acuta, meno per la dimissione e la qualità delle cure
20min/Marvin Ancian
Fonte ATS
Pazienti soddisfatti degli ospedali svizzeri
La valutazione è positiva per il soggiorno e la medicina somatica acuta, meno per la dimissione e la qualità delle cure
BERNA - La maggior parte dei pazienti ricoverati in Svizzera è contenta del proprio soggiorno in ospedale, secondo un sondaggio condotto presso oltre 32'000 persone e pubblicato oggi. La soddisfazione dei pazienti si situa da anni a un livello...

BERNA - La maggior parte dei pazienti ricoverati in Svizzera è contenta del proprio soggiorno in ospedale, secondo un sondaggio condotto presso oltre 32'000 persone e pubblicato oggi. La soddisfazione dei pazienti si situa da anni a un livello elevato.

L'Associazione nazionale per lo sviluppo della qualità in ospedali e cliniche (ANQ) ha analizzato le risposte di 30'991 adulti e di 1'358 genitori di bambini e ragazzi che erano sotto trattamento in un nosocomio svizzero nel giugno 2021. Sotto esame vi erano 1'890 ospedali acuti e 30 pediatrici.

Per quel che riguarda la medicina somatica acuta, il 63% degli interrogati ha indicato di aver potuto porre domande in ogni momento e di aver sempre ricevuto risposte comprensibili, inoltre è stato loro spiegato in maniera esaustiva lo scopo dei medicamenti che dovevano assumere a casa.

Un po' meno positivo è il giudizio relativo all'organizzazione della dimissione e alla qualità delle cure: in questi ambiti il 32% e il 38% dei partecipanti al sondaggio hanno messo una crocetta sulla valutazione più alta. Il 90% ha poi giudicato adeguata la durata del soggiorno in ospedale. L'elevata soddisfazione dei pazienti è rimasta stabile dal 2016 per tutte le sei domande poste, scrive l'ANQ in un comunicato.

Per quanto concerne la pediatria, il grado di soddisfazione dei genitori di minori ricoverati è molto elevato: si attesta a 8,8 punti su 10 possibili. La domanda sul trattamento rispettoso e dignitoso del bambino o ragazzo è quella che ha ottenuto il voto più elevato (9,4). La comprensibilità delle informazioni fornite dai medici e dagli infermieri ha raggiunto 9,0 punti, mentre la qualità delle cure 8,9 punti e la raccomandazione dell'ospedale 8,8. I risultati del sondaggio sono stabili dal 2013.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE