Immobili
Veicoli
Polizia canton Lucerna (archivio)
LUCERNA
05.01.2022 - 12:220

Scontro tra battelli: «Fu un errore del software»

Il Sisi ha chiuso l'incarto relativo all'incidente avvenuto il 19 agosto 2016 sul Lago dei Quattro Cantoni.

Colpevole dello schianto, che non provocò feriti, fu l'errata programmazione del software di guida a bordo del piroscafo Unterwalden: «Ha impedito che una deviazione del timone potesse essere corretta in tempo».

LUCERNA - La collisione di due battelli a vapore nella baia di Lucerna nell'estate del 2016 può essere ricondotta a un'errata programmazione del software di guida. Esso ha impedito che una deviazione involontaria del timone potesse essere corretta in tempo.

Lo scontro avvenne il 19 agosto del 2016 tra due piroscafi ultra centenari: l'"Unterwalden", che navigava verso Lucerna con 166 persone a bordo, e lo "Schiller", diretto a Flüelen (UR) con 321 passeggeri. Non ci furono feriti, ma i passeggeri dello Schiller dovettero essere trasferiti su un'altra imbarcazione, il Gotthard, per giungere a destinazione.

L'Unterwalden è stato diretto erroneamente a sinistra a causa di due comandi di governo dati quasi simultaneamente in due sale di controllo. La direzione non ha potuto essere corretta in tempo poiché il software era programmato in modo da continuare a eseguire il primo comando nel caso in cui altri fossero dati quasi simultaneamente, spiega il rapporto finale pubblicato oggi dal Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI). La nave ha quindi fatto una virata a sinistra e si è scontrata lateralmente con lo Schiller.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2022 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2022-06-25 03:31:59 | 91.208.130.87