Cerca e trova immobili

TURGOVIANon c'è posto negli ospedali, open air di Frauenfeld annullato

31.08.21 - 12:40
Gli organizzatori comprendono la decisione delle autorità, ma invitano la popolazione a farsi vaccinare
Oskar Moyano
Fonte ATS
Non c'è posto negli ospedali, open air di Frauenfeld annullato
Gli organizzatori comprendono la decisione delle autorità, ma invitano la popolazione a farsi vaccinare

FRAUENFELD - L'open air di Frauenfeld (TG), che avrebbe dovuto tenersi in forma ridotta dal 14 al 18 settembre, è stato annullato a causa del coronavirus. Il canton Turgovia ha infatti revocato l'autorizzazione a causa della mancanza di capacità negli ospedali.

Il festival di musica hip hop, in formato ridotto rispetto agli anni scorsi, avrebbe potuto accogliere fino a 20'000 persone. «Sosteniamo la decisione delle autorità», hanno indicato oggi gli organizzatori. Senza nascondere la delusione ammettono che la cancellazione avrebbe potuto essere evitata e lanciano un appello al pubblico: «Per favore, comportatevi di conseguenza o fatevi vaccinare in modo che un po' di normalità possa finalmente tornare, e non solo nel settore culturale».

Il cantone giustifica la revoca dell'autorizzazione con la situazione sanitaria attuale. A causa dell'aumento rapido del numero di casi e delle ospedalizzazioni, «lo svolgimento dell'evento a metà settembre non sarebbe stato responsabile».

Emergenze e cure intense - A ogni edizione dell'open air, tra le quindici e le venti persone vengono ammesse ogni giorno in ospedale per emergenze. Di cui tre o quattro devono essere trasferite in cure intense, ricorda il governo.

Per questo motivo, negli ultimi anni l'ospedale di Frauenfeld ha aumentato il personale infermieristico durante il festival. Nella situazione attuale questo non è possibile.

I limiti del reparto cure intense sono infatti già stati raggiunti a causa delle cure che necessitano i pazienti infetti dal Covid-19, sottolinea l'esecutivo. Proprio la scorsa domenica, il canton Turgovia aveva annunciato il trasferimento di alcuni pazienti in ospedali fuori cantone a causa della carenza di letti liberi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE