Cerca e trova immobili

BernaTest pilota bodycam, ma la ripresa viene avviata solo se un reato è imminente

06.08.21 - 12:22
Le micro-telecamere dovrebbero aiutare a documentare meglio i reati
Kantonspolizei Bern
Test pilota bodycam, ma la ripresa viene avviata solo se un reato è imminente
Le micro-telecamere dovrebbero aiutare a documentare meglio i reati

BERNA - Un occhio in più sulle divise blu. La polizia cantonale bernese ha acquistato 32 bodycam e avviato un programma pilota che prevede vengano indossate direttamente sul corpo degli agenti. In un comunicato della polizia viene precisato che il test non prevede l'uso di queste minuscole telecamere a scopo preventivo o durante le manifestazioni. La ripresa viene avviata solo se un reato è imminente o se è appena stato commesso.

L'uso di questi strumenti fa discutere a livello nazionale per quanto concerne la tutela della personalità. Finora in Svizzera era stato effettuato un solo test nella città di Zurigo che aveva avuto esito positivo. Ma non aveva mostrato effetti statisticamente significativi.

All'estero l'uso di questi apparecchi è motivato da varie ragioni: negli Stati Uniti per rendere più trasparenti le azioni della polizia, spesso accusata di eccessiva violenza, soprattutto contro gli afroamericani. Nei paesi vicini, come Germania e Austria, l'attenzione è rivolta alla tutela degli agenti da attacchi violenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE