Hunger Transporte / Repower
GRIGIONI
16.06.2021 - 08:400
Aggiornamento : 10:18

Un e-truck per portare la posta in Engadina

Il mezzo elettrico percorre ogni notte cinquecento chilometri partendo dal centro di distribuzione di Zurigo Mülligen

ST.MORITZ - Cinquecento chilometri per portare le spedizioni postali in Engadina senza produrre emissioni inquinanti. È possibile grazie a un camion elettrico che d'ora in poi effettuerà i trasporti notturni dal centro di distribuzione di Zurigo Mülligen fino a Samedan, Zernez e Scuol. Sinora per la tratta in questione vengono utilizzati due veicoli tradizionali a gasolio.

L'innovativo mezzo, acquistato dall'azienda grigionese Hunger Transporte in collaborazione con il fornitore di energia Repower, permetterà di risparmiare circa 40'000 litri di gasolio all'anno. La propulsione è completamente elettrica, grazie a batterie che hanno una capacità di 680 kWh (corrisponde alla carica elettrica di circa 225'000 batterie AA).

Poiché i veicoli vengono utilizzati solo di notte, le batterie possono essere caricate durante il giorno attraverso la rete di Repower, bilanciando così i picchi di carico nella rete di distribuzione. Naturalmente occorre assicurare ogni sera la disponibilità dell’autocarro con una batteria carica per effettuare il trasporto. In futuro, il veicolo potrà anche essere parcheggiato presso un grande impianto fotovoltaico. In questo modo, le batterie potranno essere alimentate direttamente con energia solare senza caricare la rete.

Ogni notte il camion percorre circa cinquecento chilometri senza bisogno di essere ricaricato. «Grazie al nostro autocarro a batteria - afferma Hans-Jakob Hunger, titolare dell'omonima azienda di trasporti - non solo viaggiamo a emissioni zero, ma possiamo anche ridurre notevolmente le emissioni di rumore e, per di più, abbiamo la possibilità di lavorare con tecnologie orientate al futuro».

Hunger Transporte / Repower
Guarda le 2 immagini
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-07-29 05:16:29 | 91.208.130.89