Cerca e trova immobili

ZURIGOGli interinali guadagnano come gli assunti dall'azienda

12.05.21 - 11:52
Uno studio dimostra che le condizioni di impiego sono praticamente equivalenti.
deposit
Fonte ats
Gli interinali guadagnano come gli assunti dall'azienda
Uno studio dimostra che le condizioni di impiego sono praticamente equivalenti.
Anzi, per certi aspetti sarebbero pure migliori.

ZURIGO - I lavoratori interinali guadagnano tanto quanto i loro colleghi assunti direttamente dall'azienda che li impiega: lo afferma uno studio realizzato da Swissstaffing, associazione delle imprese che forniscono manodopera temporanea, sulla base dei dati provenienti dalla rilevazione sulle forze di lavoro in Svizzera (RIFOS).

In un contesto di timori diffusi, i risultati dell'indagine - effettuata per la prima volta - sorprenderanno molti, afferma l'organizzazione in un comunicato odierno. È infatti emerso che le condizioni di impiego dei lavoratori temporanei reggono tranquillamente il confronto con quelle dei dipendenti delle aziende acquisitrici e, per certi aspetti, sono addirittura sensibilmente migliori. Il settore interinale combina flessibilità e sicurezza sociale, offrendo ai lavoratori condizioni quadro eque e sicure, afferma Swissstaffing.

Se nel confronto salariale si prendono in considerazione non solo, come di consueto, la struttura settoriale, la distribuzione regionale, il sesso o la nazionalità, bensì anche l'esperienza lavorativa, le lacune occupazionali e l'età, risulta evidente che i lavoratori temporanei guadagnano all'incirca lo stesso dei dipendenti assunti direttamente. Se poi il confronto avviene esclusivamente con i dipendenti diretti con un contratto a tempo determinato, i lavoratori temporanei guadagnano persino decisamente di più.

Secondo quanto si evince dalla RIFOS il 76% dei lavoratori in Svizzera presta spesso o qualche volta ore straordinarie. Tuttavia, è meno probabile che debbano farlo gli interinali (28%), rispetto a coloro che sono assunti direttamente (38%). Inoltre chi arriva da fuori viene più spesso compensato in denaro per le ore straordinarie prestate.

Rispetto al classico rapporto di lavoro l'impiego temporaneo offre sia ai datori di lavoro sia ai lavoratori una maggiore flessibilità, argomenta Swissstaffing. Con allentamenti mirati della legge federale sul collocamento e il personale a prestito (LC) le condizioni quadro sicure del lavoro temporaneo potrebbero essere rese ancora più efficienti, sulla scia di un mondo del lavoro sempre più flessibile.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE