Cerca e trova immobili

BERNA«Senza consenso è violenza carnale»

10.05.21 - 11:56
Chiesta una ridefinizione nel codice penale.
tipress
Fonte ATS
«Senza consenso è violenza carnale»
Chiesta una ridefinizione nel codice penale.
Secondo Tamara Funiciello «mai così tante persone hanno partecipato a una consultazione su un progetto di legge».

BERNA - Le Donne socialiste vogliono una ridefinizione della violenza carnale nel codice penale, che includa il principio "solo se sì": qualsiasi atto sessuale senza consenso è quindi una violenza. In seguito ad un loro appello, 11'710 persone hanno preso posizione sul tema.

Secondo Tamara Funiciello, consigliera nazionale (BE) e co-presidente delle Donne socialiste, citata in una nota odierna, «mai così tante persone hanno partecipato a una consultazione su un progetto di legge».

Le frazione socialista femminile valuta il progetto sulla legge penale in materia sessuale poco ambizioso, oltre che lacunoso. Ad oggi la violenza carnale è solo la penetrazione non voluta e commessa con violenza o minacce. La revisione, punisce anche gli atti senza violenza, ma in presenza di un esplicito "no" della vittima. Rimane ad ogni modo definita una coercizione.

Proprio questo principio di coercizione non va giù alle Donne socialiste, secondo le quali alla vittima viene così trasmesso il messaggio che avrebbe potuto evitare l'aggressione. Il concetto di "no significa no" dovrebbe quindi essere modificato in "solo se sì", che metta una volta per tutte in chiaro che si può compiere un atto sessuale solo se tutte le persone coinvolte lo vogliono.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 2 anni fa su tio
E se è muta ?

Tato50 2 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Tato studia il "linguaggio dei segni" . Se muove la testa da sinistra a destra è NO; se fa su è giù è SI ! Gnücc ;-))

Mattiatr 2 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Una forma di conversazione non verbale altamente diffusa e utilizzata riesce a trasmettere in maniera equivalente il messaggio. Sicuramente ne hai già sentito parlare, viene chiamata ''sgiafeton'' o ''slavadench'', ha il magico potere di comunicare molto chiaramente le proprie intenzioni. Ne hai mai sentito parlare? Di solito quando questo tipo di conversazione ha luogo è difficile non accorgersene.

Tato50 2 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Si ne ho sentito parlare ma purtroppo non nel senso che intendi tu. Di solito questo tipo di gesto è materia maschile e non manca giorno che non c'è solo lo "slavadench" ma anche la donna con la gola tagliata e raramente il contrario. Come non manca giorno che una ragazza giovane o una donna matura che non subisca violenza carnale o peggio che i vari TG danno giornalmente notizia. Oggi è stato un iracheno che ha tentato di ammazzare la sua ex ma il figlio di lei ha protetto la madre ed è stato sgozzato mentre la ex è all'Ospedale in fin di vita. Il "socio" aveva il divieto di avvicinarsi alla casa della donna perché già processato per diverse violenze nei suoi confronti. Mi chiedo se tutti gli appelli che vengono fatti e cioè di non "tacere ma denunciare" abbiano un effetto se poi il persecutore è libero di violare certe pene ridicole. Se lo rimandavano in Iraq il figlio era vivo e la madre cucinava oggi; invece è intubata in un Ospedale e non si sa se sarà salvata. Se lo scopo di "segnalare" da questi risultati allora chi si sente protetto dopo la denuncia ? Mettano un braccialetto elettronico al tipo e ne inventino uno che se si avvicina alla casa di quella che sarà la sua vittima SCOPPIA e girerà con una gamba sola. Poi se sei figlio di Beppe Grillo chi vuole che ti creda che ti hanno violentata in quattro ? Che pena una legge che non protegge ;-((((

Mattiatr 2 anni fa su tio
Mi pare logico, così se un domani vorrò divorziare andrò a denunciare la mia futura dolce metà così faccio prima. Mi basterà dire sotto voce no giusto?

Nmemo 2 anni fa su tio
Il diritto vigente tutela sufficientemente la vittima. Che vuole la compagna? Una legge di genere?

Ro 2 anni fa su tio
È una questione di rispetto, non c’entra il credo politico. Se una persona non desidera avere un rapporto non credo che sia la fine del mondo. Se poi il fatto si ripete allora è meglio parlarne civilmente. Tutto qua.

F/A-19 2 anni fa su tio
Lettera raccomandata firmata da entrambi per ogni volta che....., poi scappa anche la voglia.

joe69 2 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
Più che questa battuta... mi sembra veramente triste che, purroppo, bisogna arrivare ad una legge con delle pene, (spero severissime) , quando dovrebbe essere normale, nel 2021! se si fa l'amore o sesso... è: solo se è si!!!! ... da entrambi le parti...

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a joe69
Per me è più semplice la questione, non dico mai di no, neanche quando non ne ho voglia😃

Mattiatr 2 anni fa su tio
Risposta a joe69
Anche io spero che siano severissime, così quando io e la mia morosa litigheremo il giorno dopo sarò in galera per violenza carnale. Troppo facile sfruttare una legge così, vai in polizia e sostieni di aver detto no. Possibile che bisogna legiferare pure sulle risposte che si danno a una persona, come società siamo così fatiscente e decadente?

Leonardo-P 2 anni fa su tio
Cara moglie, amore mio, mi firmi questo modulo di consenso per “amoreggiare”? Le socialiste frustrate.

Ro 2 anni fa su tio
È violenza.
NOTIZIE PIÙ LETTE