Cerca e trova immobili

SVIZZERALa paura di andarsi a vaccinare: «Non mi sono mai messa così in pericolo»

10.05.21 - 21:00
Sui social le lamentele di chi ha trovato palesi le carenze dei centri, troppo affollati e poco areati
keystone-sda.ch (LAURENT GILLIERON)
Fonte 20 Minuten/Leo Hurni, Carla Pfister
La paura di andarsi a vaccinare: «Non mi sono mai messa così in pericolo»
Sui social le lamentele di chi ha trovato palesi le carenze dei centri, troppo affollati e poco areati
Andreas Cerny della Clinica Luganese Moncucco: «Preoccupazioni infondate, in Ticino sono tutti soddisfatti»

ZURIGO - «Oggi sono andata a farmi vaccinare, francamente non mi sono mai messa in una situazione così pericolosa per quanto riguarda il contagio», scrive su Twitter un'utente svizzerotedesca appena tornata dalla sua prima inoculazione.

Il motivo alla base delle sue affermazioni? Non tanto la da molti condivisa paura dell'ago, ma la grande quantità di gente, scarsissime distanze, praticamente nessuna mascherina FFP2 e aerazione degli ambienti insufficiente.

Pensate che si tratti dell'eccezione di una puntigliosa e/o sfortunata? Non proprio, stando alle diverse testimonianze di “vaccinati scontenti” raccolte da 20 Minuten sui social network.

«Non volevano che indossassi la mia mascherina FFP2, me la sono portata da casa in un sacchetto, il personale mi ha detto che non potevo metterla», spiega un altro testimone che si era recato al centro di Uster (ZH). Le autorità di Zurigo, informate del comportamento da 20 Minuten, hanno riportato la volontà di approfondire la questione.

Eppure anche nel canton Berna, per un certo periodo, le suddette erano bandite, il motivo lo spiega l'infettivologo della Clinica Luganese Moncucco Andreas Cerny: «Alcuni modelli hanno una valvola che agisce solo in una direzione, in sostanza protegge l'individuo e non gli altri, per questo venivano preferite quelle chirurgiche che sono più che sufficienti».

Nel frattempo, però, le modalità sono cambiate e anche le FF2P sono ammesso a patto di portarle da casa: «Basta che siano pulite, sigillate e aperte davanti al personale», conferma il Dipartimento della Salute del Canton Berna.

Ma, in definitiva, i centri di vaccinazione sono... a prova di virus?
«Diciamo che sono pensati e strutturati per evitare qualsiasi tipo di contagio a partire dalle code all'ingresso e alle aree d'attesa», spiega sempre Cerny, «da quello che so io, almeno qui in Ticino, la gente è molto soddisfatta».

E per quanto riguarda questa polemica sulle mascherine FFP2?
«Per le motivazioni di cui sopra (quelle relative alla valvola monodirezionale, ndr.) in alcuni cantoni si è preferito escluderle, ma non in tutti».

Come ci si può proteggere al meglio durante la visita?
«Chi arriva puntuale all'appuntamento, mantiene le distanze come indicato non ha nulla da temere. La preoccupazione, in questo caso, è decisamente infondata».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Ugliottz 2 anni fa su tio
Onestamente ho fatto il primo vaccino a Zurigo alla fiera ed è tutto stato perfetto. Un totale di 30’ da quando sono arrivato a quando sono uscito. Almeno x la mia esperienza personale tutto ha funzionato benissimo

Mattiatr 2 anni fa su tio
Personalmente il vaccino non penso di farlo, preferisco lasciarlo ha chi più ne ha bisogno. Se in futuro ne avessi la possibilità di sicuro non mi farei tali paranoie, in fondo le regole del gioco sono risapute e molto chiare no?

volabas56 2 anni fa su tio
Mi sono vaccinato il primo maggio a Giubiasco. Organizzazione perfetta, personale gentilissimo, da quando ho posteggiato l'auto a quando sono ripartito sono passati 45 min. Chi si lamenta probabilmente non ha alto a cui pensare.

Tato50 2 anni fa su tio
Risposta a volabas56
Lo avevo scritto anch'io dopo il primo vaccino e su un sito mi ero complimentato per la perfetta organizzazione (ti offrono persino da bere prima di uscire). Con mio stupore ho ricevuto una mail di ringraziamento da parte del Consigliere di Stato De Rosa ;-)) Al secondo vaccino avevo un impegno alle 08.50 e quando mi è arrivato l'SMS ho chiesto se potevo spostare un pochino l'orario. Mi hanno risposto se potevo andarci prima delle 11 e così ho fatto. Al momento di entrare quella che ti prende i dati era già informata sul mio ritardo e 15 minuti dopo uscivo vaccinato e con il caffè offerto. Forse qualcuno dovrebbe vedere in certi posti dove c'è la colonna chilometrica a Giubiasco manco fai in tempo ad arrivare che sei già davanti al Box che ti hanno comunicato ;-))

Ro 2 anni fa su tio
Cosa ? A Locarno (Fevi) la gentilezza e l’organizzazione è stata perfetta. Ma la gente cosa vuole ? Tra l’altro: Fatta la prima iniezione ci si sente più rilassati e sotto un certo aspetto meno attenti. Come a dire: “ prendere 2 piccioni con una fava niente male.

ceresade36@gmail.com 2 anni fa su tio
Io non ho paura io vogliovaccino per andare in vacanza e metere un bel rossetto💋👄🧜‍♀️

Moga 2 anni fa su tio
Siamo circondati da trogloditi

SteveC 2 anni fa su tio
Io ci sono stato domenica scorsa, a Lugano organizzazione perfetta

Marta 2 anni fa su tio
Al centro di Giubiasco c'è una organizzazione perfetta e sono anche gentili.

seo56 2 anni fa su tio
Quanta ignoranza!!

Gus 2 anni fa su tio
Nel Canton Berna arrivano sempre dopo. La loro fortuna è di avere migliaia e migliaia di dipendenti federali, che portano nuove idee e benefici finanziari

Booble63 2 anni fa su tio
Queste paure sono la palese dimostrazione che esiste un’isteria collettiva creata ( forse ad arte) da un sistema malato. Il tutto è tanto più isterico quanto più i media di un paese di sono dimostrati accondiscendenti von il governo e le eminenze sanitarie. Italia in primis. Non mi stupirebbe che buona parte di coloro che hanno sentito la propria vita in pericolo seguano attentamente le notizie dalle emittenti azzurre. Come i genitori di quella scuola italiana di ZH che volevano far applicare il dpcm di Conte.😂

Enkidu 2 anni fa su tio
Risposta a Booble63
Frottole, mi sono vaccinato a Giubiasco, tutto fatto con perfetto tempismo e la massima cordialità!

pillola rossa 2 anni fa su tio
Risposta a Booble63
Solita propaganda terroristica per vendere i vaccini di quella ditta per la quale l'esimio collega è membro dell' advisory board.

Talos63 2 anni fa su tio
Hanno paura di infettarsi nei centri di vaccinazione e poi vengono in Ticino e non si attengono alle varie indicazioni …

Boh! 2 anni fa su tio
Risposta a Talos63
Vogliamo magari anche parlare di noi Ticinesi alla Foce? O in fila per il sushi?
NOTIZIE PIÙ LETTE