Keystone
SVIZZERA
01.03.2021 - 09:480

Libero accesso per tutti alle foto e carte di Swisstopo

Per utilizzarle non sarà più necessaria alcuna autorizzazione, basterà citare la fonte.

Questi dati interessano principalmente ingegneri, architetti, pianificatori e scienziati.

BERNA - Da oggi le carte nazionali digitali e le immagini aeree dell'Ufficio federale di topografia (swisstopo) sono liberamente disponibili, senza bisogno di autorizzazione. Questi dati interessano principalmente ingegneri, architetti, pianificatori e scienziati. Potranno essere usati anche a fini commerciali a patto che si menzioni la fonte.

Un accesso facilitato ai geodati ufficiali, forniti secondo i principi dell'Open government data (OGD), incoraggerà lo sviluppo di nuovi servizi d'informazione, scrive swisstopo in una nota diffusa stamane. Secondo l'ufficio, questa apertura permetterà di contribuire attivamente all'innovazione e alla crescita economica, sostenendo allo stesso tempo la trasformazione digitale.

Oltre alle mappe nazionali digitali e alle immagini aeree, sono disponibili anche modelli topografici e dati vettoriali geologici. L'offerta non è tuttavia ancora completa, e sarà ampliata gradualmente.

Alcune raccolte vecchie e voluminose di geodati, come le strisce di fotografie aeree o le mappe storiche non sono disponibili. Devono essere ordinate e la loro fornitura è a pagamento, così come tutti i prodotti stampati, comprese le mappe cartacee.

L'apertura dei servizi di swisstopo fa parte della Strategia sul libero accesso ai dati pubblici in Svizzera 2019-2023 adottata dal Consiglio federale nell'autunno del 2018.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
pontsort 9 mesi fa su tio
Ottima novità, fin'ora era una giungla, con cantoni che permettevano di scaricare direttamente (come ora), cantoni che mettevano a disposizione gratuitamente ma con una trafila lunga per la richiesta, cantoni che facevano pagare, e cantoni che semplicemente non facevano niente e si doveva passare da swisstopo pagando
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-12-06 20:12:05 | 91.208.130.85