Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Libero accesso per tutti alle foto e carte di Swisstopo

Per utilizzarle non sarà più necessaria alcuna autorizzazione, basterà citare la fonte.
Keystone
Fonte ats
Libero accesso per tutti alle foto e carte di Swisstopo
Per utilizzarle non sarà più necessaria alcuna autorizzazione, basterà citare la fonte.
Questi dati interessano principalmente ingegneri, architetti, pianificatori e scienziati.
BERNA - Da oggi le carte nazionali digitali e le immagini aeree dell'Ufficio federale di topografia (swisstopo) sono liberamente disponibili, senza bisogno di autorizzazione. Questi dati interessano principalmente ingegneri, architetti, pianificatori...

BERNA - Da oggi le carte nazionali digitali e le immagini aeree dell'Ufficio federale di topografia (swisstopo) sono liberamente disponibili, senza bisogno di autorizzazione. Questi dati interessano principalmente ingegneri, architetti, pianificatori e scienziati. Potranno essere usati anche a fini commerciali a patto che si menzioni la fonte.

Un accesso facilitato ai geodati ufficiali, forniti secondo i principi dell'Open government data (OGD), incoraggerà lo sviluppo di nuovi servizi d'informazione, scrive swisstopo in una nota diffusa stamane. Secondo l'ufficio, questa apertura permetterà di contribuire attivamente all'innovazione e alla crescita economica, sostenendo allo stesso tempo la trasformazione digitale.

Oltre alle mappe nazionali digitali e alle immagini aeree, sono disponibili anche modelli topografici e dati vettoriali geologici. L'offerta non è tuttavia ancora completa, e sarà ampliata gradualmente.

Alcune raccolte vecchie e voluminose di geodati, come le strisce di fotografie aeree o le mappe storiche non sono disponibili. Devono essere ordinate e la loro fornitura è a pagamento, così come tutti i prodotti stampati, comprese le mappe cartacee.

L'apertura dei servizi di swisstopo fa parte della Strategia sul libero accesso ai dati pubblici in Svizzera 2019-2023 adottata dal Consiglio federale nell'autunno del 2018.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE