Cerca e trova immobili

BERNAVaccino: la Svizzera si accaparra altre 3 milioni di dosi

08.12.20 - 14:20
Saranno del produttore americano Moderna. La Confederazione ha ora contratti per quasi 16 milioni di dosi.
Keystone
Vaccino: la Svizzera si accaparra altre 3 milioni di dosi
Saranno del produttore americano Moderna. La Confederazione ha ora contratti per quasi 16 milioni di dosi.

BERNA - Con l'intento di garantire alla popolazione un accesso rapido ai vaccini anti Covid-19, la Confederazione ha concluso un nuovo accordo con Moderna per la fornitura di ulteriori 3 milioni di dosi del suo preparato. Lo annunciano l'UFSP e l'azienda statunitense in due note separate. 

Come ricorda il primo, finora la Svizzera ha firmato contratti con tre fabbricanti di vaccini, i cui prodotti sono molto avanzati nello sviluppo clinico. Oltre a Moderna (complessivamente circa 7,5 mio. di dosi di vaccino), si tratta Pfizer/BioNTech (circa 3 milioni di dosi di vaccino) e AstraZeneca (circa 5,3 mio. di dosi di vaccino). Circa 15,8 milioni di dosi totali che dovrebbero bastare per vaccinare quasi 8 milioni di persone (ogni vaccinazione richiede infatti un richiamo).

«Per tutti e tre è attualmente in corso la procedura di omologazione presso Swissmedic», ricorda l'UFSP. «Inoltre la Svizzera è membro dell’iniziativa COVAX, affinché fino al 20 per cento della popolazione svizzera possa aver accesso ai vaccini», aggiunge.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ugo202230 3 anni fa su tio
Benvenuto vaccino. Adesso aspettiamo che tutti, e ripeto tutti, i politici, capi della polizia e medici visti in TV, si presentino spontaneamente per primi a fare il vaccino. (Naturalmente alla presenza di tutte le testate giornalistiche e delle TV). Allora si che darete il buon esempio a tutta la popolazione.

MrBlack 3 anni fa su tio
Il vaccino serve solo a me evitare un decorso grave della malattia..non rende immuni...somministrarlo alle persone e giovani e sane porterà solo ad avere più casi di asintomatici. C’è quindi il rischio che sia controproducente. Se l’obiettivo è vaccinare loro va bene. Se si vuole vaccinare 6 milioni di persone come ho letto qualche giorno fa...allora qualcuno a Berna deve schiarirsi le idee.

Max1971 3 anni fa su tio
Fantastico! Hanno dormito da gennaio a dicembre : nessun potenziamento delle infrastrutture sanitarie, Numerus clausus alle università di medicina sempre in vigore, prevenzione che non è funzionato, stesso numero di nfermieri e via discorrendo. Però in un batter d'occhio la ricca Svizzera acquista milioni di dosi vaccinali, genuflettendosi al suo capo, cioè America e multinazionali farmaceutiche. Ripeto, fantastico!

gooky 3 anni fa su tio
Risposta a Max1971
ottima riflessione

cle72 3 anni fa su tio
Ottimo! Io la mia la lascio... Mai usato faccinazioni per influenze.

MrBlack 3 anni fa su tio
Risposta a cle72
Lascio anche la mia a chi la saprà apprezzare più di me. Avanti il prossimo...:-)

Volpino. 3 anni fa su tio
Ho letto che il vaccino della Moderna crea male di pancia e altri dolori, meglio puntare sulla Pfizer e Astra-Zeneca.

MrBlack 3 anni fa su tio
Risposta a Volpino.
Meglio vedere tra 5 anni se non ci sono effetti collaterali a lungo termine poco piacevoli...e molto meno di un mal di pancia o altri dolorini. Con tutti i vaccini è la prassi metterlo sul mercato dopo almeno 5 anni. Speriamo in bene ma io lo evito volentieri per qualche anno almeno.
NOTIZIE PIÙ LETTE