Cerca e trova immobili

SVIZZERADormi in treno e ti risvegli ad Amsterdam

15.09.20 - 11:42
Le FFS, in collaborazione con ÖBB, amplia la loro offerta di treni notturni.
Keystone
Fonte ats
Dormi in treno e ti risvegli ad Amsterdam
Le FFS, in collaborazione con ÖBB, amplia la loro offerta di treni notturni.
Sono previsti nuovi collegamenti dalla Svizzera per Amsterdam, Roma e Barcellona.

BERNA - Le Ferrovie federali svizzere FFS e quelle austriache ÖBB ampliano la loro offerta di treni notturni: sono previsti nuovi collegamenti dalla Svizzera per Amsterdam, Roma e Barcellona.

I treni notturni hanno un comprovato impatto sul clima, poiché spostano i viaggi dall'aereo, dall'auto e dal bus, sostengono le FFS in un comunicato odierno. Secondo le stime dell'azienda l'impatto climatico dell'attuale traffico ferroviario notturno in partenza dalla Svizzera comporta un risparmio di circa 50'000 tonnellate di CO2 all'anno, ciò che corrisponde alle emissioni medie annue prodotte da 30'000 automobili.

La domanda nel traffico ferroviario notturno internazionale ha registrato un netto incremento nel 2019 e nell'anno in corso, fino allo scoppio della crisi del coronavirus. FFS e ÖBB ritengono che questa tendenza durerà.

Con 19 linee Nightjet e altri quattro collegamenti con compagnie partner, le ferrovie austriache gestiscono già oggi la più grande rete di treni notturni in Europa. In collaborazione con le FFS la rete comprende dalla Svizzera sei linee e un ulteriore collegamento. Sulla base di questo successo, le due imprese intendono ampliare congiuntamente l'offerta. L'11 settembre le parti hanno firmato una lettera d'intenti: i piani prevedono un potenziamento della rete Nightjet dalla Svizzera fino a 10 linee e 25 destinazioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

gadoal 3 anni fa su tio
Quando sei in ritorno da Amsterdam, sicuramente dormi meglio e sarai piu rilassato

Cash596 3 anni fa su tio
E io che pensavo che l'articolo fosse di uno che si è addormentato e si è risvegliato ad Amsterdam...

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a Cash596
Anche io lo credevo ;-) chissà come sarebbe stato ok ritorno da, Amsterdam...

centauro 3 anni fa su tio
Risposta a Cash596
Pure io l'ho pensata così, però sarebbe intrigante e avventuroso farsi una gran dormita per poi risvegliarsi a centinaia di km dalla destinazione con grande sorpresa di essere in un luogo non previsto, con tutte le conseguenze del caso.
NOTIZIE PIÙ LETTE