Immobili
Veicoli
Keystone
BERNA
27.03.2020 - 17:220
Aggiornamento : 17:55

La Posta porterà a casa solo pacchi piccoli

Per l'invio di divani, mobili, biciclette sono necessarie più persone. Impossibile garantire il "distanziamento sociale"

BERNA - La Posta svizzera riduce temporaneamente le dimensioni dei pacchi e prenderà in consegna soltanto quelli che possono essere trasportati da una sola persona. Per far fonte all'enorme mole di invii, i centri per la spartizione dei pacchi lavoreranno inoltre anche il sabato.

La chiusura dei negozi decretata dal Consiglio federale, ha fatto salire vertiginosamente il numero di pacchi: i volumi sono simili a quelli che si registrano nei giorni prima di Natale, indica oggi la Posta in una nota.

Una buona parte di questi pacchi è attualmente costituita da invii ingombranti, come divani, mobili, biciclette o casette da giardino: se per trasportarli bisogna far ricorso a più persone, risulta impossibile garantire il "distanziamento sociale".

Per alleggerire il carico di lavoro e tutelare la salute dei dipendenti, la Posta ha quindi deciso di prendere in consegna soltanto pacchi i cui lati raggiungono al massimo 150 cm, 80 cm e 60 cm. La somma dei lati deve inoltre dare un perimetro massimo (2 x altezza, 2 x larghezza, 1 x lato più lungo) di 350 cm.

Finora la lunghezza massima era di 250 cm e il perimetro massimo 400 cm. Il peso massimo rimane fissato in 30 kg. L'adeguamento entra in vigore lunedì 30 marzo e lo rimarrà fino a quando il Consiglio federale non avrà revocato le disposizioni sul social distancing, precisa la nota.

La seconda misura riguarda i lavori di spartizione nei centri pacchi della Posta: vengono introdotti turni straordinari anche il sabato, come avviene solitamente nel periodo natalizio.

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2022 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2022-01-19 18:10:52 | 91.208.130.85