Archivio Keystone
URI
27.01.2020 - 17:220

Sulle piste di Andermatt con una funivia da Göschenen

Il comprensorio vuole raddoppiare i visitatori. Il progetto prevede anche un collegamento diretto per il Gütsch

di Redazione
ATS

ANDERMATT (UR) - Raddoppiare - dal 10 al 20% - la quota di turisti che utilizza il mezzo pubblico per recarsi nella regione di Andermatt. È l'obiettivo della trasformazione della stazione di Göschenen in centro nevralgico per i trasporti collettivi e individuali. L'investimento previsto è di 100 milioni di franchi.

Il progetto prevede pure la costruzione di una nuova funivia tra Göschenen e Gütsch, sopra Andermatt, che da sola costerà 40 milioni. La sua realizzazione dipende tuttavia «da decisioni di carattere tecnico, finanziario e di pianificazione territoriale», indicano le FFS in una nota.

La realizzazione dell'impianto rientra nel piano di ampliamento del comprensorio sciistico Andermatt-Sedrun, a cavallo fra Uri e Grigioni. La funivia permetterebbe ai turisti di raggiungere direttamente da Göschenen le piste, evitando agli amanti degli sport sulla neve - ma anche agli escursionisti - un tragitto in auto o in treno.

La costruzione di un nuovo impianto a fune non è comunque l'unica opzione, ha indicato a Keystone-ATS Stefan Kern, portavoce della società Andermatt Swiss Alps. Un'alternativa sarebbe il potenziamento della linea ferroviaria esistente.

Commenti
 
Nadia Romano Prandi 3 sett fa su fb
Si preoccupino invece del famoso (tanto promesso) centro sportivo... non solo specchietti per le allodole please
chris76 3 sett fa su tio
@giuseppe Si parla di un nuovo arroccamento da Göschenen che non c'entra niente con Sedrun , per altro già collegata con il comprensorio di Andermatt. Tu ti confondi forse con il collegamento tra i due versanti di Andermatt.
chris76 3 sett fa su tio
@giuseppe Si parla di un nuovo arroccamento da Göschenen che non c'entra niente con Serrungarina, p era altro già collegata con il comprensorio di Andermatt. Tu i confondi forse con il collegamento tra i due versanti di Andermatt.
Federico Testa 3 sett fa su fb
Sono anni che ne parlano...sarebbe veramente un passo in avanti.
Giuseppe Villani 3 sett fa su fb
Per gutsch il collegamento sarebbe perfetto. Anche perchè quando c’è sole dalla parte di sedrun su quelle piste non so puó sciare piú, dalle 12 in poi son tutte rovinate ed è meglio andarsene dall’ altra parte
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-02-20 12:51:24 | 91.208.130.87