Cerca e trova immobili

SVITTOChi vuole comprare un vecchio tunnel ferroviario?

25.02.19 - 15:02
L'annuncio di vendita di uno stabile con annessa galleria è apparso nei giorni scorsi a Ingenbohl. Il prezzo è fissato a 3 milioni. E un esperto del settore immobiliare ha già alcune idee...
20 Minuten/gwa
Chi vuole comprare un vecchio tunnel ferroviario?
L'annuncio di vendita di uno stabile con annessa galleria è apparso nei giorni scorsi a Ingenbohl. Il prezzo è fissato a 3 milioni. E un esperto del settore immobiliare ha già alcune idee...

SVITTO - Nel comune di Ingenbohl (SZ) è stato pubblicato un annuncio immobiliare molto, ma molto particolare: «Vendo edificio residenziale di quattro piani con spazio commerciale». E fin qui nulla di strano. Ma lo scritto continua così: «Nel pacchetto è compreso anche un tunnel di 600 metri quadrati lungo 135».

Ed è proprio questo che ha incuriosito il professionista del settore immobiliare Christoph Schoop. «Quella galleria con la sua muratura che potrebbe far pensare all'epoca dei pionieri ferroviari ha potenzialità enormi», spiega al quotidiano "Bote der Urschweiz". Il prezzo di vendita è fissato a 3 milioni di franchi per l'intero pacchetto. Ma non è escluso che la galleria possa essere venduta separatamente. 

Diversi possibili utilizzi - Ma cosa farne di questa galleria? Christoph Schopp ha diverse idee. «Potrebbe essere usata come luogo di stoccaggio. Potrebbe essere trasformata in un'enorme cantina vini». Il futuro acquirente potrebbe poi trasformare il tunnel in un centro benessere, un luogo per eventi, una galleria d'arte oppure una biblioteca.

Abbandonata nel 1974 - Non appena sarà firmato l'atto di vendita, il canton Svitto dovrà decidere se avvallare la destinazione che attende il tunnel. Negli ultimi decenni la galleria era servita come cantina per i formaggi. In precedenza faceva parte della vecchia linea del Gottardo. Dal 1882 al 1947 fu attraversata dai treni a vapore.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

beta 5 anni fa su tio
E, nel tunnel, murarci dentro tanti politici che non hanno mai, a parte le chiacchiere, risolto nulla ? Sarebbe fattibile ???
NOTIZIE PIÙ LETTE