«La signora Reinhard cerca una nuova casa!»
ZURIGO
24.08.2017 - 07:310

Zurighese fa passare un annuncio al cinema per trovare casa

Nella città sulla Limmat, la ricerca di un appartamento a prezzi accettabili può essere estenuante. La storia della signora Reinhard fa capire quanto

ZURIGO - «La signora Reinhard cerca una nuova casa! Affittate un alloggio di 65 m2 o più?»: inizia così l’annuncio che compare sul grande schermo del cinema Arthouse: Le Paris e del Riffraff di Zurigo. «Il nostro palazzo sarà completamente ristrutturato e ho bisogno di un nuovo posto dove stare», spiega l’autrice, la suddetta signora Reinhard, a 20 Minuten. «Sono mesi che cerco un appartamento per massimo 2’000 franchi al mese nei quartieri vicini alla stazione centrale senza successo», aggiunge.

La donna ama il cinema, così le è venuta l’idea dell’annuncio. Il costo: qualche centinaia di franchi.

Per capire quanto possa essere difficile la ricerca di un appartamento nella città sulla Limmat, Reinhard fa un solo esempio. Di recente, racconta, ha visto comparire un annuncio per un 2.5 a 1’650 franchi nelle vicinanze del suo attuale appartamento nel Kreis 4. Alla visita di gruppo, nel giro di 10 minuti erano già spariti tutti i 150 formulari di interesse disponibili: «Ne ho agguantato uno per miracolo e ho mandato all’amministrazione una lettera strappalacrime scritta a mano. Invano», lamenta.

Una vicina ha avuto più fortuna: «Ora ha trovato un appartamento a un prezzo sostenibile», spiega Reinhard. Con una postilla: ha dovuto accettare di rilevare 3’000 franchi di mobili dall’attuale inquilino. «Se non fosse stata d’accordo, lui non l’avrebbe raccomandata e avrebbe dovuto dire addio all’appartamento», sottolinea la nostra interlocutrice.

Walter Angst, portavoce dell’Associazione inquilini di Zurigo, definisce una simile pratica da parte dell’inquilino precedente «una porcata». L’idea di far passare un annuncio nei cinema, invece, è a suo avviso simpatica. Da sempre, tuttavia, il canale migliore per trovare un appartamento è una buona rete di conoscenze: «Una volta esaurita, però, bisogna per forza passare ad altri mezzi», afferma.

 

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Andrea Panessa 2 anni fa su fb
Zugo é anche peggio.....Bellinzona da questo punto di vista l'ho trovata una boccata d'aria fresca
Micaela Mela 2 anni fa su fb
A Zurigo è pazzesco, quando vivevo lì e ho dovuto cercare un appartamentino per me da sola, anche un monolocale, non c'era niente di decente sotto ai 1300.- mensili, e non parlo del centro città. Per non parlare poi di quando andavo a fare le visite, non è come in Ticino che ti rechi sul posto direttamente dal privato o tramite l'agente immobiliare con giorno e orario flessibile, a Zurigo fanno le visite quel giorno a quell'ora, e se non puoi ti attacchi. Poi vai lì e ti trovi fino ad una cinquantina di persone tutte insieme che entrano ed escono dall'appartamento. Alla fine sono stata molto fortunata però, perché ne ho trovato uno perfetto a 3 minuti a piedi dal posto di lavoro, cosa che avevo subito specificato a voce con l'agente immobiliare e in seguito anche nel formulario di richiesta di locazione, e me l'hanno dato.
Brigitte Gill 2 anni fa su fb
È disgustoso che una persona ?? non possa trovare un appartamento conveniente ☹️
Stephan Kesslinger 2 anni fa su fb
Chi se ne frega della nazionalità.
Silvia Bottinelli 2 anni fa su fb
Pensavo che solo in ticino siamo malmessi!
Désirée Kaisserlian 2 anni fa su fb
Riccardo
Stephan Kesslinger 2 anni fa su fb
Lo è anche in Ticino, quando cercavo appartamento, per trovarne uno decente, con spazi decenti, a prezzi accettabili, ho girato 6 mesi.

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-07-09 14:30:26 | 91.208.130.86