Cerca e trova immobili
GINEVRA

500 anni di Riforma protestante, Ginevra inaugura le celebrazioni

500 anni di Riforma protestante, Ginevra inaugura le celebrazioni
GINEVRA - Sono cominciate oggi a Ginevra le celebrazioni per i 500 anni della Riforma protestante, con la partecipazione del consigliere federale Alain Berset. In quest'occasione è stato presentato un camion che percorrerà l'Europa, fer...

GINEVRA - Sono cominciate oggi a Ginevra le celebrazioni per i 500 anni della Riforma protestante, con la partecipazione del consigliere federale Alain Berset. In quest'occasione è stato presentato un camion che percorrerà l'Europa, fermandosi in 67 città di 19 nazioni differenti durante i prossimi sei mesi.

Altre manifestazioni avranno luogo in Svizzera e nel resto del Vecchio Continente per festeggiare questo giubileo. Berset ha descritto la Riforma come «un movimento la cui dinamica spirituale, culturale, sociale e politica continua a segnare tutto il mondo dopo mezzo millennio».

Gottfried Locher, presidente della Federazione delle chiese evangeliche della Svizzera, ha dal canto suo ricordato che i riformatori non volevano dividere la Chiesa, bensì cercavano di rinnovarla. Il loro era un messaggio di emancipazione e di libertà, ha affermato Locher.

Il camion della Riforma si fermerà per 36 ore ad ogni sosta, fungendo da museo: racconterà la storia di questo movimento. Il suo viaggio finirà a Wittenberg, la città di Martin Lutero, che accoglierà a partire dal 20 maggio 2017 un'esposizione mondiale sul tema, intitolata "Le porte della libertà".

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE