Cerca e trova immobili
MOTOCICLISMO

Davide Dotta trionfa a Franciacorta

Il 12enne ticinese vince e firma il record nella 12 Pollici Italian Cup
Foto lettore
Il team manager Luca Sabioneta (a sinistra) e il papà Nicola Dotta festeggiano Davide
Davide Dotta trionfa a Franciacorta
Il 12enne ticinese vince e firma il record nella 12 Pollici Italian Cup
SPORT: Risultati e classifiche

CASTREZZATO - A soli 12 anni, Davide Dotta ha conquistato il gradino più alto del podio nella tappa di Franciacorta del Campionato 12 Pollici Italian Cup, categoria 20 CV, disputata domenica 11 maggio 2025. Il ragazzo di Vernate ha vinto Gara 1 e si è piazzato secondo in Gara 2, guadagnandosi così la vittoria complessiva di giornata e facendo registrare anche il giro più veloce, con un tempo di 54”09: nuovo record del circuito.

Tesserato per l’Auto Moto Club Malcantonese, Davide corre per lo STR – Sabioneta Team Racing, piccola ma determinata scuderia di Parma, guidata dal team manager Luca Sabioneta, in stretta collaborazione con Buccimoto, costruttore delle moto BR12 con cui il ticinese gareggia.

Pur essendo ancora giovanissimo, Davide affronta già da questa stagione la categoria adulti e ha saputo tenere testa a piloti molto più esperti. Sul circuito lombardo si è ritrovato in bagarre con nomi del calibro di Manuel Pagliani (due volte campione italiano Moto3), Daniele Addamo (attuale compagno di scuderia in Bucci e preziosa guida per Davide) e Andrea Denardo. Scattato dalla quarta posizione in griglia, nonostante partenze non perfette, ha recuperato con grinta, vincendo Gara 1 grazie a un sorpasso all’ultima curva e chiudendo secondo in Gara 2 dopo una serie di manovre spettacolari.

La famiglia è parte integrante di questo percorso sportivo. «Davide è in questa avventura da poco più di tre anni: ha cominciato nell’autunno del 2021 e da allora è migliorato tantissimo, sia a livello sportivo sia umano. Lo seguo in tutti gli allenamenti e, in gara, mi occupo con il team della parte tecnica. Per noi è una grande emozione vederlo in pista, e ancora di più vederlo confrontarsi e tenere testa ad adulti con tanta esperienza. Il rapporto con Luca Sabioneta e il suo team è straordinario: ci sentiamo parte di una piccola famiglia che affronta ogni sfida con passione, professionalità e cuore», racconta il papà, Nicola Dotta.

«È stato un giorno ricco di emozioni, mi sono davvero divertito», sottolinea da parte sua Davide. «Mi sto impegnando al massimo in questo campionato per crescere, fare esperienza e imparare il più possibile. Gareggiare con piloti di questo calibro è stato semplicemente fantastico».

La stagione era iniziata ad aprile a Lonato in condizioni meteorologiche difficili: Davide era caduto in Gara 1, chiudendo poi al quinto posto in Gara 2. Ma da Franciacorta ha lanciato un segnale chiaro: il giovane ticinese è pronto a stupire ancora.

PROFILO Instagram @dadodotta25

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE