Giappone e Svezia non si fanno male

Nell'altro incontro del Gruppo F i Paesi Bassi sconfiggono la Tunisia e si prendono il primo posto.
Nell'altro incontro del Gruppo F i Paesi Bassi sconfiggono la Tunisia e si prendono il primo posto.
DALLAS - Giappone e Svezia avanzano a braccetto. Nipponici e scandinavi pareggiano 1-1 a Dallas e conquistano entrambi il pass per i sedicesimi di finale. Secondo nel girone, il Giappone affronterà il Brasile il 29 giugno alle 19.00. La Svezia, qualificata come migliore terza, dovrà invece ancora attendere per conoscere il nome del prossimo avversario.
La partita, complice anche l’immediato vantaggio olandese a Kansas City che di fatto chiudeva la corsa al primo posto, non è mai davvero decollata. Ritmi bassissimi: il Giappone ha gestito il possesso senza quasi mai verticalizzare, la Svezia si è difesa con ordine senza correre rischi. Il gol di Maeda al 56’, nato da una bella triangolazione dell’attacco nipponico, sembrava poter cambiare l’inerzia. Ma sei minuti dopo Elanga, con un gran tiro a giro dal vertice dell’area, ha ristabilito la parità. Da lì, di nuovo equilibrio: 1-1 e risultato che accontenta entrambe.
Se Svezia e Giappone hanno scelto, di fatto, di non farsi male i Paesi Bassi non hanno avuto la stessa premura con la Tunisia, battendola per 3-1 e rimandandola a casa con zero punti e una differenza reti di -10 (2 gol segnati e 12 subiti).
Gli olandesi hanno fin da subito messo in chiaro le loro intenzioni tanto che al settimo minuto i giochi erano già praticamente fatti. Ad aprire le marcature nella casa degli Chiefs, per l'occasione tappezzata d'arancione, è stata una sfortunata autorete di Skhiri che ha messo alle spalle del proprio portiere un cross del solito inesauribile Dumfries.
Passano solo quattro minuti ed è Brobbey, al suo terzo centro mondiale, a battere da pochi passi Dahmen. La partita, in pratica, finisce qui. Risultano infatti di pura cosmesi le reti nel secondo tempo trovate in rapida successione da Mastouri (54') e da Van Hecke (62'), entrambe piovute su azioni da calcio d'angolo.
Insomma, i Paesi Bassi possono festeggiare un primo posto che però è un po' avvelenato: di fatti gli Oranje ai sedicesimi si troveranno di fronte, il prossimo 30 giugno (ore 3.00) a Monterrey, il Marocco. Non proprio il più facile degli avversari...







