Cerca e trova immobili

QATAR 2022Buona la prima per la Svizzera: gli elvetici domano il Camerun

24.11.22 - 12:56
La truppa di Murat Yakin ha sconfitto la formazione africana con il punteggio di 1-0.
keystone-sda.ch (LAURENT GILLIERON)
Buona la prima per la Svizzera: gli elvetici domano il Camerun
La truppa di Murat Yakin ha sconfitto la formazione africana con il punteggio di 1-0.
Questa sera avrà luogo l'altro match del girone fra Brasile e Serbia (ore 20).
Calcio - Mondiali24.11.2022

LIVE

Svizzera
1 - 0
Cameroon
MONDIALI 2022: Risultati e classifiche

AL WAKRAH - La Svizzera ha iniziato la Coppa del Mondo del 2022 - in corso di svolgimento in Qatar - con un prezioso successo. La compagine rossocrociata ha infatti prevalso sul Camerun con il punteggio di 1-0 soffrendo però più del previsto. Alla selezione elvetica è stato sufficiente il guizzo di Embolo - nativo proprio di Yaoundé, Capitale camerunese - nelle prime battute della ripresa (48'), per issarsi momentaneamente in vetta alla classifica del Gruppo G (3 punti). Nella serata odierna è in programma la sfida fra Brasile e Serbia (ore 20).

Per la cronaca la nostra Nazionale è scesa sul terreno di gioco con la formazione prevista. Davanti a Sommer sono infatti stati schierati Widmer, Akanji, Elvedi e Rodriguez, mentre in qualità di "diga" di centrocampo hanno agito Xhaka e Freuler. In attacco - come unico terminale offensivo - la scelta è caduta su Embolo, supportato dal trio composto da Sow, Shaqiri e Vargas. Alla fine la mossa si è rivelata azzeccata, anche se nel corso di un deludente primo tempo i rossocrociati non hanno effettuato nemmeno un tiro in porta. Nella ripresa la squadra è invece salita in cattedra e avrebbe potuto tranquillamente raddoppiare in più di una circostanza, ma le conclusioni dei vari Vargas, Xhaka e Seferovic non sono andate a buon fine per un soffio. Dal canto loro gli africani sono scesi in campo tonici e ordinati e hanno inizialmente creato qualche grattacapo alla difesa elvetica, ma sono calati alla distanza e non sono più riusciti a rendersi particolarmente pericolosi dalle parti di Sommer. La Svizzera tornerà in campo lunedì prossimo contro il Brasile in occasione del secondo match del girone (ore 17).

Nella giornata odierna sono inoltre in agenda anche due partite valide per il Gruppo H. L'Uruguay se la vedrà contro la Corea del Sud (ore 14), mentre a seguire scenderà in campo il Portogallo di Cristiano Ronaldo per affrontare il Ghana (ore 17). Domani inizierà invece il secondo turno con due match del Gruppo A - Qatar-Senegal (ore 14) e Olanda-Ecuador (ore 17) - e due del Gruppo B, ovvero Galles-Iran (ore 11) e Inghilterra-USA (ore 20).

SVIZZERA - CAMERUN 1-0 (0-0)

Rete: 48' Embolo 1-0.

SVIZZERA: Sommer; Widmer, Akanji, Elvedi e Rodriguez (90' Comert); Xhaka, Freuler; Sow (72' Frei), Shaqiri (72' Okafor), Vargas (81' Rieder); Embolo (72' Seferovic).

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

CDTM 1 anno fa su tio
Io trovo assurdo che Embolo non abbia esultato. E' incomprensibile a prescindere dalle sue origini del Camerun. Sei svizzero, partita inaugurale del Mondiale, giochi titolare, segni un gol e cosa fai??! non esulti per le tue origini?!?! ma allora scusa, vai a giocare per il Camerun se la cosa la senti in modo cosi profondo!! Avrebbe dovuto pensare agli 8 milioni di svizzeri che in quel momento hanno perso la voce del gridare GOOOOL!! Vergognoso. Se giochi per la Svizzera, esulti con la Svizzera, per la Svizzera, con gli svizzeri che c'erano pure nello stadio, oltre quelli a casa. Uno si fa tutti quei km per andare al Mondiale e vedere un tuo connazionale che non esulta??! Allora non so quanto senti quella maglietta sulla pelle!! E poi..puoi esultare in modo, diciamo, non plateale, abbracci i tuoi compagni, sorridi, saluti i tifosi svizzeri...no!! sembrava fosse morto qualcuno..ma roba da matt..

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a CDTM
Beh, sempre meglio lui che è rimasto neutrale piuttosto di chi fa il simbolo dell’aquila.

Brissago 1 anno fa su tio
Brava Nati,avanti tutta ❤️

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Cinque o sei palle gol (due grosse occasioni) e un bel gol per la Svizzera. Un paio di belle azioni offensive del Camerun. Squadre ben disposte e bel gioco. Una bella partita degna di un mondiale.

resiga 1 anno fa su tio
Fateli tornare a casa subito tutti (già non ci dovevano andare) e mettetegli sotto al naso la lista degli operai morti, dei maltrattati, dei malpagati, degli schiavi e di tutte le schifezze fatte in quel paese ! Dove é finita l'umanità ? Con che coraggio si é la a divertirsi ?

Koblet69 1 anno fa su tio
Risposta a resiga
i vicini esclusi continuano a rosicare

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a resiga
@resiga: altrimenti come hai trovato la partita?

Gianca_Zurzi 1 anno fa su tio
Risposta a resiga
Sacrosante parole! Ma poi la fascia al braccio" one love" l'hanno tenuta o hanno fatto gli zerbini della fifa anche loro?

resiga 1 anno fa su tio
Risposta a Koblet69
Pensare un attimo prima di dire scemenze mai é ? Devo sbattervi sotto il naso il passaporto e lo stemma di famiglia di TICINESE E SVIZZERO DOC ?

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Koblet69
Ottimo inizio! Vittoria meritata. Ora sotto con il futebol bailado... Però mi sa che rosicchiare più tu ancora dagli Europei. Perchè un conto è esserci, un altro è, ogni tanto, vincere.

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Swissabroad
Comunque rosicare....il correttore...azz

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a resiga
Strano. Di patrizi così brontolini non ne ho mai incontrato (a parte uno su in una valle, ma ha problemi relazionali). Comunque sia, allora come hai trovato la partita?

Heinz 1 anno fa su tio
Risposta a resiga
Se sei ticinese npn puoi essere svizzero doc 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

Koblet69 1 anno fa su tio
Risposta a resiga
aparte il fatto che possedere un passaporto o avere stemmi vari di famiglia non vuol dire nulla,bisogna sentirlo dentro di essere svizzeri...per il resto mi allaccio ad alcuni commenti fatto qui sotto: commento riguardo alla partita????

resiga 1 anno fa su tio
Risposta a Koblet69
Non guardo la multinazionale da svariati anni in quanto ritengo che di Mayer, Müller, Bernasconi, Rezzonico, ecc. (quindi dei NOSTRI) ce ne siano ancora in giro e quindi dovrebbero tenerli in considerazione ! Non sono forti abbastanza ? Non sono all'altezza di metterli in nazionale ? STORIE ! Prima di tutto bisogna seguirli e aiutarli poi magari riescono ad emergere ! Invece siamo infarciti di stranieri che probabilmente a casa loro non verrebbero nemmeno coinvolti ! Invece sono qui perché gli hanno messo il tappeto rosso sotto i piedi e regalato il passaporto ! Tutto uno schifo ! Gente che rimarrà sempre con il loro indole totalmente differente dal nostro tanto da arrivare qualcuno a fare gesti (aquila ecc.) fuori da ogni schema Svizzero ! Questa é la prima ragione per cui non guardo il mondiale 2022. La seconda ragione si riferisce allo schifo messo in atto per fare il mondiale laggiù dove hanno (e sicuramente continuano a farlo) trattato la gente come schiavi con un numero altissimo di morti, con uno stipendio da fame, ecc. ecc. !

Aargauer 1 anno fa su tio
Risposta a resiga
Mah…e allora se non guardi..che ti commenti? Frustrato?

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a resiga
Confermato. Da come ti esprimi sei ticinese doc. Italiano scorreggiuto....

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Heinz
😂

resiga 1 anno fa su tio
Risposta a Heinz
Chesc'to chi la sc'tüdiàat in denta da sicüür !

RobediK71 1 anno fa su tio
Almeno una non ha toppato

vulpus 1 anno fa su tio
Certi termini e apprezzamenti dell'articolo ,non sono proprio azzeccati. La truppa , neanche l'esercito ora si esprime così, ha domato......Suvvia, è andata bene insomma. Evidentemente è il risultato finale che conta, ma il Camerun non ha proprio sfigurato e ha rischiato di avvantaggiarsi già all'inizio.

Gigetto 1970 1 anno fa su tio
Ma quale dominio. Sembrava di vedere una partita di serie B.

L'Azzeccagarbugli 1 anno fa su tio
Risposta a Gigetto 1970
Ue gommapiuma "domare" non significa "dominare".

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a L'Azzeccagarbugli
Il bello della bettola tio.ch è che ognuno può dire la sua senza che girino shiaffi. C'è chi ha visto la Svizzera dominare, chi ha visto il Camerum superiore con 30 palle gol lampanti, chi ha visto una partita di serie B. Poi c'è sicuramente chi pensa che l'Italia avrebbe stritolato entrambe le nazionali (ma fa bene a far cito per il prossimo mese e aituare piuttosto la nonna a fare il presepio). C'è anche quello che pensa che la partita non è mai stata giocata è che un'invenzione della cosca che ci fa credere che il COVID uccide. Questo è il bello della bettola tio.ch ed è per questo che ci vengo. Grazie ragazzi, da bere per tutti.

Giannifalappa 1 anno fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
2.800.000 abitanti , una 10 di persone con pieni diritti civili,8 stadi condizionati,consumo a stadio corrente per 6000 famiglie 262 miliardi di dollari spesi, 7.000 morti nella costruzione, le minoranze perseguitate ed imprigionare....raggiunta l'assegnazione grazie al trio Sarkosi,Blatter e Platini. Nessun diritto alle donne ed ai gay. Spesa per armamenti procapite 100 volte USA. Ma un giornalista ne potrebbe parlare????

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a Giannifalappa
Forse sì, ma non nella rubrica Sport.

Giannifalappa 1 anno fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
nelle altre rubriche ovviamente il silenzio e' assordante......capisco sia meglio ignorare

Muntin 1 anno fa su tio
Bravissimi avanti così

blitz65 1 anno fa su tio
grandissima esultanza di Embolo !!!

Gimmi 1 anno fa su tio
Risposta a blitz65
Nel cuor suo avrà pensato di aver fatto un autorete!

Brissago 1 anno fa su tio
Risposta a blitz65
@Blitz65🤪🤪🤪

Brissago 1 anno fa su tio
Risposta a blitz65
Hahahaaaaa

Heinz 1 anno fa su tio
Risposta a Gimmi
Nella testa tua gira una ruota per i criceti...

Velox-99 1 anno fa su tio
Risposta a Gimmi
commento di pessimo gusto, embolo ha sicuramente fatto di più per la svizzera che te in tutta la tua vita....

Gimmi 1 anno fa su tio
Risposta a Velox-99
Non vedo cosa c'era cosi di grave,nel mio commento,visto le origini del giocatore,e il fatto di non aver esultato,per la rete!!

Gimmi 1 anno fa su tio
Risposta a Heinz
Probanilmente tu è da un pezzo che giri!

uriah heep 1 anno fa su tio
Molto bene 👍 forza 🇨🇭!!
NOTIZIE PIÙ LETTE