Cerca e trova immobili
HERNING & STOCCOLMA 2025

Riscatto-Svizzera, regolata la Danimarca

Primo successo ai Mondiali per i rossocrociati che, discontinui, hanno piegato i padroni di casa
Freshfocus
Riscatto-Svizzera, regolata la Danimarca
Primo successo ai Mondiali per i rossocrociati che, discontinui, hanno piegato i padroni di casa
Lunedì sfida agli Stati Uniti.
Hockey - Mondiali - Fase a gironi10.05.2025

LIVE

Danimarca
2 - 5
Svizzera
HOCKEY: Risultati e classifiche
HERNING - Primo successo ai Mondiali per la Svizzera che, di scena alla Jyske Bank Boxen di Herning, nella seconda giornata ha superato 5-2 la Danimarca.Determinati a rifarsi immediatamente dopo il rovescio inaugurale contro la Repubblica Ceca, i ros...

HERNING - Primo successo ai Mondiali per la Svizzera che, di scena alla Jyske Bank Boxen di Herning, nella seconda giornata ha superato 5-2 la Danimarca.

Determinati a rifarsi immediatamente dopo il rovescio inaugurale contro la Repubblica Ceca, i rossocrociati hanno cominciato con la giusta intensità la sfida agli scandinavi. Sono entrati subito in ritmo e, pur a volte pasticcioni, hanno occupato stabilmente la metà campo rivale. La pressione è stata premiata al 15’ quando Hischier, sfondato sulla sinistra, ha beffato Dahm con un bel diagonale. Il “momentum” si è tuttavia interrotto poco dopo quando una penalità a Schmid ha tolto verve all’azione elvetica. La situazione è poi peggiorata a inizio secondo tempo quando, in superiorità numerica (fuori Lassen), la truppa di coach Fischer è stata leggera e, a causa di un controllo sbagliato, si è vista infilzare da Fiscker Molgaard. Il gol ha ringalluzzito la Danimarca che, intraprendente, ha cominciato a premere davvero dalle parti di Charlin e, un soffio dopo la fine di un powerplay, è passata nuovamente. Merito di Blichfeld, che al 29’ ha griffato il vantaggio. A quel punto la Svizzera ha però avuto il merito di ripartire. Ha chiesto aiuto ai suoi uomini migliori e questi non l’hanno tradita. Hischier prima e Meier poi hanno infatti “prodotto” e Moy ha concretizzato. Doppietta (al 36’ e 39’) e nuovo sorpasso elvetico.

Cominciato il terzo tempo in inferiorità numerica - controllata senza troppi patemi - i rossocrociati hanno in seguito preso il comando delle operazioni. Hanno gestito il gioco e… affondato ancora il colpo con Riat (46’). Poi si sono limitati a controllare, rischiando qualcosa davanti alla fisicità rivale (occasione sventata da Siegenthaler) ma sfiorando la nuova rete soprattutto con Meier e Malgin. E trovandola con Hischier, che al 59' ha messo in ghiaccio i tre punti.

Non hanno perso punti neppure Germania e Svezia, che nel pomeriggio hanno piegato rispettivamente Ungheria e Austria. Ma se i panzer hanno vissuto 60’ molto comodi (6-1 il risultato finale), molta più paura l’hanno provata gli scandinavi. Sotto 1-2 fino al 58’, solo con una fiammata finale (con Brodin, Zibanejad e Wennberg) hanno evitato la clamorosa beffa. Nell’ultimo match di giornata, infine, con un terzo terzo di sostanza la Lettonia ha infilzato 4-1 la Francia. Passati a condurre con Fabre (16’), i galletti hanno retto il ritorno degli avversari per 20’ (gol di Dzierkals). Poi li hanno visti scappare con Zile (43’). Hanno tentato di rientrare ma nel finale, a porta vuota, hanno incassato pure la doppietta di Locmelis.

DANIMARCA-SVIZZERA 2-5 (0-1, 2-2, 0-2)
Reti:
14’41” Hischier (Marti) 0-1; 22’09” Fiscker Molgaard 1-1; 28’59” Blichfeld (Aagaard) 2-1; 35’40” Moy (Hischier) 2-2; 38’34” Moy (Meier) 2-3; 45’19” Riat (Moy) 2-4; 58’49” Hischier (Schmid) 2-5.
SVIZZERA: Charlin; Siegenthaler, Kukan; Moser, Glauser; Marti, Fora; Berni; Meier, Hischier, Moy; Andrighetto, Malgin, Riat; Hofmann, Jäger, Bertschi; Bächler, Schmid, Knak; Ambühl.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE