Cerca e trova immobili

HCAPFuori dalla NHL, Kubalik ha voluto sempre e solo l’Ambrì

06.09.24 - 07:00
In biancoblù, il ceco spera di potersi rilanciare in ottica NHL
Freshfocus
Fuori dalla NHL, Kubalik ha voluto sempre e solo l’Ambrì
In biancoblù, il ceco spera di potersi rilanciare in ottica NHL
Un giorno o un anno: quanto rimarrà in Leventina?
HOCKEY: Risultati e classifiche

AMBRÌ - LA NHL in testa, l’Ambrì nel cuore. Questo è Dominik Kubalik, campione maturato in quel serbatoio di talento che è la Repubblica Ceca, esploso (definitivamente) in Leventina nel biennio 2017-2019 e, per un lustro, riuscito a giocare da protagonista oltreoceano. 

E quando l’avventura nel più importante campionato del mondo si è interrotta, ecco che il primo pensiero, per giocare ad alto livello, è stato per i leventinesi.

«Fuori dalla NHL, l’Ambrì è sempre stata la prima opzione per Dominik - ci ha spiegato Jiri Hamal, che del 29enne attaccante nativo di Plzen è l’agente - Lì conosce le persone, l’ambiente, si sente a casa insomma. È il posto dove voleva andare, è la squadra nella quale voleva giocare. In biancoblù non incontrerà difficoltà, sa che potrà rendere subito al massimo. Per questo, una volta saputo che c'era la possibilità di tornare nel suo vecchio club, le offerte dalla Repubblica Ceca, pur ricche, non le ha prese in considerazione. E neppure troppo le altre provenienti dalla Svizzera».

Fino al 15 dicembre, quando scadrà la clausola di uscita per la NHL, Kubalik vivrà con le valigie in mano.
«La sua intenzione è quella di giocare in NHL. Lo vuole fortemente. Lo sanno tutti. Nei mesi passati ha lavorato tanto per guadagnarsi nuovamente il posto nel roster di una squadra statunitense o canadese. E anche adesso quello che fa è in funzione di un suo possibile ritorno».

Ad Ambrì stanno vivendo una sorta di lockout: hanno la star NHL ma non sanno per quanto potranno trattenerla.
«È una win-win situation. Per Kubalik, che può scendere sul ghiaccio con continuità e, dunque, farsi trovare pronto per un’eventuale chiamata, ma anche per l’Ambrì, che ha in rosa un gran giocatore». 

“Pazientasse fino a settembre-ottobre, Qualche buona opportunità salterebbe fuori”, si diceva ad agosto. I tifosi biancoblù sono quindi destinati a godere per breve tempo?
«È difficile da dire. Guardando indietro, anche luglio sembrava un mese buono per un contratto. Poi è arrivato agosto, siamo a settembre… Rimanere così a lungo senza contratto è una situazione nuova, inaspettata. Il tutto è in ogni caso costantemente in evoluzione. Quel che posso dire è che, per il momento, Dominik è ad Ambrì ed è felice di esserci. Conta questo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mike 1 mese fa su tio
ciao cle72 l'invidia e una brutta bestia !! ma cari cugini ricordatevi che il vecchio sta x andarsene poi tutto finirà !!! questione di tempo !!!

Mamy 1 mese fa su tio
Assolutamente sì! Ben tornato in Ticino. Sportivi auguri 🍀

SSG 1 mese fa su tio
E' curioso come quando un giocatore forte, o presunto tale, arriva in riva al Ceresio i commenti sono "il budget elevato" "solo perché c'è la famiglia Mantegazza" "vanno a Lugano solo per soldi" ecc.; quando un giocatore forte approda in valle i commenti sono "per la maglia" "per il cuore e lo spirito della valle" ecc. fa perlomeno sorridere. Comunque anche se è avversario è uno spettacolo vederlo giocare, ben tornato.

Bibo 1 mese fa su tio
Risposta a SSG
Sai, visto che il vostro budget è almeno 3 mio in più del nostro è quasi automatico, lo stesso con gli ingaggi di Zurigo & Co. Poi ci sono giocatori che privilegiano la maglia ai soldi in/per qualunque club ma sono pochi...

Scherpa61 1 mese fa su tio
Risposta a SSG
A dire la verità i maggior commenti quando arriva un bravo giocatore in valle i commenti sono del tipo …. Lo pagheranno con forme di Piora , avvio alla nuova colletta, lo pagherà qualche privato, Sarebbe meglio pagare i debiti Covid,ecc ecc Sembra proprio che i BB debbano solo prendere giocatori scarsi, almeno secondo certi tifosi in riva al lago

SSG 1 mese fa su tio
Risposta a Bibo
Dici bene, sono molto pochi. Ma sembra che invece in Valle si giochi solo per la maglia e per il cuore. Comunque sia sarà bello vederlo giocare con la speranza che faccia tanti gol a tutte le squadre tranne al Lugano :)

Bibo 1 mese fa su tio
Risposta a SSG
Bèh visto che le possibilità finanziarie sono ridotte non vengono certo per quello ma per rilanciare la carriera, farsi notare, avere più ghiaccio ecc... Con questo logico che dobbiamo pagarli il giusto ma altrove prenderebbero di più quasi ovunque.

cle72 1 mese fa su tio
Risposta a SSG
Sono state le parole del suo manager e suo. "Non guarda solo l'aspetto economico" dalle dichiarazione fatte da Kuba, si evince che la sua decisione è stata dettata da altri fattori. Come dici tu godiamoci, questo grande atleta e giocatore. Io da BB contento e soddisfatto del suo rientro da NOI cuore 🤍💙

SSG 1 mese fa su tio
Risposta a Bibo
altra bella parola .. "pagarli il giusto" come dire che tutti gli altri sbagliano, mah! Godiamoci Kubalik in pista e lasciamo stare tutti gli altri discorsi. Buon campionato.

Bibo 1 mese fa su tio
Risposta a SSG
Per il giusto intendo che nemmeno per noi giocano gratis ovviamente ma li possiamo pagare meno che la maggioranza delle altre squadre. Buon campionato e che vinca il migliore.

genchi67 1 mese fa su tio
Godetevi il giocatore di qualunque fede siete,il resto sono chiacchiere da bettola.

Ascpis 1 mese fa su tio
Risposta a genchi67
Guarda mi hai letto nel pensiero

Mamy 1 mese fa su tio
Si sveglierà bevendo caffè Chicco d’Oro ……

saetta 1 mese fa su tio
Risposta a Mamy
qui si rosica eh....😂

SSG 1 mese fa su tio
Risposta a saetta
quasi quasi come quelli che hanno subito la rimonta dal 4 a 0 al 4 a 4 con tanto di eliminazione... :)

Riffo 1 mese fa su tio
chissà quante forme di Piora sborsate...

Blobloblo 1 mese fa su tio
Risposta a Riffo
Quindi???

saetta 1 mese fa su tio
Risposta a Riffo
anche qui si rosica....

chinfinito 1 mese fa su tio
Fa strano pensare che Kubalik non abbia ancora un contratto in NHL, mentre in Svizzera ci sono giocatori che hanno già firmato per un nuovo club per la stagione 2025/2026...

Ascpis 1 mese fa su tio
Risposta a chinfinito
Il mercato li è differente dal nostro e succede spesso

pardo54 1 mese fa su tio
Risposta a chinfinito
Trovo perlomeno poco corretto che da noi a campionato non ancora iniziato già si firmano contratti per la prossima stagione. Contenti i club, contenti tutti però….

cle72 1 mese fa su tio
Solo Ambri Piotta, il resto è noia!
NOTIZIE PIÙ LETTE