Cerca e trova immobili
HCL

«Il nuovo percorso non è iniziato come lo volevamo, ma questo non vuol dire che non finirà come lo vogliamo»

Luca Gianinazzi: «Ci sono tanti giocatori che non stanno giocando come ci si aspetterebbe, lo sanno e non sono contenti»
Ti-press (Samuel Golay)
«Il nuovo percorso non è iniziato come lo volevamo, ma questo non vuol dire che non finirà come lo vogliamo»
Luca Gianinazzi: «Ci sono tanti giocatori che non stanno giocando come ci si aspetterebbe, lo sanno e non sono contenti»
Aperta la prevendita per sette partite alla Cornèr Arena, tra cui il derby del 1. dicembre.
Hockey - LNA13.10.2023

LIVE

Lugano
5 - 2
Berna
Hockey - LNA14.10.2023

LIVE

Langnau
0 - 8
Lugano
HOCKEY: Risultati e classifiche
LUGANO - Protagonista di un avvio di campionato deludente, il Lugano si sta preparando alla doppia, complicata, sfida con il Berna e di Langnau. E lo sta facendo con grande serenità.«Questa è ovviamente una situazione nella quale non vorremmo esse...

LUGANO - Protagonista di un avvio di campionato deludente, il Lugano si sta preparando alla doppia, complicata, sfida con il Berna e di Langnau. E lo sta facendo con grande serenità.

«Questa è ovviamente una situazione nella quale non vorremmo essere - ha spiegato Luca Gianinazzi - Però dobbiamo accettare che la realtà è che abbiamo iniziato il campionato sotto quella che era la nostra aspettativa. E ovviamente anche sotto all'aspettativa dall'esterno. Ci siamo concentrati su noi stessi, sulle cose che possiamo migliorare e nel lavorare durante la settimana. Abbiamo fatto tre allenamenti molto buoni, intensi, e sicuramente l'attitudine e la risposta dei ragazzi sono state molto positive. E questo mi ha soddisfatto».

Pensando a dove sareste potuti essere a questo punto, il penultimo posto l'avevi immaginato?

«In realtà penso che nella tua testa ti fai tutti gli scenari e credo che l'aspetto fondamentale è che non vuoi mai essere penultimo. È uguale se dopo un quinto o dopo due quinti di regular season. Non vuoi mai essere nella parte bassa della classifica, però delle volte i risultati sono... i risultati. E quelli non puoi cambiarli. Puoi solo cambiare quello che fai in futuro. Imparare dalle situazioni difficili. E penso che questa sia un'occasione grossa che abbiamo adesso davanti a noi. Possiamo affrontare una situazione difficile insieme e crescere come gruppo. Quindi sta a noi uscire da questa situazione e cambiare la classifica che abbiamo attualmente. Per farlo bisogna avere la pazienza di giocare il nostro gioco».

Superando anche la pressione.

«La parola pressione a me non piace mai, la parola pressione è una cosa che ci creiamo noi. È una fantasia perché in realtà nessuno sa come andrà a partire da sabato. La cosa importante per noi come gruppo è concentrarci su noi stessi e su quello che possiamo controllare. E fare bene queste cose. All'interno del gruppo la pressione è quella di voler fare bene: non c'è nessuno che non vuole fare bene all'interno del nostro spogliatoio».

Tante vole in passato a questo punto si parlava già di un possibile cambio allenatore. Ora non ci sono rumors. È la dimostrazione di fiducia da parte del club?

«Prima di tutto la domanda non dovresti farla a me ma a chi decide nel club. Penso che sicuramente all'interno dello staff e della direzione dello sport siamo tutti sulla stessa barca. Ci parliamo spesso, ci parliamo tanto, mi sono vicini, mi aiutano e quindi da quel lato lì non c'è nessun tipo di problema, né di fiducia né di nient'altro. La pressione ovviamente si crea dall'esterno perché i risultati non ci sono, ma dall'interno non c'è alcun tipo di pressione. Se non chiaramente quella che spinge tutti a voler fare meglio. Lavoriamo pensando al corto termine, al medio termine e al lungo termine; penso che siano tutte delle tappe che dobbiamo affrontare all'inizio di un percorso come il nostro. Abbiamo annunciato a inizio stagione l'inizio di un percorso nuovo. Non è iniziato come lo volevamo, ma questo non vuol dire che non finirà come lo vogliamo».

Questo Lugano subisce tante reti, quindi si punta il dito contro il portiere. Il portiere è un problema?

«Quando sei tredicesimo in classifica solitamente hai tanti giocatori che non performano al loro livello. E quindi per me è quello il punto chiave. Non è il momento di puntare il dito contro qualcuno, di cercare un capro espiatorio, è il momento di risalire come gruppo. Ci sono tanti giocatori che non stanno giocando come ci si aspetterebbe, lo sanno e non sono contenti. Il nostro compito è capire come aiutarli a rialzarsi. Come aiutare la squadra a uscire da questa situazione e a vincere le partite».

Nel frattempo il club bianconero ha aperto la prevendita per sette partite della Regular Season 2023/2024 in programma alla Cornèr Arena, tra cui il derby con l’Ambrì Piotta del 1. dicembre.

Di seguito le date delle partite:

- domenica 22 ottobre 2023, ore 15.45, HCL-Friborgo

La sfida con i burgundi coincide con l’annuale appuntamento con l’Academy Match, la partita dedicata alla Fondazione HC Lugano Academy che sostiene la Sezione Giovanile dell’Hockey Club Lugano. Per l’occasione tutte le ragazze e i ragazzi sotto i 16 anni avranno così diritto ad un biglietto gratuito in tutti i settori della Cornèr Arena.

- sabato 28 ottobre 2023, ore 19.45, HCL-Losanna

- martedì 31 ottobre 2023, ore 19.45, HCL-Zugo

- sabato 4 novembre 2023, ore 19.45, HCL-Kloten

- sabato 18 novembre 2023, ore 19.45, HCL-Davos

- giovedì 23 novembre 2023, ore 19.45, HCL-SCL Tigers

- venerdì 1. dicembre 2023, ore 19.45, HCL-Ambrì Piotta

I biglietti sono acquistabili sul sito hclugano.com/tickets, presso i punti vendita esterni di Ticketcorner visibili al link hclugano.com/punti-vendita oppure presso il Segretariato HCL in Via Maraini 15 A, Pregassona (orari di apertura dal lunedì al venerdì 8.30/12.00 – 14.00/18.00).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
PLPuntiWLGFGAGDFORM
1HC Davos4610229716910861WWWWW
2Friborgo4788201215511342WWWWL
3Lugano4681241513910534LLWLW
4Zurigo4680221313210527WLWWL
5Ginevra467722171361333LWLLL
6Losanna4676201713811721WLWLW
7Lakers46671718125139-14LLLLW
8EV Zug46671818114130-16WWLLW
9SC Bern46641520106110-4WWWLW
10Langnau466416181291254LLLLW
11Bienne46591220124146-22LWWLL
12EHC Kloten46531322104127-23LLLLW
13Ambrì46521324114158-44LWLWL
14Ajoie473992997166-69WWLLL
Ultimo aggiornamento: 03.02.2026 12:46
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE