La truppa di Patrick Fischer si è inchinata 4-3 alla Lettonia dopo i tempi supplementari. Padroni di casa nei quarti di finale.
Nell'altro incontro la Finlandia - che se la vedrà contro il Canada - ha liquidato 7-1 la Danimarca. Oltre agli elvetici che affronteranno la Germania, gli altri due match saranno Svezia-Lettonia e USA-Cechia.
RIGA - La settima e ultima partita della fase a gironi – valida per i Mondiali in corso di svolgimento a Riga e Tampere – non ha sorriso alla Svizzera, che non ha così potuto terminare in vetta alla classifica del Gruppo B a punteggio pieno.
Senza Niederreiter, Malgin e Kukan sul ghiaccio - tenuti precauzionalmente a riposo - i rossocrociati sono infatti stati battuti 4-3 all'overtime dalla Lettonia, con i padroni di casa che si sono piazzati al terzo posto e nei quarti di finale sfideranno la Svezia. Per la cronaca le reti elvetiche portano la firma di Fiala - al primo sigillo a questa Coppa del Mondo - Miranda e Ambühl, mentre quelle lettoni di Freibergs, Abols, Daugavins e Balcers.
Gli uomini di Fischer hanno di conseguenza terminato primi della graduatoria con 19 punti, quattro lunghezze di vantaggio sul Canada (15), sei sugli avversari di serata (13) e sulla Cechia (13). Dal canto suo la Slovacchia (11) ha colto la quinta posizione e saluta prematuramente il torneo iridato.
Nell'altro incontro la Finlandia ha liquidato 7-1 la Danimarca, in virtù dei sigilli realizzati da Anttila, Ohtamaa, Pokka, Bjorninen, Lammikko, Kapanen e Matinpalo. Di Ehlers il gol della bandiera danese.
Nei quarti di finale, in programma giovedì, si affronteranno: Svizzera-Germania (ore 15.20), USA-Cechia (ore 15.20), Svezia-Lettonia (ore 19.20) e Canada-Finlandia (ore 19.20).
SVIZZERA - LETTONIA ds 3-4 (0-0; 1-2; 2-1; 0-1)
Reti: 22' Freibergs (Indrasis) 0-1; 27' Fiala (Corvi) 1-1; 28' Abols (Balcers, Freibergs) 1-2; 48' Miranda (Riat, Corvi) 2-2; 54' Ambühl (Fiala, Corvi) 3-2; 55' Daugavins (Abols, Balcers) 3-3; 63' Balcers (Balinskis, Jaks/5c4) 3-4.
SVIZZERA: Van Pottelberghe; Fora, Siegenthaler; Glauser, Moser; Loeffel, Marti; Geisser; Ambühl, Corvi, Fiala; Simion, Haas, Miranda; Bertschy, Richard, Herzog; Riat, Senteler.
Ambuhl é ora che vai a casa !!!
Evidentemente si è voluto tenere in gioco la Lettonia, noi diciamo che ci siamo allenati perdendo senza perdere la faccia, risultato prevedibile.
Ma non credo, la Lettonia ha rischiato di perdere alla fine. Comunque quando si incontrano due squadre con differenti motivazioni, spesso quella che ne ha di più ottiene il risultato che desidera. Se sei più motivato, sei più "cattivo" e deciso, sei meno leggero nei contatti, arrivi prima sul disco, ecc... Poi è logico che per il torneo (v.partecipazione del pubblico) sia meglio che la squadra di casa continui.
molto bene ! una sconfitta finalmente !! ancora una volta allenatore che non vale niente ¨! continuate a tenerlo e nessun risultato ci sarà!! ottimo per me la Svizzera eliminata dalla coppa !! bene! io tifo CECHIA !! Spacec + Kubalik grandi !!
Heila! Mangiato pesante?
Caro Evry, perchè hai un secondo nikname? Se è per sparare le stesso boiate non se ne vede l'utilità.
Forse non hai visto le prime 6 partite e non sei a conoscenza del posto in classifica! Se vuoi ti faccio sapere....dimmi tu!
Molto bene. Niente infortuni e prima linea d'attacco lasciata a riposo. E certi erroracci da parte dei nostri si sono visti ieri sera e speriamo non giovedì pomeriggio.
sempre Grande il Nonno Ambühl, avanti cosi e auguri
Cmq complomenti per quanto dimostrato nelle 6 partite precedenti. La settima andava lasciata alla Lettonia per vari motivi. Forza CH e contro la Germania avanti tutta e nessun regalo. auguri
Adesso c'è la Germania, che è molto forte. Tre ultimi scontri ad eliminazione diretta li abbiamo persi, speriamo bene ma non sono troppo ottimista.
il lavoro più grande sarà da fare nella mente, perché nei pattini siamo davvero in molto forma (mentre scrivo sto facendo scongiuri di tutti i tipi..)
Esatto, siamo più forti tecnicamente e fiducia ne ho, ma il problema è che gli svizzerotedeschi (che sono il motore della nazionale) sentono l'incontro più dei tedeschi, perché il Fratello Piccolo vuole impressionare il Fratello Grande, si innervosiscono e ... perdiamo. Spero ovviamente di sbagliarmi.
Arbitraggio scandaloso! Casalingo 😡
Partita regalata
Kaukokari coerente: pessimo nel campionato svizzero e idem questa sera
si doveva pur lasciarlo giocare una partita dove il risultato non camiava niente.