Cerca e trova immobili

RIGA & TAMPERE 2023La Svizzera piega il Canada e vola di nuovo in vetta

20.05.23 - 17:31
I rossocrociati hanno vinto il big-match contro la selezione della foglia d'Acero: 3-2 il risultato finale.
keystone-sda.ch (SALVATORE DI NOLFI)
La Svizzera piega il Canada e vola di nuovo in vetta
I rossocrociati hanno vinto il big-match contro la selezione della foglia d'Acero: 3-2 il risultato finale.
Nell'altro incontro la Finlandia ha sconfitto l'Austria 3-1.
Hockey - Mondiali20.05.2023

LIVE

Austria
1 - 3
Finlandia
Hockey - Mondiali20.05.2023

LIVE

Canada
2 - 3
Svizzera
HOCKEY: Risultati e classifiche

RIGA/TAMPERE - La Svizzera continua a fornire prestazioni incoraggianti ai Mondiali di hockey, in corso di svolgimento a Riga e Tampere. Dopo aver piegato nell'ordine Slovenia (7-0), Norvegia (3-0), Kazakistan (5-0) e Slovacchia (4-2), la truppa di Patrick Fischer - già sicura della qualificazione ai quarti di finale - ha avuto il merito di prevalere anche contro il Canada con il punteggio di 3-2, nella quinta gara della fase a gironi.

Per la cronaca Toffoli aveva portato in vantaggio i rivali nordamericani al 30', dopodiché Hischier (34'), Simion (37') e Ambühl (53') hanno ribaltato le sorti dell'incontro, regalando il momentaneo 3-1 agli elvetici. Nel finale Carcone ha accorciato le distanze fissando di fatto il risultato sul 3-2 finale al 57'.

In virtù di questa prestazione Fora e compagni (15 punti) scavalcano nuovamente la Cechia (13) in vetta alla classifica del Gruppo B. Inseguono Canada (11) e Lettonia (8). La nostra Nazionale tornerà sul ghiaccio nella serata di domani contro la Repubblica Ceca (ore 19.20).

Nel Gruppo A da segnalare il successo colto dalla Finlandia sull'Austria. Gli uomini di Jalonen si sono imposti 3-1, grazie ai sigilli realizzati da Kapanen (2'), Suomela (8') e Oksanen (59'), mentre per gli avversari di giornata è andato a segno Zwerger (5'). Gli USA conducono la graduatoria a punteggio pieno (15 punti), insegue la Finlandia (13) - scesa sul ghiaccio una volta in più - e la Svezia (11), con la nazionale delle Tre Corone che ha giocato due gare in meno rispetto ai cugini scandinavi e una in meno degli Stati Uniti.

CANADA - SVIZZERA 2-3 (0-0, 1-2, 1-1)
Reti: 30' Toffoli (Laughton, Quinn/5c4) 1-0; 34' Hischier (Fora, Fiala) 1-1; 37' Simion (Marti, Haas) 1-2; 53' Ambühl (Niederreiter, Corvi) 1-3; 57' Carcone (Hunt, Neighbours) 2-3.
SVIZZERA: Genoni; Siegenthaler, Kukan; Moser, Glauser; Marti, Loeffel; Fora; Fiala, Hischier, Malgin; Niederreiter, Corvi, Ambühl; Miranda, Haas, Simion; Herzog, Richard, Bertschy; Riat.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 11 mesi fa su tio
Bravissimi, GRANDE SVIZZERA, complimenti e AVANTI TUTTA

Bibo 11 mesi fa su tio
Risposta a Evry
Tutta la stagione a sputare sugli arbitri svizzeri e ora nemmeno una parola sul gesto di Veleno su Nino non punito? Si vede proprio la tua obbiettività da espertone... (lasciamo perdere i tuoi commenti su Fischer...).

Meiroslnaschebiancarlengua 11 mesi fa su tio
Risposta a Evry
Caro Evry, non capisco come mai la Svizzera vinca tutte le partite. Negli ultimi giorni avevi detto (parole tue) quanto segue: “In Nazionale ci sono sempre i migliori giocatori mentre l'allenatore Pescatore non ha mai messo niente alla luce...”; “Saranno altri tonfi in compagnia del Coach Senzapolvere”; “Grazie ai giocatori ma certamente non per i due Coach Pescatore e Senzapolvere, avanti tutta”.

Brissago 11 mesi fa su tio
Brava Nati! avanti tutta!

Tirasass 11 mesi fa su tio
Bella partita. Complimenti. Avrei voluto dentro l'angolatissimo palo di Bertschy e la finta di Hischier

Signore 11 mesi fa su tio
Davvero bravi, che piacere vedere giocare così la Nazionale

Signore 11 mesi fa su tio
yeaaahhhhh!!!!

Mabilo 11 mesi fa su tio
Che belle prestazioni, VIVA la Svizzera!
NOTIZIE PIÙ LETTE