Cerca e trova immobili

DERBYAmbrì ko, il derby va ancora una volta al Lugano

01.11.22 - 21:54
I bianconeri hanno vinto anche il secondo derby stagionale grazie al 3-2 rifilato ai cugini biancoblù.
Ti-press (Massimo Piccoli)
Ambrì ko, il derby va ancora una volta al Lugano
I bianconeri hanno vinto anche il secondo derby stagionale grazie al 3-2 rifilato ai cugini biancoblù.
Dopo aver subito la rimonta leventinese - da 2-0 a 2-2 - Morini ha segnato il game winning-goal. Per la truppa fi Cereda si tratta della sesta sconfitta consecutiva.
Hockey - LNA01.11.2022

LIVE

Lugano
3 - 2
Ambrì
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO -  

Il Lugano aveva bisogno del cemento per costruire le sue fondamenta. L’Ambrì solo di una manciata di calce per stuccare qualche crepa apparsa nelle ultime partite. Il derby che arrivava nel mezzo dei lavori in corso, da una parte e dall’altra del Ceneri, ha sorriso ai bianconeri. Nella prima stracantonale squisitamente ticinese anche in panchina infatti, Luca Gianinazzi ha sconfitto 3-2 Luca Cereda.

Per l’occasione, i due head coach nostrani ci hanno tenuto a tirare a lucido le loro formazioni apportando diversi cambi. Tra le fila dei bianconeri, Andersson ha scalzato Kaski in difesa. Sul fronte offensivo, Marco Müller ha agito all’ala nel terzo blocco – al fianco di Herburger e Fazzini – mentre Morini si è sistemato fra Josephs e Gerber, in quarta linea. La formazione leventinese invece si è presentata in casa dei cugini nuovamente con Virtanen e con un attacco rivisitato. Shore in sovrannumero, Chlapik al centro del primo blocco – fra Kneubuehler e Bürgler – e McMillan in mezzo a Zwerger e Trisconi in seconda linea.

Visto il momento delicato delle due compagini, in molti avevano definito quello odierno come il “derby della paura”. E in effetti, un po’ di timore è parso aleggiare in pista durante il primo periodo. L’accentuata accortezza nell’evitare di sbilanciarsi ha caratterizzato larghi frangenti della frazione iniziale. L’Ambrì si è avvicinato per primo a spezzare l’equilibrio, incocciando un palo con Heed al 4’. Poi digiuno di ghiotte occasioni fino a quella che ha effettivamente sbloccato la contesa. A ridosso della prima sirena, il Lugano ha tagliato il ghiaccio in diagonale partendo dalla sinistra con Fazzini, passando per Marco Müller, e trovando infine l’inserimento di Andersson. La staffilata partita dal bastone dello svedese ha freddato Juvonen per siglare l’1-0 bianconero (19’03”).

La vera doccia gelida l’Ambrì l’ha subita al rientro sul ghiaccio nel periodo centrale. Nemmeno il tempo di riprendere le ostilità, che Arcobello aveva già trovato il raddoppio, imbeccato da Granlund sugli sviluppi di un contrattacco (20’26”). Un uno-due a cavallo dell’intervallo che senza dubbio ha ferito i biancoblù, ma al contempo ha reso il match più dinamico. Da una parte chance per allungare – su tutte una disinnescata da Juvonen su Morini – dall’altra chance per accorciare, tra cui un tap-in di Pestoni che ha accarezzato la traversa.

Né gli uni né gli altri hanno però trovato la via del gol e si è dunque giunti all’ultima porzione di gara sul +2 bianconero. Il +2 si è presto trasformato in +1, dando il la a un tanto frenetico quanto avvincente finale di gara. Dimenticato dalla retroguardia sottocenerina, Virtanen ha inizialmente dimezzato il disavanzo (43’30”). Il complesso di Luca Cereda bramava il pareggio, ma per inseguirlo lasciava spazi invitanti per i contropiedi bianconeri. Si è aperta quindi una fase di ping pong prolungato – durante la quale McMillan ha pure colpito una traversa – con il disco che viaggiava da Juvonen a Koskinen nel giro di pochi secondi. Bürgler ha messo fine alle peripezie firmando il sigillo del 2-2 a 50’51”, aggirando abilmente la gabbia per eludere Koskinen prima di depositare in rete. Tutti gli sforzi profusi dai leventinesi per riacciuffare il pareggio sono stati resi vani appena 12” dopo la rete del numero 87. Il Lugano ha immediatamente rimesso avanti la testa, dando lo strappo decisivo all’incontro con il gol di Morini (51’03”). La banda di Luca Gianinazzi ha poi gestito egregiamente gli ultimi dieci minuti, regalando al suo head-coach la prima gioia assoluta nella stracantonale.

Venerdì i leventinesi saranno impegnati in un altro derby, quello del Gottardo, ospitando lo Zugo. Il Lugano invece sarà di scena a Kloten.

LUGANO - AMBRÌ 3-2 (1-0; 1-0; 1-2)

Reti: 19’03” Andersson (Ma. Müller, Fazzini) 1-0; 20’26” Arcobello (Granlund, Zanetti) 2-0; 43’30” Virtanen (Spacek) 2-1; 50’51” Bürgler (Chlapik) 2-2; 51’03” Morini (Josephs) 3-2.

LUGANO: Koskinen; Mi. Müller, Alatalo; Riva, Andersson; Guerra, Wolf; Villa; Granlund, Arcobello, Zanetti; Bennett, Thürkauf, Connolly; Ma. Müller, Herburger, Fazzini; Josephs, Morini, Gerber; Vedova.

AMBRÌ: Juvonen; I. Dotti, Heed; Burren, Virtanen; Fischer, Fohrler; Wüthrich, Zündel; Kneubuehler, Chlapik, Bürgler; Zwerger, McMillan, Trisconi; Hofer, Spacek, Pestoni; Marchand, Kostner, Grassi.

Penalità: 2x2' Lugano; 3x2' Ambrì.

Note: Cornèr Arena, 6’733 spettatori. Arbitri: Stricker, Urban; Schlegel, Cattaneo.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
CLASSIFICA
PLPuntiWLGFGAGDFORM
1Zurigo5210931916711057WWWLW
2Friborgo52102281317512451WLWLW
3Losanna5291251615812632WLWLW
4Zugo5287211616113526LLLWL
5Berna528520151451441WLWWL
6Davos5285231815612630LWWWW
7Lugano5279232316215111WWLLL
8Ambrì527920211531512LWWWW
9Bienne52741619139140-1LLLWW
10Ginevra52741922140155-15WLLLL
11Langnau52711721123159-36WLWWL
12Lakers52651826126151-25WLLWW
13Kloten52521229108177-69LLWLL
14Ajoie5239833111175-64WLLLL
Ultimo aggiornamento: 18.03.2024 14:43
COMMENTI
 

sergejville 1 anno fa su tio
Giriamola come vogliamo: questa è storia difficilmente ripetibile: 13 derby su 14 (senza contare i due amichevoli, pure BN) è roba da record. In un modo o nell'altro, dominando, in rimonta, soffrendo, recuperando ecc., la spunta il Lugano. Detto ciò, un derby equilibrato, BB spesso pericolosi e se (come dice Lombardi :-) i goal BN son frutto di errori dei suoi (oh signuuur), bè consiglio di guardare anche come son state le manovre (belle) dei ragazzi di Giana. E si è pure dimenticato di notare che il goal del 2-2 è un autogoal di Koskinen (...), col guantone; altrimenti il disco passava innocuo davanti alla porta. Ok, ora sotto per entrambe le squadre con il solito WE difficile e vediamo cosa ne vien fuori. Tenendo conto che ci sono anche gli avversari e son pure tutti forti (il Kloten arriva da 4 partite e 12 pti!)

Evry 1 anno fa su tio
Risposta a sergejville
Ben detto, ma il trombone dei Piottini, im TV si arrampicava sui vetri... Forza Lugano alla grande.

Ascpis 1 anno fa su tio
Poche emozioni nei primi 2 tempi, terzo tempo bello e divertente x noi tifosi e non per chi stava in panchina, buono che abbiamo scacciato il male da terzo tempo… partita equilibrata FORZA LUGANO

Evry 1 anno fa su tio
Chissà perché negli articoli sportivi rigurdanti l'Hockey sul Corriere del Ticino... il Fazzini non viene mai valutato come il PEGGIOR giocatore ????? nonnismo ? favoritismo ? ecc ecc. In fatti lo meriterebbe da tempo, ma.....

randi.moro 1 anno fa su tio
Risposta a Evry
Perché é ticinese… se noti anche Bottani Fc Lugano viene valutato sempre più di quello che merita… addirittura non ha vinto anche un premio come migliore giocatore? mi sembra di aver sentito…

Evry 1 anno fa su tio
Risposta a randi.moro
Concordo, ma lui e nella manicha di certi dirigenti e conoscienti....

Evry 1 anno fa su tio
Anche con Fazzini e Riva allo sbando il nostro Lugano ha VINTO ! Forza Lugano e grazie.

Evry 1 anno fa su tio
Bravi e Forza Lugano, male il Fazz che ha cannato ancora con tiri fuori dallo specchio della porta e in un a bella occasione, che si poteva chiudere la partita, ha consegnato il disco nel guantone del portiere, prestazione vergognosa. Cmq la decisione sbagliata del solito Stricker perché il guantone del portiere con il disco ha superato chiaramente la doppia linea!! Inoltre non ha fischiato due falli netti, l'uno su Müller10 e l'altro su Guerra!! Nell'intervista su TeleTicino il peppone agitatissimo, si arrampicava sui vetri come il Coach polvere bagnata in panchina. Il Derby meritatamente ancora Bianconero, Forza Lugano e adesso mettete a posto la tattica del PP, grazie e auiguri

KeepCalm 1 anno fa su tio
Risposta a Evry
De professor..vai a riguardare bene le immagjni,il disco non ha oltrepassato nessuna linea e si vede benissimo da un inquadratura..laterale..consegnato il disco un altra baggianata ma pur di dare merito a Juvonen si scrive altro..di falli non fischiati ce ne sono stati da tutt e due le parti..perchè invece non scrivi dei giocatori bravi abbiamo capito che il Fazzini ti sta sulle b.alle,cambia disco che l'è ora

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a KeepCalm
il disco ha oltrepassato la riga lo si vede perfettamente dalla camera alta....ma come da regolamento giustamente annullato perché gli arbitri non possono verificare quella ripresa!

Evry 1 anno fa su tio
Risposta a KeepCalm
e tu fai gli affari tuoi perche non hai nessun diritto di criticare chi commenta!!!

KeepCalm 1 anno fa su tio
Risposta a Evry
Non ho diritto di criticare? Scusa ma dove credi di essere? Guarda che siamo nel 2022 svegliati perchè se io non ho il diritto di criticare non lo hai nemmeno tu che immancabilmente commenti di tutto e di piu pur di dimostrare la tua ignoranza

Evry 1 anno fa su tio
Risposta a Alex
Certramente, ma i Piottini sono miopi ...

Evry 1 anno fa su tio
Risposta a Alex
Ma nella regiono dei Piottini hanno ancora la TV "BIANCONERA" !!!!!!

KeepCalm 1 anno fa su tio
Risposta a Alex
Avrei voluto vedere a parti invertite...tu pensi di aver visto il disco oltrepassare le linee ma non è cosi ma potremmo andare avanti per giorni a disquisire..

Bibo 1 anno fa su tio
Risposta a Alex
Non è vietato consultare la camera dall'alto, semplicemente se il disco è a mezz'aria non si riesce a determinare la posizione esatta del disco visto che è posizionata "fuori asse" rispetto all'asta per poter vedere le 2 linee rosse sul ghiaccio. Giustamente annullato perché impossibile determinare con certezza se sia o meno entrato, dunque si deve confermare la prima decisione dell'arbitro che non ha segnalato il goal.

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a KeepCalm
si vede benissimo nel momento che è sulla punta del guantone lo si vede solo con la camera sopra...ma gli arbitri per regolamento non possono vederla questo cmq nulla toglie al.big save di juvonen...e cmq non era una polemica...solo un dato di fatto...come un dato di fatto che un palo o un asta è un disco fuori e basta!

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a KeepCalm
gli arbitri non possono consultare la telecamera da regolamento.la telecamera a lugano è posizionata perfettamente in linea e lo si vede benissimo.ma cmq il regolamento dice no gol perché dalle videocamere consultabili non è possibile determinare se passa o meno.questo è quanto il resto non conta!

Bibo 1 anno fa su tio
Risposta a Alex
No, le riprese sono consultabili (quello che si vede in tele è esattamente quello che vedono anche gli arbitri), la camera a Lugano, come in tutte le piste, è posizionata fuori asse per poter vedere anche la seconda linea rossa e se il disco la tocca significa che è goal. Logicamente si vede solo se è raso-ghiaccio mentre se è in aria la prospettiva è fuorviata. Anche la mia non è polemica, è solo per precisare che nessun regolamento vieta di consultare la camera sopra la porta.

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a Bibo
ma non dire fesserie la.telecamera sopra la pista è sulla asse esattamente perpendicolare e da regolamento...vai a leggerlo.. da questa anno non possono più consultare quella dall alto.....prima di ganasare leggi il regolamento..

Bibo 1 anno fa su tio
Risposta a Alex
Magari leggilo tu! a che articolo lo dicono? e la telecamera è sempre falsata!! https://i0.wp.com/heshootshescoores.com/wp-content/uploads/2022/01/Senza-titolo-1-2.png?resize=1000%2C650

Bibo 1 anno fa su tio
Risposta a Alex
Ti aiuto, metto i link del regolamento svizzero e internazionale: https://www.sihf.ch/media/13110/rulebook-2018-2022-italian-definitivo-1.pdf https://www.sihf.ch/media/21672/ita-regolamento-di-gioco-21-22-v11.pdf

KeepCalm 1 anno fa su tio
Risposta a Evry
Già ma almeno abbiamo l'acqua calda !!!

angie2020 1 anno fa su tio
grazie ragazzi. Il TICINO è sempre bianconero.

KeepCalm 1 anno fa su tio
Il vero Derby si è visto solo nel 3 tempo..Lugano in generale non ha forzato più di tanto ma ha saputo approfittare degli errori ( Dotti/Marchand) sull 1 a 0 e all'inizio del 2 tempo quasi in fotocopia per il raddoppio !!! Sul 2 a zero bianconeri non hanno piazzato il colpo decisivo (sicuramente avrebbe chiuso la contesa) noi invece ci siamo svegliati (tardi) e siamo riusciti a rientrare in partita ma la gioia è durata poco,il Lugano (vedremo nei prossimi turni) forse è riuscito a scacciare la "malattia da 3 tempo" che lo affliggeva ed è tornato in vantaggio e meritatamente si è portato a casa i 3 punti (ahimè) Per chi fischiava il goal non concesso a Fazzini consiglierei un buon paio di occhiali :-) Ieri sera festival dei pali,traverse (sfortuna) ,errori e ancora quella voglia di quell'ultimo passaggio che poi non porta a nulla....provare a tirare no eh? Ieri sera,senza voler male a nessuno e parere mio,mi sono piaciuti solo Juvonen e McMillan.

Ascpis 1 anno fa su tio
Risposta a KeepCalm
Il gol di Fazzini semplicemente già sul ghiaccio hanno detto che non era gol, e al video visto che non si vedeva il disco nel guantone dove era semplicemente hanno confermato la decisione iniziale. Peccato per il Fazz Forza Lugano

angie2020 1 anno fa su tio
grandi. Il TICINO è bianconero!!!

Boss 1 anno fa su tio
ad Ambri ci vorrebbe che partecipassero ad un corso Migros per poter vincere i derby

Evry 1 anno fa su tio
Risposta a Boss
certo, con la tematica di come si accende la polvere bagnata e il fuoco senza paglia ..... Strapazzati su tutta la linea.

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Evry
In tutte le scemenze che scrivi dimentichi di citare i 2 pali e la traversa che vi ha salvato. Ma come detto prima fa parte dello sport. Ma bisogna ammettere che la fortuna è stata dalla vostra parte. Cmq. Un buon derby, deciso da errori individuali anche questa volta.

Aka05 1 anno fa su tio
Risposta a Evry
Io credo che tu abbia bisogno d’aiuto….

Moga 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
Pali e traverse non sono gol. Punto! Cosa vuol dire "che vi ha salvato"? Si son spostate per non far entrare il disco?

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Moga
Che se avessimo avuto più fortuna in questi episodi, quindi invece di pali e traversa il disco fosse entrato, il risultato sarebbe stato diverso. Ma ribadisco per la terza volta, fa parte dello sport. Niente di più la fortuna ha aiutato più voi che noi. Cmq. Un bel derby.

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a Moga
esattamente... certo se le porte fossero larghe 3 metri sarebbero entrati tutti i tiri...

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Alex
Non vero se dovevano finire sui pali o sulle traverse potevano essere anche 10 x 5 metri. Cmq. nulla di grave si parla sempre di sport. Ci sono ben altre cose più importanti nella vita. Io mi sono goduto una bella cena mentre guardavo la partita dall'alto, quindi uscito soddisfatto dalla pista.

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
e quindi fuori punto e basta!

genchi67 1 anno fa su tio
Partita equilibrata e abbastanza divertente,penso che un pareggio nei tempi regolamentari sarebbe stato un risultato più giusto,ma non è andata così Il Lugano ha vinto complimenti a loro

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a genchi67
Concordo peccato la sf.. iga tra pali e asta. Ma questo è lo sport. Forza Ambri! Complimenti al Lugano. Bella partita.

genchi67 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
👍

F/A-19 1 anno fa su tio
Oramai è una vita che il Ticino è Bianconero, sarà che con questa vittoria cominceranno a svegliarsi dal torpore? Speriamo!
NOTIZIE PIÙ LETTE